Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato

FATTO
Il rendimento del Treasury decennale statunitense ha toccato nel primo pomeriggio il livello più basso da oltre un mese a 3,44%. Due settimane fa era a 4,05%.

Gli acquisti sono stimolati dagli ultimi dati che rafforzano lo scenario di rallentamento dell'inflazione USA e dalla caccia a beni considerati "poco rischiosi" alla luce delle rinnovate turbolenze sul settore bancario, sollevate questa volta dal crollo di Credit Suisse, che in questo momento perde a Zurigo un quarto del suo valore.

I prezzi alla produzione negli Stati Uniti in febbraio sono saliti del 4,6% su base annua, meno del 5,4% previsto. Su base mensile sono calati dello 0,1%, a fronte del mercato che scommetteva su un aumento dello 0,3%.

Lo scorso mese, le vendite al dettaglio, al netto di auto e benzina, sono rimaste invariate, in forte rallentamento da gennaio, quando l'aumento fu del +2,8% (rivisto). Il dato, secondo gli economisti, conferma il buon funzionamento della cinghia di trasmissione della politica monetaria: da tempo la Federal Reserve opera per ottenere un raffreddamento dei consumi, per il momento rimasti su buoni livelli, nonostante l'aumento del carovita.



EFFETTO
Analisi tecnica.
Graficamente, il rapido rientro del rendimento dal picco record di fine ottobre 2022 a 4,34% ha riequilibrato il quadro di fondo senza però offrire segnali di inversione del trend rialzista (dei tassi). Evento che si concretizzerà solo con la discesa sotto quota 3,25%.

Operatività. Rafforziamo la view positiva in ottica di lungo periodo. Scattati gli acquisti in area >4,0%, dove è stata raggiunta una soglia discriminante di estremo interesse per comprare sulla scadenza decennale in ottica di diversificazione di portafoglio.

Si può comprare anche ai livelli attuali o meglio sfruttando eventuali vuoti d'aria nel caso uscissero dati sull'inflazione negativi.

Obiettivo di breve intorno a 3,25% di rendimento. Sotto questo livello si aprirebbero spazi ulteriori di discesa con obiettivi finali anche in area 2,50-2,0%.

Grafico del rendimento del Treasury 10 anni
1503treasury

Per investire in ottica speculativa LONG/SHORT sulla scadenza decennale sono disponibili i seguenti:

WisdomTree US Treasuries 10Y 3x Daily Leveraged
Isin: IE00BKT09032

WisdomTree US Treasuries 10Y 3x Daily Short
Isin: IE00BKS8QT65


I due strumenti forniscono un rendimento totale composto triplo rispetto alla performance giornaliera long/short dell'indice BNP Paribas US Treasury Note 10Y Future, che replica i futures sui titoli del Tesoro USA decennali. Leggi il documento KID.

Per investire sulla parte breve della curva dei titoli di Stato statunitensi, in modo da approfittare di un eventuale rafforzamento del Dollaro, uno degli strumenti messi a disposizione del mercato è il seguente ETF:

SPDR® Barclays 1-3 Year US Treasury Bond
Isin: IE00BC7GZJ81

Da inizio 2023: +0,50%.
Obiettivo dell'ETF è replicare la performance dei Treasury Bond Usa con una maturità media tra 1 e 3 anni tramite l'indice Barclays 1-3 year US Treasury Bond. Costo annuo 0,15%. Distribuisce un dividendo semestrale. La variazione del prezzo dell'ETF è sensibile alla oscillazione del Dollaro Usa: prezzo in crescita in corrispondenza di una rivalutazione del Dollaro. Leggi il documento KID.

Per investire sulle scadenze più lunghe (quindi più rischiose perchè soggette a maggiori variazioni di prezzo) sono disponibili altri strumenti specializzati. Segnaliamo i seguenti:

SPDR® Barclays 7-10 Year US Treasury Bond
Isin: IE00BYSZ5T81

Da inizio 2023: +2,0%.

SPDR® Barclays 10+ Year US Treasury Bond
Isin: IE00BYSZ5V04

Da inizio 2023: +4,50%.

Obiettivo dei due ETF è replicare la performance dei Treasury Bond Usa con una maturità da 7 anni in su replicando i rispettivi indice benchmark elaborati da Barclays. Costo annuo 0,15%. Entrambi distribuiscono un dividendo semestrale. Leggi il documento KID.

C'è anche la possibilità di investire sul segmento Corporate USA tramite il seguente:

ETF Franklin LibertyQ Usd Investment Grade Corporate Bond
Isin: IE00BFWXDX52

Da inizio 2023: +1,20%
Obiettivo dell'ETF è quello di replicare l'andamento dell'indice Bloomberg Barclays US Corporate Investment Grade Total Return. Valuta di denominazione Usd. Valuta di quotazione Euro. Commissioni totali annue 0,35%. Distribuisce un dividendo semestrale. Il 20% circa dei titoli ha scadenza superiore a 20 anni. Leggi il documento KID.
1503fluc WebSim


websim.it Leggi la notizia sul sito websim.it

Emissione News: 2023-03-14 15:07:32

 
"

A causa dell'elevata inflazione, lo scorso anno i consumatori tedeschi hanno attinto ai loro risparmi. L'Ufficio federale di statistica ha annunciato mercoledì che il tasso di risparmio delle economie domestiche private è sceso di quasi quattro punti all'11,4%. Dopo che le restrizioni del coronavirus sono state revocate, si è avvicinato nuovamente al livello pre-crisi: la media per gli anni dal 2017 al 2019 è stata del 10,9%. Poiché i viaggi, i concerti e le visite ai ristoranti, ad esempio, erano possibili solo in misura limitata durante la pandemia, molti soldi sono finiti in alto.



Molti consumatori possono ripiegare su questo in tempi di alta inflazione. Sebbene lo scorso anno il reddito disponibile delle economie domestiche sia aumentato del 7,0 percento, la loro spesa per consumi è aumentata ancora di più, attestandosi al 10,7 percento, a causa del forte aumento dei prezzi. Il tasso di inflazione è salito al 6,9% nel 2022. "L'alto tasso di inflazione annuale è stato determinato principalmente dagli aumenti dei prezzi dei prodotti energetici e alimentari dall'inizio della guerra in Ucraina", hanno sottolineato gli statistici.



Oltre agli aumenti dei prezzi, anche la rimozione di quasi tutte le restrizioni del coronavirus ha influenzato il comportamento dei consumatori. La spesa per i servizi, che include gastronomia e viaggi, ad esempio, è aumentata dell'8,3% su base corretta dei prezzi rispetto al 2021, quando erano ancora in vigore molte restrizioni del coronavirus. Rispetto all'anno pre-crisi del 2019, la spesa totale dei consumatori era superiore del 9,5%, ma aggiustata per i prezzi era ancora leggermente al di sotto del livello pre-crisi.



Sebbene le famiglie private abbiano consumato il 4,4% in meno di cibo e bevande analcoliche nell'anno precedente, hanno speso il 7,8% in più di denaro per loro. Il cibo e le bevande analcoliche hanno rappresentato l'11,5% della spesa totale dei consumatori. "Nei due anni precedenti, questa percentuale era salita a quasi il dodici percento a causa, tra le altre cose, dell'home office e delle restrizioni della corona nel settore della ristorazione", ha affermato. Nel 2019, la percentuale era del 10,8%. (Reuters)


I tedeschi risparmiano molto meno
 
Ho visto anche io. Penso ad un acquisto di qualche fondo o banca . Ieri scaricavano a suon di 2k alla volta con spezzature infinite. :) Buona sera
...grazie per la risposta..
Continuo a non capire perché il primo lotto sembra di vendita ( testano il valore d apertura ).mentre i successivi due sembrano di acquisto( le quotazioni ritornano come precedentemente l operazione )
Suppongo che sia lo stesso ordine..
Mi sfugge la Logica !!!!
 
Ultima modifica:
"Con oltre 120 punti base di tagli dei tassi ora previsti per il 2023...




I rendimenti del Tesoro crollano dopo il declassamento della Prima Repubblica a "spazzatura"
 
"

Poiché i titoli del Tesoro sono "privi di rischio" e quindi comportano requisiti patrimoniali inferiori che le banche devono detenere contro di essi, le banche assegnano loro una parte maggiore dei loro fondi. Ciò concentra il rischio del sistema bancario in un unico titolo sensibile agli interessi. SVB è solo la versione più estrema e sconsiderata di un rischio presente nella maggior parte delle banche americane. Per riferimento, il resto del sistema bancario statunitense ha perdite non realizzate che ammontano a oltre 600 miliardi di dollari , circa 25 volte di più delle perdite che hanno appena fatto crollare SVB.

Non c'è carenza di colpe da attribuire alle autorità di regolamentazione per aver progettato un mercato bancario così innaturale. Lungi dal rendere le banche "sicure", il sistema di regolamentazione concentra i rischi, con la zuppa alfabetica delle linee di liquidità della Fed pronta a stampare denaro per uscire da qualsiasi problema.

Come ha sottolineato sabato Caitlin Long, CEO di Custodia Bank, questo spinge la Fed in una posizione molto delicata: rischiare corse bancarie sistemiche o ridurre i rialzi e la stretta quantitativa che hanno causato questo pasticcio, stampando denaro per un'inflazione ancora più alta."



Come la Fed ha rotto le banche
 
icona di stampa
icona di stampa


Dichiarazione della Banca nazionale svizzera: "Fornirà liquidità se necessario"
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto