Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (1 Viewer)

Giontra

Forumer storico
1299963934spread.jpg

Guarda il file al post 27 di questa discussione :)
http://www.investireoggi.it/forum/rendimenti-e-spreads-vs-bund-dei-tds-10ennali-vt60116.html
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Indicatori:
Voume
Media Mobile
Bollinger Bands
Rate of change
RSI
MACD
Stochastic
Momentum

Leggo spesso di doppi minimi, di segnali di inversione, di resistenza di supporto ...
... mi piacerebbe approfondire l'argomento ...
ma non so da dove cominciare.
:help:

non credo che l'analisi tecnica abbia molto senzo per le obbligazioni, in questo momento ti farebbe perdere tempo, che dovremmo invece dedicare ad altre questioni.
Su internet trovi una mare di spiegazioni ma si ci arriva pian piano.
Pillole di analisi tecnica
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Anche se ne capisco poco, questo dubbio è venuto anche a me.
Però mi capita spesso navigando qua e là di sentirne parlare anche per valutazioni relative alle obbligazioni ...
Cmq, non si sa mai, se un giorno decidessi di investire in azioni, magari potranno tornare utili :D:D:D

Con un orizonte temporale abbastanza lungo si potrebbe pensare di investire le cedole dei tds in fondi passivi=replica indici o in etf.
Più in là ne solleverò la questione, facendo degli esempi.
Secondo me per un profilo prudente è ottimo come investimenti.
 

novizia

Nuovo forumer
Con un orizonte temporale abbastanza lungo si potrebbe pensare di investire le cedole dei tds in fondi passivi=replica indici o in etf.
Più in là ne solleverò la questione, facendo degli esempi.
Secondo me per un profilo prudente è ottimo come investimenti.

Io sono ancora nella prima fase di "conosci te stesso", è x questo che cerco di capire cosa può tornarmi utile per decidere quale strada percorrere e soprattutto come strutturare non solo un ptf ma una metodologia.:rolleyes:
Per il momento mi sono affidata solamente al sentimento, almeno da quando sto investendo da sola, prima mi affidavo alla mia banca ...
E non so se è un caso (penso di si), ma va meglio da quando faccio da me.:)
Quindi sono tutto orecchi, anzi occhi :D
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Forse lo scopo originario, ma correggetemi se sbaglio, era la trattazione di btp e portafogli ma vi faccio una domanda a proposito della diversificazione e quindi necessariamente anche tds esteri : se un cittadino greco avesse comprato solo i titoli del suo stato vi siete chiesti quanto avrebbe oggi ? Circa la metà del valore nominale.
Salve Baro Diversificare è importante.
Dove trovo i grafici di almeno 5 anni?
Sai mi sento più a mio aggio guardando i grafici= per capire le oscillazioni che il titolo ha avuto nelle varie fasi di mercato.
il mercato di riferimento i sembra che sia l'euroTlx.

Ciao Pacu, per svariate ragioni personali quello che mi interessa particolarmente e' salvaguardare i miei risparmi facendo operazioni da cassettista, e da quello che vedo, puntando sui Btp.
Con Giontra all'inizio era diventato un vero corso utilissimo che mi ha dato molto. Non ho quindi altro argomento che cercare di capire, mettendo a frutto gli insegnamenti, il massimo su come comporre un portafoglio tranquillo, per quanto possibile, e garantire un flusso costante di cedole.
Ecco perche' non mi avventuro in strade che non conosco e che temo.
Grazie, ciao
Non voglio confonderti le idee ma puntare tutto sui Btp può essere pure rischioso all'aumentare della scadenza,
per questo sarebbe utile che tu capissi anche questo(come lo voglio capire io)
Ma prima ho necessità di avere dei mezzi per valutare il titolo(x questo chiedevo a Baro).
Guardo i grafici e poi cerco di capire perchè quel titolo offre quei rendimenti, si controlla il rating delle varie agenzie ecc.
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Io sono ancora nella prima fase di "conosci te stesso", è x questo che cerco di capire cosa può tornarmi utile per decidere quale strada percorrere e soprattutto come strutturare non solo un ptf ma una metodologia.:rolleyes:
Per il momento mi sono affidata solamente al sentimento, almeno da quando sto investendo da sola, prima mi affidavo alla mia banca ...
E non so se è un caso (penso di si), ma va meglio da quando faccio da me.:)
Quindi sono tutto orecchi, anzi occhi :D

Magari più in là si fa un ragionamento più completo dato che ho già avuto modo di leggere su internet molte cose(ma sono solo un curioso).
Però ora mi son buttato a capofitto sulle oblligazioni che dovrebbero essere la parte blindata del portafoglio cioè quella meno soggetta a oscillazioni, ovvero la più sicura!!! ma aimè anche questa parte è soggetta al rischio e di conseguenza si devono conoscere bene i rischi a cui si va incontro.

Ora devo allocare l'80% dei mie risparmi in obbligazioni è un periodo in cui i rendimenti si fanno allettanti e non voglio perdermelo(voglio fissare a questo rendimento una parte consistente dei miei risparmi), ma nello stesso tempo devo ancora capire come diversificare geograficamente per ridurre il rischio complessivo.
Avevo formulato, nei post precedenti, un portafoglio che era composto quasi tutto da tds italiani, ma inizio ad avere alcuni dubbi per quellii con scadenze lunghe.:(

Boooo...? chi lo sa,
bisogna forse avere più coraggio e fare all-In?
il tempo ci darà ragione, purtroppo si è sempre detto che nelle fasi peggiori si fanno i migliori investimenti.
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Salve Baro Diversificare è importante.
Dove trovo i grafici di almeno 5 anni?
Sai mi sento più a mio aggio guardando i grafici= per capire le oscillazioni che il titolo ha avuto nelle varie fasi di mercato.
il mercato di riferimento i sembra che sia l'euroTlx.


Non voglio confonderti le idee ma puntare tutto sui Btp può essere pure rischioso all'aumentare della scadenza,
per questo sarebbe utile che tu capissi anche questo(come lo voglio capire io)
Ma prima ho necessità di avere dei mezzi per valutare il titolo(x questo chiedevo a Baro).
Guardo i grafici e poi cerco di capire perchè quel titolo offre quei rendimenti, si controlla il rating delle varie agenzie ecc.
Ciao Pacu, se vai sul sito di borsa italiana e poi digiti l'isin del titolo ti comparirà si può dire tutto del titolo con grafici che puoi interagire scegliendo le opzioni che ti interessano, poi i valori e schede li trovi anche sul tlx.
 

Users who are viewing this thread

Alto