Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (7 lettori)

tommy271

Forumer storico
* Eventuali sanzioni dell'Unione Europea non avranno un impatto significativo sulla Turchia, ha affermato il presidente Tayyip Erdogan, un giorno prima del vertice dei 27 leader degli Stati membri del blocco, che discuterà - tra l'altro - del comune il loro atteggiamento nei confronti di Ankara.

* Il capo di stato turco ha anche osservato che l'Unione Europea non ha mai agito onestamente nei confronti del suo paese, né "ha mantenuto le promesse" alla Turchia, aggiungendo che "onesti e sinceri" tra i leader dei paesi dell'UE sono quelli "contro tali misure ".

* "Siamo stati sanzionati di tanto in tanto, comunque", ha detto Erdogan.

* Per quanto riguarda i suoi possibili contatti con il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden, che succederà al presidente uscente Donald Trump il 20 gennaio 2021, il presidente turco ha sottolineato che parlerà con la sua nuova controparte statunitense non appena entrerà in carica.

* Erdogan ha poi attaccato ancora una volta Emanuel Macron in Francia, sottolineando che "è diventato un paese in cui si sono intensificate la retorica razzista e gli atti razzisti".
Martedì, la squadra di calcio turca Basaksehir si è ritirata dalla partita di Champions League contro il Paris Saint-Germain, la seconda casa a Parigi, accusando un arbitro di usare espressioni razziste contro il suo vice allenatore (cioè lo chiamava " negro ").
 

tommy271

Forumer storico

Direi che bastano le prime righe:

La Turchia cerca Israele per i nuovi affari del gas, ma la strada è tutta in salita. Il presidente Recep Tayyip Erdoğan intende coinvolgere Tel Aviv nella Zona economica esclusiva proponendo un accordo marittimo Israele-Turchia che tagli però fuori Cipro.
La prima risposta di Tel Aviv è stata che qualsiasi proposta che venga avanzata a spese di Nicosia è un non-starter, fuori discussione
.

Rammento che sulle ZEE c'è già un accordo tra Cipro, Grecia, Israele ed Egitto.
Manca solo la Turchia.
 

NoToc

old style
* Tramite un post su Twitter, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato di voler porre il veto alla US Defense Budget Bill (NDAA) del 2021, pari a 740 miliardi di dollari, che, tra l'altro, prevede sanzioni obbligatorie contro la Turchia da parte del governo Usa per l'acquisto del sistema missilistico russo S-400.
Turchia-Usa: Erdogan, questioni calde verranno discusse dopo giuramento di Biden
Ankara, 09 dic 12:04 - (Agenzia Nova) - Le questioni “calde” che dividono Stati Uniti e Turchia verranno discusse dopo che il presidente eletto statunitense Joe Biden presterà giuramento. Lo ha dichiarato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, parlando ai giornalisti dall’aeroporto di Esenboga prima della sua visita in Azerbaigian, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa turca “Anadolu”. Tra i dossier indicati da Erdogan vi sono la crisi in Siria e lo scontro sulla consegna degli F-35 congelata da Washington a seguito dell’acquisto da parte di Ankara dei sistemi di difesa antimissile russo S-400. "La Turchia e gli Stati Uniti sono membri della Nato, sono alleati”, ha dichiarato Erdogan. “Non consideriamo però giusta la posizione degli Stati Uniti sul nostro acquisto di armi. E nel nord della Siria, a est dell'Eufrate. Lasciamo che Biden assuma l'incarico, poi lo conosceremo meglio, ci siederemo e faremo una discussione", ha dichiarato Erdogan. Il presidente turco è in visita oggi in Azerbaigian per incontrare l’omologo Ilham Aliyev a Baku e per partecipare alla parata militare per la vittoria nella guerra nel Nagorno-Karabakh che si terrà domani, 10 dicembre.
(Tua)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 

tommy271

Forumer storico
Turchia-Usa: Erdogan, questioni calde verranno discusse dopo giuramento di Biden

Dubito che Biden avrà lo stesso atteggiamento amichevole di Trump con Erdogan
Ci potrà essere, viceversa, un aumento della tensione.

Tuttavia gli USA non possono permettersi il lusso di perdere un alleato storico come la Turchia.
Ma anche ad Ankara, come in tutti i paesi, i presidenti vanno e vengono: solo le nazioni restano.
 
  • Mi piace
Reactions: Bzt

NoToc

old style
Italia-Turchia: Di Maio, partenariato economico è estremamente importante
Roma, 10 dic 10:23 - (Agenzia Nova)- Le economie di Italia e Turchia sono fortemente interconnesse, con una tendenza dell’interscambio commerciale positiva nel 2020 nonostante la pandemia. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nel suo intervento alla video conferenza per la seconda sessione della commissione economica e commerciale congiunta Italia-Turchia. Secondo Di Maio, l’organizzazione di questo evento testimonia la “grande importanza del nostro partenariato economico” con le economie dei due Paesi che sono “fortemente interconnesse”. Pur vantando un interscambio commerciale di 17,7 miliardi di euro nel 2019, ha osservato Di Maio, anche nel 2020 si registra un “trend incoraggiante nonostante la pandemia” per cui rimangono esistenti “potenzialità e margini di miglioramento”. Di Maio ha ricordato che l’Italia è il quinto partner commerciale della Turchia e “molteplici ragioni fanno della Turchia un Paese di interesse prioritario per le aziende italiane”. Il titolare della Farnesina ha ricordato la “tradizionale presenza” di molte imprese italiane in Turchia, di cui oltre 1.500 “costituite in loco” in diversi settori. “E accogliamo con favore l’aumento del numero di imprese turche che investono in Italia”, ha aggiunto Di Maio individuando i settori chiave della cooperazione futura nella meccanica, nelle energie alternative, nell’aerospazio, nel petrolchimico e nelle infrastrutture ferroviarie. (segue) (Pav)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 

NoToc

old style
Italia-Turchia: Di Stefano, azione coordinata a sostegno delle progettualità condivise

Roma, 10 dic 10:38 - (Agenzia Nova) - L’Italia punta ad un ulteriore rafforzamento dei rapporti economici e commerciali con la Turchia. Lo ha detto il sottosegretario agli Esteri, Manlio Di Stefano, nel suo intervento alla video conferenza per la seconda sessione della commissione economica e commerciale congiunta Italia-Turchia. Come indicato dal sottosegretario, nei primi nove mesi del 2020, nonostante pandemia, l’Italia è stata "il settimo fornitore e il quinto cliente della Turchia a livello globale". La Turchia è stata inoltre "il primo mercato di destinazione dell’export italiano nell’area Medio oriente e nord Africa". “La volontà di arricchire questo foro di dialogo bilaterale”, secondo Di Stefano testimonia "la volontà" di puntare al rafforzamento dei rapporti economici e commerciali tra Italia e Turchia. Il sottosegretario ha in proposito elogiato l’azione coordinata tra Ice e Deik, così come tra Sace e la controparte turca, per il potenziamento dell’azione coordinata “a sostegno di progettualità condivise” e per il superamento delle principali difficoltà riguardo l’accesso ai mercati. (Pav)
 

tommy271

Forumer storico
Come era prevedibile la Lira turca oggi è in calo, dopo che i leader europei hanno concordato di imporre sanzioni a persone e società coinvolte nelle trivellazioni illegali nel Mediterraneo orientale.

Inoltre è prevedibile che anche gli USA imporranno sanzioni alla Turchia per l'acquisizione dei sistemi di difesa russi S-400.

In questo istante:

Euro/Lira 9,6573
Dollaro/Lira 7,9661
 

tommy271

Forumer storico
Aggiungo che si tratta di sanzioni molto leggere al momento ... dato che l'argomento verrà ripreso nei prossimi vertici se non cambierà l'atteggiamento turco.

Questo impone, comunque, ulteriore pressione alla Banca Centrale se vorrà sostenere la valuta.
 

tommy271

Forumer storico
* Secondo Erdogan l'imposizione di sanzioni da parte degli Stati Uniti alla Turchia, alleata nella NATO, per l'acquisizione del sistema di difesa russo S-400 sarebbe un atto di mancanza di rispetto.
 

Users who are viewing this thread

Alto