Sostegno Bce dovrebbe essere illimitato se frammentazione ingiustificata -Wunsch
Oggi 12:26 - RSF
SINTRA, Portogallo, 28 giugno (Reuters) - La Banca centrale europea dovrebbe offrire un sostegno illimitato e senza condizioni onerose ai membri della zona euro che si trovano ad affrontare un'impennata ingiustificata dei costi di finanziamento, ma dovrebbe essere cauta nel concedere lo status di ammissibilità a questo aiuto.
Lo ha detto il membro del consiglio direttivo della Bce, Pierre Wunsch.
Di fronte a un'impennata dei rendimenti nei Paesi dell'Europa meridionale, che hanno richiamato alla memoria i ricordi della crisi del debito sovrano del blocco di dieci anni fa, la Bce ha deciso questo mese di mettere a punto un nuovo strumento di acquisto di titoli di Stato per contenere la frammentazione dei costi di finanziamento, continuando allo stesso tempo sulla strada del rialzo dei tassi per contenere l'inflazione.
"Direi addirittura che non ci dovrebbero essere limiti", ha detto in un'intervista Wunsch, governatore della banca centrale belga. "Ci saranno limiti legali, ovviamente, ma, concettualmente, se è chiaramente ingiustificato, non dovrebbero esserci limiti".
Con l'inflazione ai massimi storici, Wunsch ha anche appoggiato i piani della Bce di rialzo dei tassi sia a luglio che a settembre, auspicando un'azione rapida subito dopo.
"I prossimi 200 punti base (di rialzo dei tassi) per me non sono un problema", ha detto Wunsch, uno dei primi banchieri della Bce a mettere in guardia dai pericoli di un'inflazione elevata. "Penso che dobbiamo farlo in tempi relativamente brevi.
Una mossa del genere è prevista entro il prossimo marzo", ha aggiunto.
La Bce aumenterà per la prima volta il tasso di deposito - a -0,50% - di 25 punti base a luglio e, secondo quanto affermato da Wunsch, una mossa di 50 punti base dovrebbe seguire a settembre.