"Bolla" economica in Turchia?
di Sebnem Kalemli-Ozcan
Le crisi finanziarie in genere precedono l'esplosione del credito e la creazione di debito estero. Anche se non è chiaro se la Turchia ha approvato una bolla economica, il 58% (in base al 2013) del debito societario sia in valuta estera.
Questo articolo sostiene che questo spiega l'intenzione della banca centrale del paese di sostenere il valore della lira turca. Dato il livello relativamente basso delle riserve e dello scandalo di corruzione in corso, la domanda cruciale è quanto a lungo la banca centrale può continuare a farlo.
I fatti minacciosi sono noti: i più forti segnali di crisi economica è boom del credito interno e dei suoi debiti esteri (Reinhart e Rogoff 2011). Nei mercati emergenti esplosioni credito seguiti principalmente da grandi flussi di capitale. Molti paesi emergenti ad alta crescita ricevono flussi di capitale negli ultimi cinque anni le economie sviluppate che fare con le loro ferite dalla crisi economica globale. Ora la tendenza si inverte. I mercati emergenti stanno vivendo un rallentamento della crescita e deficit delle partite correnti si spalancarono.
Si deve quindi aspettare una nuova crisi nei mercati emergenti sulla scia della decisione della Fed di limitare il suo programma di acquisto di bond? Tale rastrematura ha il potenziale di causare grandi deflussi di capitali dai mercati emergenti.
Si dovrebbe aspettare gli investitori a respingere prima il patrimonio di un paese? (Un'azione che potrebbe poi diffondersi verso l'altro, come è stato fatto durante la crisi asiatica alla fine del 1990).
La risposta dipende dalle attuali volatilità economiche e politiche . in ogni paese Per dirla in un altro modo: "I mercati emergenti sono stati buoni o cattivi durante la stagione di crescita; '.
Il senso comune è tale che la maggior parte dei paesi emergenti hanno gia 'emerso'.
Risolvono i problemi del debito estero e il tasso di cambio rigido hanno messo in classe macroeconomia e hanno dimostrato la loro resistenza durante la crisi economica globale.
Infatti, le politiche macroeconomiche erano molto meglio rispetto al decennio precedente. Hanno davvero "pop" questi paesi dalla indebolire lo Stato di diritto, la corruzione e instabilità politica? In caso contrario, è ancora vulnerabile a una crisi di fiducia che l'instabilità politica può facilmente causare una crisi economica.
Il caso della Turchia
Uno di questi casi è la Turchia, che potrebbe essere il prossimo "arresto improvviso". Durante l'ultimo decennio, sotto il governo dell'AKP, la Turchia ha goduto di stabilità politica e di crescita flessibile in media del 5%.
La Turchia ha vinto la lode dai mercati ed economisti insieme fino a poco tempo fa, quando si trova da Morgan Stanley nella lista dei cosiddetti "vulnerabili cinque ', insieme a Brasile, India, Indonesia e Sud Africa.
Tutti questi paesi hanno registrato un rallentamento della crescita e altre carenze. La Turchia sembra essere il più vulnerabile con la più grande deficit delle partite correnti, che era al 7,5% del PIL nel novembre 2013, e finanziato principalmente da flussi di capitali volatili a breve termine.
La situazione è diventata più allarmante con il grande scandalo di corruzione è in corso. Diversi alti funzionari, figli di ministri, imprenditori e sindaci presumibilmente coinvolti in attività di ricerca, in cui i progetti di sviluppo che ha agito come un catalizzatore per lo sviluppo di Istanbul e di altri centri urbani, messi in ombra da grandi tangenti.
Il Partito AK (AK che significa pulito e puro in turco) ha fatto una governance trasparente e la guerra contro la corruzione, come il motto principale. Secondo il primo ministro, questa è la ragione principale per la stabilità politica e lo sviluppo del paese hanno dato l'ultimo decennio.
L'ultimo decennio è stato una bolla politico, nel senso che ci sono stati grandi riforme strutturali, istituzionali e giuridiche.
Non sarà sorprendente se ci fosse anche una bolla economica.
La reazione iniziale del premier con l'accusa di corruzione non indicano che ci fosse qualche riforma istituzionale negli ultimi dieci anni, in particolare nelle istituzioni giudiziarie e legali. Il governo ha licenziato 70 alti funzionari di polizia e ha approvato una legge che limita i pubblici ministeri di condurre indagini senza approvazione. I giornalisti sono stati esclusi anche di avere accesso alla polizia e ha chiesto di non pubblicare nulla che possa compromettere l'indagine in alcun modo.
Politiche bolle
Politiche bolle sono suscettibili di essere generate durante i periodi di stabilità politica e un forte sostegno del governo.
La ricerca ha dimostrato che, in passato, che la crisi nei paesi emergenti precede forte aumento del sostegno del governo.
In media, i mercati emergenti, il governo aumenta la stabilità di oltre il 50% nei cinque anni prima degli eventi di grande crisi. Il supporto dell'AKP negli ultimi cinque anni è stato di circa il 50%.
Una spiegazione per un tale modello è che nelle economie emergenti, le persone danno più importanza al governo di condurre performance economica. Questo aumenta gli incentivi per i governi di ritardare le riforme, dal momento che le riforme ridurranno la popolarità, e con meno popolarità rielezione probabilità sono inferiori.
Pertanto, le politiche bolle e bolle finanziarie non possono tenere il passo nel corso di un periodo di stabilità e di crescita. Crescita del credito interno contribuisce a sostenere l'economia nel breve termine, ma può anche portare ad una bolla dei prezzi delle attività, molto probabilmente più nel business immobiliare, soprattutto in assenza di alcune riforme strutturali interne.
Obblighi del settore affari turco
Nel caso della Turchia, il risultato è ancora in sospeso se c'è una crisi economica. Le bolle sono difficili da prevedere.
La banca centrale della Turchia, in attesa di una bolla, ha introdotto diverse misure per frenare la crescita del credito negli ultimi anni. La debolezza principale della Turchia non è solo la dimensione della crescita del credito o del settore in cui si concentra (costruzione), ma anche la natura di questo debito, cioè, alti livelli di debito del settore societario in dollari.
E 'noto che nei mercati emergenti, le imprese tendono a indebitarsi in dollari, soprattutto a breve termine, e quindi rimangono vulnerabili alle fluttuazioni monetarie e la diffusione della crisi.
L'ultimo rapporto stabilità finanziaria della banca centrale ha riferito che nel 2013, il debito in valuta estera si attesta al 58%. La relazione rileva che la maggior parte di questo debito è maturazione a lungo termine, ma non è chiaro che cosa questo significa, in assenza di un flusso sistema contabile della capitale, dove la struttura di valuta e la maturità del debito del settore delle imprese può essere controllato facilmente.
Un altro rapporto della banca centrale mostra che nel 2011 le aziende del settore delle costruzioni (il fuoco della corruzione di ricerca) hanno il 70% del loro debito totale in valuta estera, dove la quota di imprese edili in tale debito in valuta estera, è di circa 50%.
Per natura, la maggior parte del debito del settore costruzioni è a breve termine, per finanziare le esigenze di capitale circolante.
Come ho dimostrato con i miei colleghi autori (e altri in letteratura), durante la crisi asiatica e negli Stati Uniti, gli obblighi di tali livelli dolaro svolto un ruolo importante anche in cambio flessibile tassi-a causa degli effetti del bilancio.
In caso di un'improvvisa perdita di valore della valuta domestica, un debito è in valuta estera, non possono essere pagati o quando le attività dello stesso bilancio è in moneta nazionale, con una conseguente riduzione del patrimonio netto della società.
Credo che questa è l'idea centrale dietro il vasto intervento della banca centrale per aumentare il valore della lira turca.
La sterlina si è deprezzata di circa il 15% rispetto alla fine di giugno, e ha raggiunto un record la scorsa settimana nel bel mezzo dello scandalo, a 2,2 contro il dollaro.
In assenza di una notevole quantità di scorte (corrispondente grandezza a quello delle banche centrali asiatiche), una questione cruciale è in che misura la banca centrale della Turchia per difendere la sterlina, soprattutto alla luce della recente scandalo politico si espande ogni giorno.
* Il testo è stato pubblicato nel VoxEU.org, un portale istituito dal Centro for Economic Policy Researc.
***
Interessante, da leggere.