FABRY78
Nuovo forumer
ciao fabry.....hai detto prima che sei passato a multicharts mi dici un pò i vantaggi ed i costi?.....io stò cercando una piatta che mi permetta di effettuare back test complessi che abbia serie storiche aggiornate e sia alimentato realtime
in modo da implementare tradingsystem ....se poi permette di mandare anche in automatico ordini complessi a mercato meglio...!!!
ok...ok.....quanta carne al fuoco hai scritto in poche righe.....
i vantaggi? dipende da quanto ti ha logorato tradare in maniera discrezionale senza un'evidenza statistica che ti dicesse di continuare su quella strada.
mentalmente ci ho impiegato 2 anni per rendere un po' + sistematica ( e non completamente automatica) la mia attività...poi ci sono trader discrezionali che continuano a "gainare" fregandosene di Average winner trade, ratio avg win/loss....massimo drawdown intraday....percent profit etc....m penso che siano dei geni con i mercati odierni fatti di continue finte, falsi breakout etc...
Ti posso dire che come piattaforme ne ho provate parecchie: dal metastock na visual trader, prorealtime...tutte valide ma non riuscivo a testare le mie idee...
Vedo che molti utilizzano excel.....nulla da criticare, ma ho preferito uno strumento che mi permettesse di avere in una singola pagina una serie di parametri che mi "dicessero" se continuare a tradare quel TS o meno.
Svantaggi? lo strategy report non è la BIBBIA.....prima o poi molti sistemi crollano; ma mi permette di capire quando converrebbe abbandonarlo ( ma qui la cosa si fa complicata e mooolto soggettiva).
parti dal presupposto che NON sono un programmatore e mi arrangio con i vari Help che si trovano o consigli di un caro programmatore che ogni tanto mi aiuta. certo bisogna essere molto motivati e avere tanto tempo a disposizione e creare diversi TS che non siano correlati tra loro!!! E quando avrai finito spera di non iniziare con un bel drawdown che ti scoraggia fin dall'inizio....COSA CHE PUO' CAPITARE E NON C'E' STATISTICA CHE TENGA (...scusate il maiuscolo....)
Certo in questo Ts che stiamo parlando mi sembra che sia giunto il momento di testarlo in maniera seria.....non giudico l'operato fatto anche perchè è da meno di un mese che si sta parlando di questo sistema.
Purtroppo e giustamente io non potrei farlo perchè parte del codice non è conosciuto e, solo l'ideatore, potrebbe interessarsi qualora decidesse di vedere come ha performato negli ultimi 5-6 anni.
Per ciò che riguarda l'interfaccia dei dati in real time ne parleremo in un'altro post...giusto per non uscire troppo dal seminato...cosa che ho fatto e mi scuso.
Fabrizio