Il mondo ama risparmiare in "attività sicure" denominate in dollari - non solo il dollaro stesso, ma anche titoli del Tesoro statunitensi, titoli garantiti da ipoteca. debito in dollari emesso da altri governi in regola e debito blue chip in dollari. Quando la domanda globale di queste attività aumenta e / o la loro offerta diminuisce, i dollari diventano relativamente più scarsi a livello internazionale, sia perché gli stranieri aumentano le loro disponibilità di dollari sia perché acquistano o prendono in prestito più dollari per acquistare altre attività sicure denominate in dollari. Ciò aumenta il tasso di cambio del dollaro rispetto a tutte le altre valute. Riduce inoltre i rendimenti, sia sulle attività sicure denominate in dollari sia su tutte le altre attività finanziarie. Pertanto, il dollaro forte e i rendimenti negativi sono entrambi causati principalmente dall'abitudine di risparmio del dollaro mondiale, non dalle sue pratiche commerciali.
Si potrebbe pensare che l'alto prezzo delle attività sicure denominate in dollari scoraggerebbe gli investitori. Ma un
nuovo articolo presentato a Jackson Hole la scorsa settimana trova il contrario. Quando il prezzo delle attività sicure denominate in dollari aumenta, aumenta anche la loro domanda:
Il rendimento di convenienza dell'equilibrio su attività sicure denominate in dollari (DDSA) dipende dalla disponibilità marginale a pagare per i servizi di DDSA e dalla fornitura di tali servizi, vale a dire lo stock di DDSA. All'aumentare del prezzo di questi servizi, aumenta la quantità richiesta dagli investitori stranieri. L'offerta di DDSA è in aumento poiché altri emittenti (governi, banche e società) forniscono più DDSA all'aumentare del prezzo di questi servizi.
The high price of dollar safety
Il prezzo elevato della sicurezza del dollaro
Di
Frances Coppola -
27 agosto 2019
E' un'articolo contenuto in quello che ho postato di Icerbergfinanza...