Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (4 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Alliance News) - La Banca Centrale Europea sorprende i mercati e alza i tassi di interesse di mezzo punto percentuale giovedì, come reso noto dal Consiglio direttivo a margine della riunione dei policymaker dell'istituto di Francoforte. Di conseguenza, il tasso di interesse sulle principali operazioni di rifinanziamento e il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sulla linea di deposito saranno aumentati, rispettivamente, allo 0,50%, 0,75% e 0,00%. "Nelle prossime riunioni del Consiglio direttivo, sarà opportuna un'ulteriore normalizzazione dei tassi di interesse. L'anticipo odierno dell'uscita dai tassi di interesse negativi consente al Consiglio direttivo di effettuare una transizione verso un approccio riunione per riunione alle decisioni sui tassi di interesse. Il futuro andamento del tasso di riferimento del Consiglio direttivo continuerà a dipendere dai dati e contribuirà a raggiungere l'obiettivo di inflazione del 2% nel medio termine", spiega la BCE nella sua nota post-riunione. Inoltre, il Consiglio ha approvato il Transmission Protection Instrument - TPI, la cui istituzione "è necessaria per sostenere l'effettiva trasmissione della politica monetaria. In particolare, poiché il Consiglio direttivo continua a normalizzare la politica monetaria, il TPI garantirà che l'orientamento di politica monetaria sia trasmesso senza intoppi in tutti i Paesi dell'area dell'euro. L'unicità della politica monetaria del Consiglio direttivo è una condizione preliminare affinché la BCE sia in grado di adempiere al suo mandato di stabilità dei prezzi". Come spiega l'istituto guidato da Christine Lagarde, il TPI sarà un'aggiunta al kit di strumenti del Consiglio direttivo e può essere attivato per contrastare dinamiche di mercato ingiustificate e disordinate che rappresentano una seria minaccia alla trasmissione della politica monetaria nell'area dell'euro. "L'entità degli acquisti di TPI dipende dalla gravità dei rischi che devono affrontare la trasmissione delle polizze. Gli acquisti non sono vincolati ex ante. Salvaguardando il meccanismo di trasmissione, il TPI consentirà al Consiglio direttivo di adempiere in modo più efficace al suo mandato di stabilità dei prezzi". "In ogni caso, la flessibilità nei reinvestimenti dei riscatti in scadenza nel portafoglio del programma di acquisto di emergenza pandemica - PEPP - rimane la prima linea di difesa per contrastare i rischi al meccanismo di trasmissione connesso alla pandemia". Occhi puntati sulla conferenza della Lagarde, in programma alle 1445 CEST. Dopo la decisione, l'euro è balzato a USD1,0241 da USD1,0201 di mercoledì in chiusura azionaria europea. Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo; [email protected] Copyright 2022 Alliance News IS Italian Service Limited. Tutti i diritti riservati.

Emissione News: 2022-07-21 14:24:25
 

bini2021

Nuovo forumer
condizioni TPI tv CNBC
IMG_20220721_155417.jpg
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
La specifica! Buona sera





TPI: ecco le caratteristiche del nuovo strumento anti-frammentazione della BCE
(Teleborsa) - Il Consiglio direttivo della BCE ha approvato oggi e caratteristiche ed i criteri del nuovo strumento anti-frammentazione, denominato Trasmission Protection Instrument (TPI). Uno strumento che il Consiglio direttivo ha valutato come necessario per garantire l'effettiva trasmissione della politica monetaria nell'ambito del processo di normalizzazione. Salvaguardando il meccanismo di trasmissione - sottolinea una nota dell'Eurotower - il TPI consentirà al Consiglio direttivo di adempiere in modo più efficace al suo mandato di stabilità dei prezzi.

Il TPI si aggiungerà al consueto "toolkit" e potrà essere attivato per contrastare dinamiche di mercato ingiustificate e disordinate che rappresentano una seria minaccia alla trasmissione della politica monetaria nell'Area Euro.

Lo strumento consentirà alla BCE di effettuare acquisti sul mercato secondario di titoli emessi da Paesi che subiscono un ingiustificato deterioramento delle condizioni di finanziamento. L'entità degli acquisti, che non sono vincolati ex ante, dipenderà dalla gravità dei rischi che incombono sulla trasmissione della politica monetaria.

Parametri - Gli acquisti riguarderanno titoli del settore pubblico emessi da governi centrali e regionali e con una scadenza residua compresa tra uno e dieci anni. Se del caso, potrebbero essere presi in considerazione gli acquisti di titoli del settore privato.

Eleggibilità - Il Consiglio esaminerà un elenco di criteri per valutare se i Paesi in cui la BCE può effettuare acquisti nell'ambito del TPI perseguono politiche fiscali e macroeconomiche sane e sostenibili. Fra questi il rispetto dei parametri di bilancio dell'UE, l'assenza di gravi squilibri macroeconomici, la sostenibilità di bilancio e l'attuazione di politiche macroeconomiche sane e sostenibili.

Attivazione - La decisione di attivare il TPI si baserà su una valutazione globale che tenga conto degli indicatori di mercato e dei problemi di trasmissione, dell'esistenza di criteri di ammissibilità e di un giudizio che confermi che l'attivazione degli acquisti sia proporzionata al raggiungimento dell'obiettivo primario della BCE .



(Foto: © Roberto Pirola / 123RF)

1658417093190.jpg
Leggi la notizia sul sito teleborsa.it

Emissione News: 2022-07-21 17:13:34
 

camaleonte

Forumer storico
" Parametri - Gli acquisti riguarderanno titoli del settore pubblico emessi da governi centrali e regionali e con una scadenza residua compresa tra uno e dieci anni. Se del caso, potrebbero essere presi in considerazione gli acquisti di titoli del settore privato. "

In questo caso hanno lasciato alla speculazione, non una porta aperta, ma tutto il colosseo che, come è noto, è privo sia di porte che di finestre... Vorrà dire che compreremo i Matusalemme a 40 o giù di lì...
 

Users who are viewing this thread

Alto