Ciao Pacu
è il post n°1000,
è facile da ricordare e
magari potremmo usarlo per postarci
risposte a domande ricorrenti,
o come raccolta di info utili....
.....vedremo, qualcosa salta fuori.
Tks Lo Straniero
Ciauuu..
ah... si il post numero 1000 si lascia libero per mettere info utili, bene.
Volevo approfittarne per fare un discorso ad alta voce sulla
diversificazione ed i suoi problemi:
Se pensiamo che le cose vadano per il meglio, allora acquistare Btp in questo periodo potrebbe risultara premiante.
Ma se si verifica una situazione peggiore per l'italia con conseguente taglio dei prezzi cosa potrebbe essere utile avere in portafoglio?
Mi spiego meglio se non si risolve la situazione sei debiti e degli stati piigs=(Portogallo, Italia, irlanda,grecia,Spagna) o non si trova una soluzione che possa far rientrare questi stati, anche tutta l'eurozona potrebbe indebolirsi è di consguenza essere sovrappesati in questi stati potrebbe essere un po pesante per il ptf.
Mi chiedo su quali stati si potrebbe investire per avere un andamento scorrelato da quest'ultimi ?
Però è anche vero che investendo su Tds di altre nazioni la gestione del portafoglio diventa più complessa, mi rifeisco alle variabili tipo tassi disoccupazione, debiti ecc.
Per es. se è vero che per un italiano medio reperire le variabili che influenzano i mercati ed i titoli obbligazionari europei,
per titoli di altre aree georafiche tipo tipo Turchia, Africa, Indonesia ecc, la ricerca ed l'interpretazione di queste variabili risulterà più difficile e non molto comprensibile per un italiano medio.
Sono solo discorsi ad alta voce.