"
Congratulazioni, cari gestori, avete trasformato un investitore a lungo termine in un maledetto fondo speculativo, per di più gestito in modo pessimo. Avete ucciso il vostro fondo pensione. Ma ehi, le vostre passività previdenziali che scadranno tra venti maledetti anni sono diminuite! LOL.
E allora come si fa? Il presidente del consiglio di amministrazione ha fatto una telefonata a un amico della Banca d'Inghilterra. Si conoscono da quando andavano a scuola insieme. E questa non è la prima telefonata che il suo amico riceve quella mattina. Questo è accaduto a tutti i fondi pensione del Paese. È un classico momento Lehman.
Così la Banca d'Inghilterra ha fatto esattamente quello che deve fare, quello per cui è stata creata (oltre a modellare il prezzo della leva finanziaria). Diventa l'acquirente di ultima istanza. Impegna denaro infinito - decine di miliardi di sterline, se necessario - per acquistare quei titoli di Stato britannici che nessun altro vuole comprare e che i fondi pensione devono vendere. Salvano i fondi pensione. E le banche a cui dovevano la scommessa. Perché è questo che fanno le banche centrali."
Ben Hunt, uno dei più provocatori gestori americani, autore di una newsletter molto apprezzata, fa una ricostruzione del ruolo dei fondi pensione britannici e del loro essere divenuti una sorta di hedge fund speculativi. Rischiando di essere un catalizzatore di prossime crisi finanziarie
www.milanofinanza.it
Chissà da dove verrà la prossima follia tipo Truss/Kwarteng. Ma una cosa è certa: la leva finanziaria è stata rivalutata, a livello globale. E questa rivalutazione globale della leva finanziaria è come una palla da demolizione in tutto il mondo, sia per i tassi di interesse che per le valute.
Ciò che abbiamo visto accadere nel Regno Unito la scorsa settimana è il primo shock, non l'ultimo, e che tutti gli enormi fondi pensione e i proprietari di asset che si sono trasformati in fondi speculativi ombra, pieni di swap e di leva finanziaria grazie ai dolci sussurri di Wall Street, saranno la nostra rovina."