Buonasera.
"Guarda il grafico qui sotto. Il grafico spiega tutto.
ZeroHedge - On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero
www.zerohedge.com
Whitney: L'unico grafico che spiega tutto
"
La guerra per procura di Washington in Ucraina è in realtà mirata alla Cina, non alla Russia. La Russia non è un concorrente alla pari e la Russia non ha i mezzi economici per sostituire gli Stati Uniti nell'ordine globale. NordStream, tuttavia, ha rappresentato un rischio significativo per gli Stati Uniti rafforzando notevolmente le relazioni economiche di Mosca con l'UE e in particolare con la potenza industriale europea, la Germania.
L'alleanza Mosca-Berlino, che era reciprocamente vantaggiosa e fondamentale per la prosperità tedesca, doveva essere sabotata per impedire un'ulteriore integrazione economica che avrebbe avvicinato i continenti alla più grande zona di libero scambio del mondo. Washington ha dovuto fermarlo per preservare la sua stretta economica sull'Europa e difendere il dollaro come valuta di riserva mondiale. Anche così, nessuno si aspettava che gli Stati Uniti facessero esplodere il gasdotto stesso in quello che sembra essere il più grande atto di terrorismo industriale della storia. È stato davvero scioccante.
In sostanza,
Washington vede la Russia come un ostacolo al suo piano "perno" di accerchiare, isolare e indebolire la Cina. Ma la Russia non è la più grande minaccia al primato globale degli Stati Uniti; neanche vicino. Quella designazione appartiene alla Cina.
La terza guerra mondiale viene condotta per contenere la Cina, non la Russia.
Ciò che la guerra in Ucraina suggerisce è che, tra le élite della politica estera, c'è un accordo generale sul fatto che
la strada per Pechino passa attraverso Mosca. Questo sembra essere il punto di vista del consenso. In altre parole, i powerbroker statunitensi vogliono indebolire la Russia per diffondere basi militari statunitensi in tutta l'Asia. Alla fine, i militari saranno chiamati a far rispettare il governo economico di Washington sui suoi nuovi sudditi asiatici. Se mai arriverà quel giorno.
Pensiamo che sia estremamente improbabile che l'ambizioso piano di Washington abbia successo, ma non abbiamo dubbi che verrà comunque attuato. È probabile che decine di milioni di persone muoiano nel disperato tentativo di riportare indietro l'orologio al fugace "momento unipolare" e all'altrettanto breve vita americana del secolo. È una tragedia oltre ogni comprensione."