Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (1 Viewer)

camaleonte

Forumer storico
"

La Fed dovrebbe essere irrilevante. Nessuno dovrebbe prendere decisioni di investimento basate sulla Fed. In questo momento, la Fed è l'unica cosa che interessa a qualcuno. 'Alzeranno i tassi? Di quanto?'”
"Tutto dipende dalla decisione di alcuni ragazzi seduti in una stanza a Washington, DC Non è così che dovrebbe funzionare il capitalismo".
Schiff ha messo in dubbio la sanità mentale di un tale sistema. “Decidono il prezzo del denaro. Decidono la quantità di denaro. Come mai?"

"Questo non ha più senso che mettere insieme un ufficio per decidere il prezzo del petrolio, o il prezzo del latte, o il prezzo del pane... Questo è quello che faceva l'Unione Sovietica, ed è stato un disastro"."

icona di stampa
icona di stampa


"La Fed dovrebbe essere irrilevante" - Peter Schiff avverte che "non è come dovrebbe funzionare il capitalismo"


Dalla metà degli anni '80, i cicli di allentamento monetario si sono svolti in ambienti di bassa inflazione. Con l'indice dei prezzi al consumo (CPI) ancora al di sopra del 7%, cosa succede se la Fed fa perno adesso?

"Stanno gettando benzina sul fuoco", ha avvertito Schiff.
"L'inflazione elevata diventa ancora più alta e, in tale ambiente, non vedo che le attività finanziarie come gruppo stiano andando bene".
"Penso che i legami vengano uccisi."
 

camaleonte

Forumer storico
Le prospettive
La Financière de l’Echiquier svela cosa potrebbe influenzare la politica monetaria Usa
Enguerrand Artaz (La Financière de l’Echiquier) analizza se e come la rotazione di inizio anno dei membri del FOMC, l’organismo della FED che decide sui tassi USA, potrà influenzare la politica monetaria statunitense
di Leo Campagna 11 Gennaio 2023 07:55

"
STAFFETTA TRA FALCHI E COLOMBE?

James Bullard, governatore della Fed di St Louis, ed Esther George, governatore della Fed di Kansas City, due tra i principali fautori una politica monetaria restrittiva, figurano tra coloro che non voteranno più nel 2023. Un altro "falco", Loretta Mester, governatore della Fed di Cleveland, diventa invece membro supplente. A sostituirli membri chiaramente più favorevoli ad una politica monetaria più accomodante, con la sola eccezione di Neel Kashkari, della Fed di Minneapolis. "
 

camaleonte

Forumer storico
Nessun segnale di disancoraggio aspettative di inflazione - Holzmann
Oggi 10:00 - RSF
VIENNA, 11 gennaio (Reuters) - Non ci sono segnali di disancoraggio delle aspettative di mercato sull'inflazione, secondo il membro del consiglio direttivo della Banca Centrale Europea, Robert Holzmann.

Nel suo intervento alla conferenza Euromoney sull'Europa centrale e orientale, parlando dei recenti aumenti dei tassi, Holzmann ha aggiunto: "I tassi di interesse dovranno aumentare ancora in modo significativo per raggiungere livelli sufficientemente restrittivi da garantire un tempestivo ritorno dell'inflazione all'obiettivo di medio termine del 2%

Si però...

Future BTP italiani - Mar 2023 (FBTPH3)



114,34 +1,10 +0,97%
 

camaleonte

Forumer storico

BORSE IN RIALZO, SI APPREZZA IL BTP

Oggi 10:30 - WS

"

Domani è la giornata più importante della settimana per quel che riguarda i dati macroeconomici: oltre all’inflazione ci sono i dati sul mercato del lavoro. Venerdì inizia la stagione delle trimestrali con JP Morgan (JPM.N), Bank of America (BAC.N) e Citi (C.N): il consensus prevede un calo degli utili per azione delle società dell’S&P500 di circa il 2%. Nel caso di conferma, sarebbe il primo trimestre di calo dell’eps dal terzo trimestre del 2020. I sei principali istituti di credito e investment banks dovrebbero riportare assieme 28 miliardi di utili, ma questa stima rappresenta una flessione del 15% rispetto all'anno precedente

Il Treasury Note a dieci anni (ZN) tratta a 3,58% di rendimento, da 3,53% di ieri mattina.

Bund (FGBL) a 2,27%.


BTP (FBTP) a 4,08%, -12 punti base.

Anche se nel corso della giornata erano arrivati gli avvertimenti sui tassi da parte di Isabel Schnabel della BCE, la prima tranche del nuovo BTP a 20 anni è stata ben accolta. L’importo emesso è stato pari a 7 miliardi di euro. Il titolo è stato collocato al prezzo di 99,606 corrispondente ad un rendimento lordo annuo all’emissione del 4,529 per cento. Il titolo ha scadenza 1° settembre 2043, godimento 1° settembre 2022 e tasso annuo del 4,45%, pagato in due cedole semestrali. Il regolamento dell’operazione è fissato per il 17 gennaio. Visto il buon esito, può proseguire l’opera del Tesoro nell’allungamento della vita media dei titoli di Stato italiano. Il Sole24Ore ricordava stamattina che a fine 2022, come riportano le Linee guida sulla gestione del debito pubblico diffuse a fine anno da Via XX Settembre, la vita media dello stock di debito italiano si attestava a 7,04 anni, dato che si allunga a 7,31 anni se si considerano nel calcolo anche i titoli collegati al Next Generation Eu. L’agenda delle emissioni di quest’anno, vede in programma 310-320 miliardi di emissioni a medio e lungo termine. Nel 2022 sulle durate dai 15 anni in su il Tesoro ha collocato in tutto 31 miliardi, un dato sostanzialmente in linea con i 33 miliardi raccolti dagli stessi strumenti nel 2021. Per il 2023 le prospettive puntano più in alto, nonostante il calendario non proponga titoli fra 20 e 50 anni in scadenza in questi 12 mesi."
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Teleborsa) - L'aumento dei prezzi dell'energia continuerà a pesare sulla spesa reale dei consumatori dell'eurozona nei prossimi trimestri. Inoltre, poiché i prezzi dell'energia e l'incertezza sono rimasti elevati, è probabile che il reddito disponibile reale delle famiglie diminuisca ulteriormente, con effetti negativi sulla spesa per consumi, e in particolare sui beni durevoli, nonostante il probabile impatto positivo di un ulteriore allentamento dell'offerta colli di bottiglia. Lo si legge nell'anticipazione di un articolo allegato al Bollettino economico della BCE in pubblicazione giovedì.

I beni durevoli sono quei beni che non esauriscono la loro funzione una volta utilizzati ma continuano a soddisfare i bisogni del consumatore nel tempo.

I ricercatori della BCE sottolineano che, nonostante la relativa resilienza agli aumenti dei prezzi dell'energia, è probabile che anche il consumo di servizi si indebolisca man mano che gli effetti della riapertura svaniscono gradualmente.

Osservando gli andamenti dell'ultimo anno, il report evidenzia che i consumi privati totali nell'area euro sono aumentati in modo significativo nel secondo e nel terzo trimestre del 2022, sostenuti principalmente dai consumi di servizi, che sono aumentati notevolmente dopo una crescita contenuta all'inizio dell'anno.

Al contrario, i consumi di beni non durevoli sono diminuiti per il terzo trimestre consecutivo. Inoltre, i consumi di beni durevoli hanno continuato il loro trend discendente (iniziato nell'ultimo trimestre del 2021) fino al secondo trimestre del 2022, dopodiché hanno iniziato a migliorare nel terzo trimestre.

"Mentre la ripresa dei consumi privati totali ha riflesso diversi fattori, tra cui il diffuso allentamento delle restrizioni legate alla pandemia e il graduale allentamento delle strozzature dell'offerta, il forte aumento dei prezzi dell'energia ha creato notevoli ostacoli alla crescita dei consumi a causa dei suoi effetti sul potere d'acquisto delle famiglie", viene osservato.

1673432009904.jpg
Leggi la notizia sul sito teleborsa.it

Emissione News: 2023-01-11 11:05:17
 

Users who are viewing this thread

Alto