Hank
Contengo Solfiti
Hank
chi è quello dell'avatar?
Charles Bukowski, Hank per gli amici.
Il mio scrittore preferito.
Hank
Si, può essere, anzi, prendo atto visto che sto cercando di imparare.Come composizione del ptf (tds italiani, francesi e tedeschi) può andare bene ma io una piccola % la vedrei anche su qualche mercato emergente sempre ue. Il metodo bond laddering per le scadenze va bene, quello che mi lascia un pò perplesso è la percentuale del tasso indicizzato secondo me troppo alta.
Guarda, io personalmente sui tassi variabili e indicizzati non sono mai stato entusiasta...Se l'inflazione, come sembrano le previsioni, risalirà una % del ptf è giusta (io non andrei oltre il 20%) ma non mi sembra che al momento ci sia una rincorsa all'aquisto di btpi o cct, lo testimonia anche il fatto che il prezzo di acquisto di questi titoli, anche dopo la notizia di Trichet di alzare i tassi ad aprile, non ne ha risentito particolarmente........continua;
Venerdì scorso, mentre osservavo questi cali di cui non si vedeva la fine, pensavo che se avessi dovuto scegliere, avrei preferito gli indicizzati, perchè (a mio avviso) danno una possibilità di recupero del capitale inizialmente investito (inflazione) che i fissi non danno.
Certamente, aver avuto già i titoli in portafoglio, un travaso fra lunghi e corti da venerdì a oggi avrebbe reso un bel surplus.
Uriele
perchè Portogallo e non Grecia o Irlanda?
Perchè 2014 e non 2030?
Con che percentuale?
Comè costituito il tuo portafoglio?
Hank
Diciamo che mi piacciono più i titoli a tasso variabile per la stessa ragione per cui se dovessi chiedere un prestito lo chiederei a tasso fisso. (più caro, ma più tranquillo).Guarda, io personalmente sui tassi variabili e indicizzati non sono mai stato entusiasta...Se l'inflazione, come sembrano le previsioni, risalirà una % del ptf è giusta (io non andrei oltre il 20%) ma non mi sembra che al momento ci sia una rincorsa all'aquisto di btpi o cct, lo testimonia anche il fatto che il prezzo di acquisto di questi titoli, anche dopo la notizia di Trichet di alzare i tassi ad aprile, non ne ha risentito particolarmente.
Articolo di Alessandro Pedone 1 dicembre 2010
ADUC - Investire - Articolo - I titoli di stato italiani sono rischiosi?
Presumo che i gestori siano gestori di fondi comuni di investimento...Io ho avuto un esperienza devastante con i fondi comuni e ho tratto una personalissima opinione :Riguardo il debito Italiano si è detto tutto quello che si poteva dire.
Ognuno si è fatto un’opinione … vedremo.
Non posso comunque fare a meno di considerare che se la nave Italia affondasse affonderebbero anche le imprese nelle quali lavoriamo, le attività che gestiamo … insomma sulla nave io ci sono che mi piaccia o no.
La parte più interessante dell’articolo è:
“Il punto di vista dei gestori dei fondi alle prese con i famigerati benchmark”
di quanto può coincidere (o assomigliare) con il punto di vista dell’investitore medio con vocazione cassettista e con la possibilità economica di portare a scadenza i titoli?
O meglio di quanto gli interessi del gestore coincidono con gli interessi dell’investitore?
1) Perchè la valutazione del rischio che fà la mia bancarella è minore
2) Perchè mi sento in grado di fare "speculation" un 2014 lo potrei portare a scadenza.
3) Mah, la percentuale considerato la mia attuale propensione al rischio non dovrebbe superare il 4 - 5 %
4) guarda i miei primi post.
5) non so!