snapo
the greater the truth, the greater the libel
grazie per l'infoPremesso che buona parte dei dati sul gdp sarebbero da mettere in discussione e non solo quelli cinesi tu sai che ci sono misurazioni differenti dell'economia cinese che danno una crescita ben diversa da quella mostrata in questi anni (vedi per esempio i consumi di elettricità o altre misurazioni messe in essere da Bloomberg o da altre case di investimento o addirittura il Li Kequianq index creato direttamente dall'attuale premier cinese).
C'è da dire che tra parentesi c'era già una forte discrepanza tra i dati cinesi del GDp e quelli delle province tali che indicavano chiaramente una cattiva misurazione della stessa da parte delle provincie.
Inoltre mi sembra di capire che il problema riguarda soprattutto l output economico mentre il dato del GDP dovrebbe avere un impatto inferiore (intorno al 2,5% annuo)
Ma nonostante questo non riteniamo al momento che questo causerà una crisi della Cina che naturalmente arriverà ma non quando tutti i media occidentali se la aspettano.
D'altronde sono stati gli stessi cinesi ad ammetterlo in una provincia acciaio dipendente e quindi soggetto al consolidamento del settore promesso dalle stesse autorità cinesi che vogliono ridurre la sovracapacità nazionale nel settore.
Inoltre l'attuale misurazione del GDp cinese tiene poco conto del tech e molto dell'industria pesante per cui andrebbe comunque rivisto anche in questa chiave.
Tratto dal FT:
Subscribe to read
Some economists, however, believe China’s GDP figures now underestimate the true size of the economy. The current method of calculating GDP relies on data from businesses that are large, state-owned and industrial. This overlooks the growth of fast-growing private start-ups in the technology sector, according to economists who have calculated a “new economy index”. China is due to revise the way it samples data from firms next year to take account of new sectors.
nn sapevo che i cinesi avessero problemi di rilevazione
i cani certo...quotano come se stessero per fagocitare il mondo
e i molti da fuori, che se li comperano da ultimo in cerca di un porto sicuro, mi ricordano il maiale che s'ingrassa senza conoscere il proprio destino