Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato

MILANO (Reuters) - L'economia italiana crescerà quest'anno a ritmo decisamente più lento se paragonato allo scorso ma significativamente superiore rispetto a quanto stimato a fine novembre.

Lo dice l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico nell'odierno 'Interim Economic Outlook', da confrontare con le precedenti previsioni diffuse a fine novembre.

Dopo la crescita di 3,8% con cui si dovrebbe essere chiuso il 2022, a parere di Ocse, l'economia italiana si espanderà quest'anno di 0,6% contro la precedente stima di 0,2%, per poi accelerare a 1% - come previsto anche a fine novembre - nel 2024.



In materia di inflazione, la proiezione sulla media 2023 è di 6,7% quest'anno e 2,5% il prossimo dopo 8,7% del 2022.

Nell'Economic Outlook di fine novembre Ocse indicava l'inflazione media armonizzata italiana a 8,1% nel 2022, 6,5% nel 2023 e 3% in 2024.


Italia, Ocse migliora a 0,6% stima su crescita 2023

Reuters.png
Mercato azionario 17.03.2023 12:09
 
Buon pomeriggio.

Tanto per non dimenticarci...

" Nel 1933 il senatore Carter Glass e il deputato Henry B. Steagall furono i promotori del Glass-Steagall Act, una legge che prevedeva la separazione tra attività commerciali e di investimento. Proprio per evitare che in caso di crollo di queste ultime, anche le prime potessero essere trascinate nella crisi."

e come andò a finire...

"
Abrogazione della legge nel 1999[modifica | modifica wikitesto]
A partire dagli anni Ottanta, l'industria bancaria ha cercato di convincere il Congresso ad abrogare il Glass-Steagall Act. Nel 1999 il Congresso, a maggioranza repubblicana, approvò una nuova legge bancaria promossa dal Rappresentante Jim Leach e dal Senatore Phil Gramm, promulgata il 12 novembre 1999 dal Presidente Bill Clinton, nota con il nome di Gramm-Leach-Bliley Act. La nuova legge ha abrogato le disposizioni del Glass-Steagall Act del 1933 che prevedevano la separazione tra attività bancaria tradizionale e investment banking, senza alterare le disposizioni che riguardavano la Federal Deposit Insurance Corporation.

L'abrogazione ha permesso la costituzione di gruppi bancari che, al loro interno, permettono, seppur con alcune limitazioni, di esercitare sia l'attività bancaria tradizionale sia l'attività assicurativa e di investment banking. Ad esempio, in previsione dell'approvazione del Gramm–Leach–Bliley Act il gruppo bancario Citicorp annunciò e portò a termine la fusione con il gruppo assicurativo Travelers.

Dopo la Grande recessione del 2008, durante la presidenza Obama si tentò di ripristinare almeno parzialmente la Glass-Steagall con il Dodd-Frank Act.

Farò un nuovo articolo sul tema banche e loro crediti deteriorati.Ho un cassetto telematico pieno di documenti sensibili ( di cui ne conservo gelosamente copia e sarà indelebile e a disposizione di chi ne avrà bosogno tra anni). L'avvocato controparte che la lesse disse che era un opera d'arte e trarne uno spunto ogni tanto da persone di buona volontà sarebbe saggio.Le memorie rimangono e devono essere messe a disposizione dei più giovani affinche non succedano più certe cose. Purtroppo dal 2008(Lehman Brother's) in poi hanno tolto per sempre la parola!Da oltre 15 anni si deve creare un precedente perchè ora la sfacciataggine non ha più limiti ne confini. Un sunto a pag. 223 della tesi sotto è solo la punta dell'iceberg. Ps: Se penso che la capitalizzazione di Credit Suisse sarebbe altissima se non ci fossero dei traders spericolati ,sarebbe più facile ragionare!Buona domenica https://core.ac.uk/download/pdf/79621377.pdf
 
Stefano, le banche italiane sono ancora oggi soprattutto banche commerciali. Con tante sofferenze vecchie, ancora non ammortizzate, e tante nuove, garantite dallo Stato dall'80% a crescere. Hanno dal 10 al 15% investito in titoli di Stato, con minusvalenze potenziali, in quanto tengono gran parte del portafoglio held to maturity. Le banche stanno facendo "chiagni e fotti". Continuano a remunerare zero i depositi e c/c e prendono il 3% sulla liquidità in BCE. Stra guadagnano sui mutui a tasso variabile e sui prestiti. Dall'aumento dei tassi ci stra guadagnano. Avrebbero spazio per ammortizzare perdite e minus. Danno invece utili in eccesso per cupidigia e leggerezza. Vale il day by day e la loro rielezione. Come i politici. Speriamo bene per domani
 
Buongiorno.

"

.. e esattamente alle 17:00 la Fed ha annunciato " un'azione coordinata della banca centrale per migliorare la fornitura di liquidità in dollari USA " aprendo linee giornaliere di Dollar Swap con tutte le principali banche centrali, in una copia carbone della politica di crisi post-covid della Fed manuale di risposta.

La Banca del Canada, la Banca d'Inghilterra, la Banca del Giappone, la Banca centrale europea, la Federal Reserve e la Banca nazionale svizzera annunciano oggi un'azione coordinata per migliorare l'offerta di liquidità attraverso gli accordi di linea di swap di liquidità in dollari statunitensi. .
Per migliorare l'efficacia delle linee di swap nel fornire finanziamenti in dollari USA, le banche centrali che attualmente offrono operazioni in dollari USA hanno concordato di aumentare la frequenza delle operazioni con scadenza a 7 giorni da settimanale a giornaliera. Queste operazioni giornaliere inizieranno lunedì 20 marzo 2023 e continueranno almeno fino alla fine di aprile.
La rete di linee di swap tra queste banche centrali è un insieme di strutture permanenti disponibili e funge da importante sostegno di liquidità per allentare le tensioni nei mercati di finanziamento globali , contribuendo così a mitigare gli effetti di tali tensioni sull'offerta di credito alle famiglie e alle imprese.
E una volta riaperte le linee di swap in USD, segue il resto della cavalleria: tagli dei tassi, QE (le cose reali, non quelle sciocchezze della finestra di sconto), ecc. Ecc. In effetti, abbiamo già assistito a un aumento quasi record delle iniezioni di riserve :



Panico della Fed, annuncia linee di swap giornaliere "coordinate" in dollari USA per alleviare la crisi bancaria

"Il mercato smette di farsi prendere dal panico quando le banche centrali iniziano a farsi prendere dal panico"
 
Ultima modifica:
UBS acquisterà CS per $ 3 miliardi mentre le obbligazioni AT1 vengono spazzate via in un bail-in record; Il governo svizzero concede una garanzia di 9 miliardi di franchi; La BNS offre un backstop di liquidità da 100 miliardi di dollari

 
Come disse Henry Ford: “È un bene che il popolo non comprenda il funzionamento del nostro sistema bancario e monetario, perché se accadesse credo che scoppierebbe una rivoluzione prima di domani mattina.”


"

Hanno letteralmente stravolto le regole in un solo pomeriggio, la gerarchia del fallimento, l’ordine con il quale le banche una volta fallite, riescono a rubare denaro agli investitori.

Sia ben chiaro, era scritto a caratteri cubicali il rischio per chi aveva investito nei bond AT1, se prendi il 7,5 % di rendimento qualche domandina te la devi fare, ma ora, la fiducia è compromessa, forse definitivamente.

Hanno azzerato 17 miliardi di obbligazioni AT1, sigla che identifica alcune obbligazioni perpetue che partecipano interamente all’assorbimento delle perdite di una banca, nel caso gli indici patrimoniali saltassero.

Ma ovviamente hanno tenuto in vita, in parte, il patrimonio degli azionisti.

Sono curioso di scoprire chi erano i possessori di questi 17 miliardi.

Ma prima ripetete con me!

L’azzeramento di 17 miliardi di patrimoni è incredibilmente DEFLATTIVO!

Ma soprattutto, se sono vere alcune voci che circolano, 10.000 esuberi tra il personale finiranno con alimentare il ritorno della disoccupazione.

Tra credit crunch, chiusura del credito, distruzione di patrimoni e licenziamenti, per non parlare del debito, abbiamo una delle più spettacolari IMPLOSIONI DEFLATTIVE della storia della finanza."

"


Scusatemi ma la capitolazione della banche centrali, soprattutto di Powell è pura libidine per noi. Sorrido se penso a quelli che suggerivano tassi sempre più alti e che non saremo mai più tornati indietro.

E una volta riaperte le linee di credito swap in dollari ci saranno i tagli dei tassi, ripartirà ufficialmente il QE, liquidità per tutti, anche se in realtà è già ripartito.

I banchieri farebbero meglio a scusarsi, racconatare la verità, per recuperare un po di fiducia."
 
Ultima modifica:
Come disse Henry Ford: “È un bene che il popolo non comprenda il funzionamento del nostro sistema bancario e monetario, perché se accadesse credo che scoppierebbe una rivoluzione prima di domani mattina.”

Grande citazione ! Non la conoscevo
 
UBS acquisterà CS per $ 3 miliardi mentre le obbligazioni AT1 vengono spazzate via in un bail-in record; Il governo svizzero concede una garanzia di 9 miliardi di franchi; La BNS offre un backstop di liquidità da 100 miliardi di dollari


Da Milano Finanza, parlavano del Blue note.
Ronnie Scott, prima famoso sassofonista e poi imprenditore, è attribuita questa frase diventata famosa nel tempo: «è abbastanza facile arrivare a un milione di sterline gestendo un jazz club, basta partire con 2 milioni di sterline». La battuta spiega in maniera efficace quanto sia da sempre considerato arduo fare soldi con i locali che fanno musica, soprattutto se questa musica è il jazz.

Sembra un Monte dei paschi 2, dove han fatto 4 ADC e uno non era bastato.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto