Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (2 lettori)

pappacefalo

Forumer attivo
Ringrazio tutti per le parole tranquillizzanti e per i post e consigli che avete postato. Avevo chiamato il mio ex-promotore finanziario, oggi private banker, che certo due anni fa, quando ho fatto l'operazione, non ha mandato giù la cosa, perché sperava che investissi in titoli bancari la vendita della casa. Ormai, però anche con la banca, che si è messa il cuore in pace, i rapporti sono migliorati. Il fatto è che sono rimasto preoccupato dall'operazione del padre di un mio amico, che due settimane fa ha investito ben 1 milione in btp a lunga scadenza, vendendo tutte le case che aveva. Indubbiamente adesso ne vale la pena, perché ci sono dei titoli che rendono quasi il 6% al netto delle tasse. Solo che mi ha detto: fossi matto ad investire nel BTP 2037! E io: perché??? E lui: perché senz'altro tra 20 anni ci guadagnerei un botto, ma io voglio realizzare molto prima!!! Mah... :( Non avevamo però parlato di rischio di default sovrano, di qui i miei dubbi. Mah! Certo che gli investimenti finanziari bisogna saperci fare.

Pappa
 

pappacefalo

Forumer attivo
Chiedo un'ultima cosa, già che ci siete. Premesso che di borza non ci capisco una mazza, qual'è l'indicatore che devo tenere d'occhio? In banca mi hanno detto che - siccome sono molto emotivo - di non guardare l'andamento, se non una volta ogni 6 mesi e farmi dire da un promotore di fiducia (mia cugina) come vanno le cose. Io però volevo essere più tranquillo, tutti i giorni. E la banca mi ha detto che posso controllare alcuni indicatori dello "spread", che nulla dicono sull'andamento del btp 2037, cioè né del prezzo né del tasso (che però è stabile). E mi hanno fatto alcuni nomi. A cosa si riferisce questo spread? Quali sono questi indicatori? Su quale sito online possono controllare? Grazie


pappa.
 

Giontra

Forumer storico
...Con le conoscenze acquisite sono in grado di capire meglio di quando abbiamo incominciato, e vedro' di sviluppare meglio di giorno in giorno.
Ciao Koncert :)
stando così le cose, direi che il 3d ha raggiunto il suo scopo,
che è quello di fornire degli strumenti affinchè ci si possa orientare.
Se ci hai seguito avrai sicuramente notato i progressi che hanno compiuto
un po tutti coloro che si sono affacciati al 3d con un po di continuità,
alcuni più alcuni meno, sulla base del tempo da dedicare agli argomenti finanziari.
Tuttavia capisco la tua obiezione, il 3d ha cambiato pelle,
ma come dice Pacu, era inevitabile che succedesse,
forse è meno didattico, ma l'orientamento al 3d lo da chi lo frequenta,
e ora il 3d è frequentato anche da chi ha una conoscenza dell'argomento obbligazioni
più evoluta di quella del neofita.:)

Per contro, la storia di cambiare titolo al 3d ha fatto emergere
un'interesse che non era immaginabile, da parte di non pochi utenti
che ci seguono, ma che non si palesano.
Sarà perchè a chi si presenta con delle domande gli si risponde con altre domande,
sarà perchè il concetto del "conosci te stesso"
presuppone che si debba lavorarci su,
in prima persona intendo,
difatto molti si scoraggiano e altri non ci pensano proprio.
E' un peccato.:sad:

Ti rinnovo l'invito che ti ha fatto Pacu:
perchè non sollevi un'argomento che ti interessa approfondire?
Che sò, un portafoglio che soddisfi le tue esigenze.
Con il criterio che conosci, ragionando ad alta voce,
esprimendo le tue convinzioni.
Troveresti altre persone oltre me
interessate a ragionare insieme a te.
Con i tempi che hai a disposizione, ovviamente :)
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Forse lo scopo originario, ma correggetemi se sbaglio, era la trattazione di btp e portafogli ma vi faccio una domanda a proposito della diversificazione e quindi necessariamente anche tds esteri : se un cittadino greco avesse comprato solo i titoli del suo stato vi siete chiesti quanto avrebbe oggi ? Circa la metà del valore nominale.

eccome, nn darti ragione.
 

novizia

Nuovo forumer
Condivido ogni parola di Giontra ...:)
Quando ho iniziato a leggere questo 3d, lo ho trovato subito di grande utlilità per una neofita come me, e quando Koncert in uno dei suo post salutava perchè x problemi personali non poteva + frequantarlo assiduamente ho pensato che mi sarebbe dispiaciuto che il percorso intrapreso dai due fondatori del 3d (Giontra e koncert) potesse giungere al termine. A quel punto mi sono fatta avanti, conoscendo i miei limiti relativi al tempo da poter dedicare alla cosa ed anche in relazione alla pochissima conoscenza della materia. Ma ne è valsa la pena ...
E' vero il 3d ora tratta argomenti diversi dai btp lunga scadenza, ma l'impostazione è la stessa ...
... non si danno consigli, o meglio non si danno consigli su cosa investire, ma su quali possono essere le informazioni utili per effettuare una propria analisi di investimento attraverso un confronto tra i frequentatori del 3d per raggiungere l'obiettivo prefissato, o magari solo per avere una maggiore conoscenza sull'argomento.
Ci sono molti argomenti che sono stati affrontati ... io personalmente, come koncert, sono molto interessata ai btp ... mi piace leggere però anche gli altri argomenti, magari non entro in merito, o magari se mi lascio affascinare li approfondisco, comunque mi aiutano ad entrare meglio nel mondo della finanza.
E continuerò a ringraziare Giontra all'infinito ... ho letto molti altri forum, ma questo e-learning, tutto particolare e decisamente efficace, mi ha attratto e non ho resistito ... :)
 
Ultima modifica:

koncert

Nuovo forumer
Carissimi, non vorrei aver dato una impressione sbagliata, e se qualcosa non quadra vi prego di far finta che sia giusta.
Sono molto contento vedendo quanti seguono questo 3d, pero' sono miutate le mie condizioni per seguire attentamente tutto che nel pochissimo tempo a disposizione leggo solo quello che mi interessa.
Avete ragione nel dire che era inevitabile che si modificasse, non ci avevo riflettuto.
L'unico mio desiderio man mano che arriveranno le scadenze sara' di comprare bene.
Mi piacerebbe seguire come qualche tempo fa, ma non posso. Oggi ho fatto proprio uno strappo.
Complimenti a tutti e.................tenete duro perche' Giontra e' una garanzia.
Un caro saluto
Koncert
 

novizia

Nuovo forumer
Indicatori:
Voume
Media Mobile
Bollinger Bands
Rate of change
RSI
MACD
Stochastic
Momentum

Leggo spesso di doppi minimi, di segnali di inversione, di resistenza di supporto ...
... mi piacerebbe approfondire l'argomento ...
ma non so da dove cominciare.
:help:
 

novizia

Nuovo forumer
Comunque in questa fase occhio allo spread vs Bund,
più che ai rating e ai cds. :)

1299963934spread.jpg
 

Giontra

Forumer storico
Indicatori:
Voume
Media Mobile
Bollinger Bands
Rate of change
RSI
MACD
Stochastic
Momentum

Leggo spesso di doppi minimi, di segnali di inversione, di resistenza di supporto ...
... mi piacerebbe approfondire l'argomento ...
ma non so da dove cominciare.
:help:

E' analisi tecnica.
Ora che lo sai, dimentica :)
 

Users who are viewing this thread

Alto