Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (3 lettori)

camaleonte

Forumer storico

"

Dopodiché, una domanda sorgerebbe spontanea: per quale ragione il mercato dovrebbe preferire i titoli di stato nordici, tedeschi in testa, se Francoforte nei fatti azzerasse il rischio di credito?"

[email protected]
 

camaleonte

Forumer storico
 

leosoier

Forumer storico
Ricorda bene gli anni e trova gli articoli adeguati leosoier .Nel 1996 eravamo a doppia A di rating e poi ci declassarono a negativo da positivo; quindi ti chiedo gentilmente di mettere dati corretti per non fuorviare chi legge, grazie.;) S&P ha paura dei cespugli - ItaliaOggi.it Il debito recitava 119,1% del PIL !! . C'erano problemi già quasi irrisolvibili nel 1996 . IL mio ricordo è precedente e precisamente nel 1984 dove il saggio anziano mi diceva di comprare dei CCT o BOT sotto 100 e gli interessi erano al 10% circa ma per trovare il debito pubblico italiano al 94% bisogna andare a tre anni prima con il governo Spadolini(1981-1982) che lo ricordo come ora perchè fu un periodo storico positivo per me . La tassazione dei titoli di stato era al 8,5 o al 10,5 % NON RICORDO BENE ma so che si guadagnava cosi tanto che gli interessi erano a 5-6 zeri . IL problema che l'unico anno che si iniziò ad indebitarci fu con il governo Berlusconi 1994 e da li si è arrivati quasi al 160 % di oggi con 2600 miliardi circa. Saluti


Eh Se lo ri-trovo il documento, Cmq con Lamberto nel 1996, eravamo arrivati a AAA, in valuta locale. Tutte e 3 le agenzie non erano uniformi sul giudizio mi sembra.
Però...buttali via questi rating, dopo 4 anni dal settembre 1992, quando Ciampi aveva svalutato del 30% contro il marco tedesco. Degli anni 80 non so nulla mi spiace. :(

1654614378925.png
 

leosoier

Forumer storico

Goldman aumenta di nuovo l'obiettivo del prezzo del petrolio, ora vede il barile raggiungere $ 140, in aumento da $ 125

GETTR - The Marketplace of Ideas


Questi non perdono il vizio, che sia un remake del 2008?

 

stefanofabb

GAIN/Welcome

Teleborsa
19:22:02
Tesoro, 6,5 miliardi di BOT a 12 mesi. Cancella asta BOT 6 mesi
(Teleborsa) - Il Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) ha annunciato l'emissione di 6,5 miliardi di euro di BOT annuali. In particolare, saranno collocati BTP 12 Mesi (scadenza 14/06/2023) con asta venerdì 10 giungo e data di regolamento martedì 14 giugno.

Il Tesoro ha anche comunicato che, in assenza di specifiche esigenze di cassa, il giorno 10 giugno non verrà offerto il BOT trimestrale. Per le stesse ragioni, l'asta del BOT semestrale prevista per il 28 giugno non avrà luogo.
 

camaleonte

Forumer storico

Users who are viewing this thread

Alto