EHEH che te devo dire, Tradestation è solo il passo intermedio per un'altro software (Multicharts) ma come dici tu uno vale l'altro, ora mi sono messo anche a fare i ts in excel così non mi si può dire proprio nulla su VisualTrader che devo ammettere non sbaglia un colpo se si conosco le insidie di alcune delle sue funzioni (tipo il trailingprofit).
Grazie cmq dei complimenti, alla fine ci siamo un pò persi di vista, ma prima o poi riuscirò a scucirti una birra!

Per Topino invece spero che la sua sia solo ignoranza e falsa illusione nei confronti dei ts, mi rendo conto che non è un argomento facile, anche io quando ho cercato di lanciare un progetto open source non è affatto decollato, magari ripropongo qualcosa di più facile anche se non conforme ai miei standard ma alla portata di tutti.
Spero solo che perda soldi in fretta per rendersi subito conto della trappola mentale in cui cade rispetto al seguire esso per anni e poi restituire tutto con gli interessi. Almeno non avrà sprecato tempo a seguire una illusione e si potrà dedicare allo studio approfondito dei ts.
Ma Topolino ricordati: se il tuo problema è la gestione delle emozioni; FIDATI che i ts non ti aiuteranno affatto, anzi ad usare male un ts si fanno anche più danni che col discrezionale. Ti parlo perchè ho visto lo stesso sistema in mano a due persone differenti e ho constatato quanto il risultato finale sia molto differente
I soldi facili non esistono, tutto ha un prezzo oggi o domani.