Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato

Significa aumento dei tassi e recessione. Per la verità non capivo i rialzi di stamattina dei btp e a cosa erano dovuti. Interventi antispread della BCE?
 
Significa aumento dei tassi e recessione. Per la verità non capivo i rialzi di stamattina dei btp e a cosa erano dovuti. Interventi antispread della BCE?

Io ho smesso di collegare a forza la macroeconomia ai titoli perchè se ne inventano una nuova tutte le volte.
Graficamente mancava un rimbalzo per poter scendere e lo abbiamo fatto questa mattina, io me lo immaginavo più sostanzioso, ma meglio accontentarsi e vivere gg per gg, quindi adesso vediamo dove ci porta la discesa perchè potrebbe essere un botta all'ingiù molto sostanziosa...........magari legata ai risultati elettorali di lunedi, per esempio.
 
Se scende davvero, inizio a comprare. Con questo ragionamento macro. Stavolta conviene ai tedeschi frenare il fly to quality sui governativi europei, perché l'interesse è frenare l'inflazione, più che controllare i paesi mediterranei. Quindi serve che i tassi salgano in tutta l'area euro, affinché i prezzi si avvicinino all'obiettivo del 2%, ovunque e nel minor tempo possibile. Per questo nessuno dei paesi nordici si lamenterà che BCE venda Bund per comprare Btp per frenare gli spread. Questa situazione la vedo favorevole per entrare nel Bund (sulla fascia 1-3 anni) in funzione di parcheggio e cassetto. Appena saranno chiare le mosse sui tassi BCE (e visto che succede dopo le elezioni) finora troppo timida.
 
Significa aumento dei tassi e recessione. Per la verità non capivo i rialzi di stamattina dei btp e a cosa erano dovuti. Interventi antispread della BCE?
Riprovo a spiegarlo bancor. IL future sul Btp ora parrebbe un regalo a questi livelli. IL 4% ha una possibilità di salire al 70-80% diversamente per un 20-30% si potrebbe scendere a 3,5- 3,7%! Se in giornata i Btp aprono in GAP - UP a fine giornata potremmo vederli sulla parità o viceversa se sono un po sotto magari si apprezzeranno. IL calcolo nudo del Btp 2072 ora sarebbe in ordine coi tassi e comunque dovrebbe essere un po sotto a sti livelli ;tralascio le resistenze ed i supporti che ora non hanno una valenza immediata (voglio rendere meglio l'idea con l'implementazione dei tassi di interesse che sono importanti ..ed anche le aspettative, che servono ancor di più a far crollare o salire un titolo prima che un evento si verifichi ed ora ci sono molte possibilità che succeda ..aumento ulteriore tassi BCE come ieri la FED ad esempio!). IL problema sono anche le incognite governo ed inflazione che pesa sul comprato obbligazionario. Certo che usano un metodo speculativo aggressivo in queste tornate pre-elettorali .Oggi il Btp 2072 ha scambiato 20 milioni di pezzi ed il "manovratore algoritmico" lo faceva sguazzare come un anguilla nel retino ,con piccoli pacchetti in vendita in chiusura ed un po più corposi ad inizio seduta per colpire la lettera ed invogliare gli acquisti .Gli scambi non sono stati eclatanti . Buona sera
 
(Teleborsa) - Il Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) ha annunciato l'emissione fino a 2,5 miliardi di euro di BTP Short Term e fino a 1,25 miliardi di e BTPEURi (ovvero indicizzati all'inflazione). I titoli vanno in asta martedì 27 settembre. La data di regolamento è il 29 settembre.

In particolare, saranno collocati BTP Short Term con scadenza 30/05/2024, cedola dell'1,75%, per un importo compreso tra 2 e 2,5 miliardi di euro; e BTPEURi con scadenza 15/05/2033, cedola dello 0,10%, per un importo compreso tra 750 milioni di euro e 1,25 miliardi di euro.

Il meccanismo di collocamento utilizzato sarà quello dell'asta marginale con determinazione discrezionale del prezzo di aggiudicazione e della quantità emessa all'interno dei predetti intervalli di emissione.




1663868759047.jpg
Leggi la notizia sul sito teleborsa.it

Emissione News: 2022-09-22 18:23:26
 
(Alliance News) - La Federal Reserve ha alzato la posta nella battaglia per contenere l'inflazione, ma gli analisti ritengono che il lavoro della banca centrale sia tutt'altro che finito. "Sebbene il presidente della Fed Powell abbia fornito poche notizie in termini di segnali politici concreti, le proiezioni economiche aggiornate erano chiaramente più aggressive di quanto i mercati avessero previsto", hanno commentato gli analisti di Dankse Bank. Un terzo aumento di 75 punti base ha portato l'intervallo target per il tasso sui fondi federali dal 3,00% al 3,25%. L'aumento di tre quarti dei punti è stato in gran parte quello che il mercato si aspettava, anche se alcuni credevano che la Fed si sarebbe spinta per un aumento dell'1%. La Fed ha ora alzato i tassi del 3% quest'anno. E le proiezioni del dot-plot suggeriscono che ci saranno altri aumenti dei tassi a venire. La previsione mediana è che il tasso sui fondi federali si attesti al 4,4% alla fine del 2022, rispetto alla previsione di giugno del 3,4%. "Pensiamo inoltre che la Fed preferirà continuare a anticipare i prossimi aumenti dei tassi e ora ci aspettiamo che la Fed aumenti di 75 punti base sia alle riunioni di novembre che di dicembre. Guardando più avanti nel 2023, continuiamo a stimare che i tassi rimarranno a livelli restrittivi più a lungo", hanno aggiunto gli analisti di Danske. I mercati hanno fluttuato dopo la decisione della Fed, crollando inizialmente, prima di riprendersi quando Jerome Powell ha parlato. Le azioni sono calate ancora una volta prima che il presidente della Fed concludesse la conferenza stampa, poiché le forti proiezioni sui tassi di interesse dipingevano un'immagine "da falco". "Il dot-plot ha amplificato il tono "da falco" di Jackson Hole, con una traiettoria del tasso più alta tra pressioni inflazionistiche più persistenti e una crescita resiliente. Con Powell che suggerisce una "barra alta" per rallentare il ritmo dei rialzi, ora ci aspettiamo altri 150 punti base in aggiunta all'aumento di 75 punti base di settembre, con il target range con un picco del 4,50-4,75% nel primo trimestre del 2023", hanno commentato gli analisti di Barclays. Scritto da Eric Cunha e tradotto da Maurizio Carta; [email protected] Copyright 2022 Alliance News IS Italian Service Limited. Tutti i diritti riservati.

Emissione News: 2022-09-22 19:23:54
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto