ANKARA
Mercoledì la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) ha annunciato un prestito di $ 55 milioni a Garanti BBVA, il secondo maggiore finanziatore privato in Turchia.
La nuova spinta al settore bancario turco in mezzo alla nuova pandemia di coronavirus da parte della BERS è stata integrata da un prestito di $ 50 milioni da parte dell'International Finance Corporation (IFC), un membro del World Bank Group, secondo la dichiarazione della BERS.
"Siamo lieti che Garanti BBVA dirigerà i fondi della BERS alle aziende colpite durante questo periodo di volatilità causato dall'epidemia di coronavirus", ha affermato Arvid Tuerkner, Amministratore delegato della BERS per la Turchia.
Recep Bastug, Amministratore delegato di Garanti BBVA, ha ringraziato la BERS e l'IFC, rilevando che la banca sarebbe ora in grado di fornire un maggiore supporto alle piccole e medie imprese colpite dal virus.
Con i prestiti, Garanti BBVA ha raccolto $ 594 milioni da banche commerciali internazionali, con il finanziamento da collegare alle pratiche di sostenibilità ambientale della banca.
Nell'ambito dell'accordo di sindacazione, la banca si impegna a non finanziare più le centrali elettriche a campo verde, nonché a reperire l'80% dell'elettricità che consuma da fonti rinnovabili.
Raggiungere o sovraperformare questi obiettivi consentirà a Garanti BBVA di ottenere un vantaggio in termini di margine, mentre il mancato rispetto del termine comporterà una penalità.
La BERS è un importante investitore in Turchia.