Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato

L'UE si muove verso la formazione di un cartello degli acquirenti di gas naturale
 
"

I dati concreti, d'altro canto, come la produzione industriale e le vendite al dettaglio, si basano su azioni piuttosto che su opinioni, e sono quindi meno soggetti a capricci rispetto ai dati soft.

Al di fuori del mercato del lavoro ancora resiliente, ci sono diversi dati concreti che sono ancora molto negativi nell'area dell'euro. Il più degno di nota è il crollo della crescita reale di M1 ai minimi della serie.



Il calo di M1 reale è coerente con quanto visto prima delle ultime due recessioni europee.

C'è una controargomentazione "questa volta è diverso", secondo cui tassi più alti significano che le imprese e le famiglie stanno estinguendo di più i loro depositi overnight, esaurendo artificialmente M1.


La recessione in Europa è ancora un caso di base nonostante l'hype sui dati soft
 
ADP segnala un rallentamento della crescita salariale nonostante l'aumento dei posti di lavoro
 
Riepilogo
Il percorso da percorrere è irto di rischi per la Fed. Da un lato, rischiano di non fare abbastanza per quanto riguarda la politica attuale per normalizzare l'inflazione. D'altra parte, potrebbero alzare troppo i tassi e creare una crisi finanziaria.

Dato l'effetto ritardato dei precedenti aumenti dei tassi e l'enorme leva incorporata nell'economia, consigliamo a Jerome Powell di parlare a voce molto alta, ma di intraprendere ulteriori azioni limitate in merito agli aumenti dei tassi. Se Powell seguirà il nostro consiglio e parlerà a voce alta, il mercato azionario potrebbe tornare ai minimi dello scorso ottobre o addirittura scendere. Indipendentemente dal fatto che tale attività venga intrapresa, parlare di più QT e Fed Funds più alti spaventerà gli investitori.

Metterci al posto di Powell e soppesare le decisioni che deve prendere è un modo per apprezzare meglio ciò che il futuro potrebbe riservare."


Cara Fed, "Parla ad alta voce perché il tuo bastone non è più così grande"
 
Usa, occupati privati in aumento a febbraio - Adp


"

L'occupazione privata è aumentata di 242.000 posti di lavoro il mese scorso, secondo il rapporto Adp pubblicato oggi. I dati di gennaio sono stati rivisti al rialzo, con l'aggiunta di 119.000 posti di lavoro invece dei 106.000 precedentemente riportati. Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento di 200.000 unità.

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha detto ieri al Congresso che la banca centrale statunitense dovrà probabilmente aumentare i tassi di interesse più del previsto e ha aperto la porta a un rialzo di mezzo punto questo mese per combattere l'inflazione, a seguito di una recente serie di solidi dati economici.

A gennaio la crescita dei posti di lavoro è stata solida e il tasso di disoccupazione è sceso al 3,4%, ai minimi di 53 anni e mezzo. La spesa per i consumi ha registrato una forte ripresa e l'inflazione è aumentata a gennaio.

Il rapporto Adp, elaborato in collaborazione con lo Stanford Digital Economy Lab, è stato pubblicato prima del più completo rapporto sull'occupazione di feb..."
 
Fed, nessuna decisione presa per ora su entità rialzo a marzo - Powell
Oggi 16:56 - RSF
NEW YORK, 8 marzo (Reuters) - Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha detto che non è stata ancora presa una decisione sull'entità dell'aumento dei tassi che quasi sicuramente verrà effettuato nel corso della prossima riunione sulla politica monetaria.

"Non abbiamo preso alcuna decisione in merito alla riunione di marzo, e non lo faremo finché non vedremo i dati aggiuntivi" in agenda tra oggi e la riunione del Federal Open Market Committee del 21-22 marzo, ha detto Powell a una commissione parlamentare nell'ambito di una testimonianza sull'economia e la politica monetaria.

"Non siamo su un percorso prestabilito" e i prossimi dati contribuiranno a determinare se sarà necessario un aumento dei tassi di 25 o 50 punti base alla prossima riunione", ha aggiunto Powell.

Le dichiarazioni di Powell di ieri e oggi hanno indicato che la Fed potrebbe essere costretta ad aumentare i tassi e a mantenerli più a lungo alla luce dei forti dati sull'attività economica e dei livelli di inflazione persistentemente elevati.
 
1678295095961.png
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto