Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (3 lettori)

Giontra

Forumer storico
Potresti descrivere cosa accadde?
Fu annunciata?
solo i liquidi in conto corrente?
La percentuale quale è stata lo 0.6% come è scritto nel link?
oppure...

per i libri rispondo più tardi,

Furono toccati solo i c/c.
Alla sera si andò a letto spensierati
e alla mattina il 6 per mille del tuo c/c non c'era più.
Un blitz. :)
.... Questi mi furono consigliati da un utente molto gentile in altro thread che potete leggerlo qui ci sono tante cose interessanti:
ecco il thread: io entro in scena a pagina 2 ...:D.
Dov'è il 3d?:)
 

shirub

Nuovo forumer
Ciao! In effetti ti sei spiegato in modo chiaro e conciso!:) I giorni complessivi non credo siano corretti: parlo degli 11160(ho approssimato un pò) ...Ad ogni modo mi interessava arrivare al nocciolo!

Non c'è metodo migliore di apprendimento come la semplificazione di un concetto
che magari, sbattuto un pò là con una semplice formula rimane esaustivo ma non sempre compreso alla prima...L'applicazione aiuta a ragionare ed a "interiorizzare" meglio i concetti! Molto volentieri partecipo a questo 3d (e non solo)!

da newbie/apprendista quale sono non posso che ritenermi entusiasta degli interessanti argomenti finora discussi!


Grazie mille per l'aiuto!!! :D
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Furono toccati solo i c/c.
Alla sera si andò a letto spensierati
e alla mattina il 6 per mille del tuo c/c non c'era più.
Un blitz. :)


allora uno 0.6%.
Ma ora nel link che ho postato prima si parlava del 16%:eek:
-----------
Però i Bot avrebbero salvato il capitale.




Dov'è il 3d?:)


Ops l'avevo dimenticato,
ora l'ho aggiunto;)
http://www.investireoggi.it/forum/etf-strategia-per-un-neofita-vt53195-2.html

Allora Benvenuto Shirub:ciao:
 
Ultima modifica:

SawaruOgekuri

Nuovo forumer
Furono toccati solo i c/c.
Alla sera si andò a letto spensierati
e alla mattina il 6 per mille del tuo c/c non c'era più.
Un blitz. :)

allora uno 0.6%.
Ma ora nel link che ho postato prima si parlava del 16%:eek:
-----------
Però i Bot avrebbero salvato il capitale.




Dov'è il 3d?:)

Ops l'avevo dimenticato,
ora l'ho aggiunto;)
http://www.investireoggi.it/forum/etf-strategia-per-un-neofita-vt53195-2.html

Allora Benvenuto Shirub:ciao:


Scusami, forse l'ho letto veloce la storia del 16%..ma mi sembrava di aver capito che era per la tassazione dei rendimenti, non di un prelievo indiscriminato!
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
SawaruOgekuri

io comunque cercherò di tenere il meno possibile(di liquidità) nel conto corrente, convogliandola in Bot e tds (che come abbiamo detto sono immuni).

secondo voi i pronti contro termine (PCT) potrebbero essere immuni da una eventuale patrimoniale , come i tds?
 

Baro

Umile contadino
SawaruOgekuri

io comunque cercherò di tenere il meno possibile(di liquidità) nel conto corrente, convogliandola in Bot e tds (che come abbiamo detto sono immuni).

secondo voi i pronti contro termine (PCT) potrebbero essere immuni da una eventuale patrimoniale , come i tds?
Ciao a tutti!!!
I pct hanno generalmente come sottostanti titoli di stato, quindi se i titoli di stato sono immuni forse potrebbero esserli anche loro ma chissà....comunque non credo ci sarà alcuna patrimoniale, hanno già aumentato la benzina per mettere i soldi sul fondo dello spettacolo ASSURDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Baro

Umile contadino
Cosa ne dite di questo scritto .....

In Italia a intervalli più o meno regolari si parla della tanto famosa e temuta patrimoniale. Ma qual'è l'esatto significato e il senso di questa odiata ma per certi versi anche invocata tassa?
Vediamo insieme cos'è, a cosa serve e perchè alcuni ne reclamano l'impiego mentre altri lo aborrono.
Cos'è la patrimoniale?

Si intende per patrimoniale qualsiasi tassa applicata sul patrimonio dei contribuenti.
Chi colpisce la patrimoniale?

L'imposta può riguardare le persone fisiche e/o quelle giuridiche (enti, società, cooperative, associazioni,ditte individuali...).
Ad esempio l'ultima patrimoniale una tantum entrata in vigore in Italia è datata 1992 e ha colpito indistintamente tutti i contribuenti, mentre la tassa di successione riguarda solo le persone fisiche.
Cosa colpisce la patrimoniale?

Il patrimonio oggetto della patrimoniale può essere esteso a qualsiasi genere di bene (denaro, valori preziosi, immobili, azioni, obbligazioni, fondi, ...) o circoscritto a una particolare categoria.
Ad esempio la patrimoniale del 1992 ha colpito solo ed esclusivamente i depositi in conto corrente bancario o postale imponendone un prelievo forzoso del 6 per mille.
Quando è in vigore la patrimoniale?

La patrimoniale può essere "una tantum" (ossia in vigore solo occasionalmente senza alcuna ricorrenza periodica) o avere regolare cadenza (tipicamente annuale, ma in certi casi anche biennale, quinquennale o decennale) o in occasione di particolari eventi.
Ad esempio la patrimoniale del 1992 è stata una tantum, mentre l'Ici (che è a tutti gli effetti una patrimoniale sugli immobili) è annuale, mentre la tassa di successione si paga solo in occasione di un'eredità.
Patrimoniale secca o variabile?

Dipende... In alcuni casi è fissa, in altri casi è progressiva in funzione del patrimonio, in altri casi ancora è prevista una soglia di protezione (detta franchigia) al di sotto della quale non vi è tassazione.
Ad esempio quella del '92 era fissa (per l'appunto del 6 per mille), mentre la tassa patrimoniale francese è progressiva (da 790 mila euro a 1,3 milioni si paga lo 0,55%, lo 0,75% fino a 2,5 milioni, l'1,5% fino a 16 milioni e l’1,8% oltre i 16 milioni). E ancora, la nostra tassa di successione in linea diretta ha una franchigia di un milione di euro e solo oltre tale importo si paga un'aliquota del 4%.
La temuta patrimoniale

In generale tutte le patrimoniali sono invise al contribuente. Psicologicamente la patrimoniale è vista come un'appropriazione per mano del sistema fiscale di una parte di ciò che è proprio e dunque è considerata un'imposta "ingiusta", "oppressiva" e "illiberale".
Ma le patrimoniali più temute e odiate sono quelle una tantum perchè considerate delle vere e proprie "imboscate" ai danni dei nostri risparmi e delle nostre proprietà.
Patrimoniale 2011

Ma alla luce di tutto ciò, oggi in Italia chi osa chiedere la patrimoniale?
Arrivati a questo punto è doverosa una premessa. Come tutti sanno, il principale problema economico dell'Italia è il suo debito pubblico.
L'Italia ha un debito pubblico sproporzionato, il primo debito pubblico europeo e il terzo mondiale. Purtroppo però non siamo ne la prima economia europea ne la terza mondiale...
Per questo l'Italia fatica e faticherà sempre più non solo a restiture il debito ma anche a pagare gli interessi ai suoi creditori. Interessi che oltretutto sono fortemente suscettibili alle fluttuazioni e alle tensioni dei mercati finanziari.

Pensiamo agli interessi come a un bel elastico che regge il peso del debito, maggiore è il debito e maggiore sarà l'estensione dell'elastico. Maggiore è l'estensione e maggiore è la tensione a cui è sottoposto l'elastico... Purtroppo l'elastico è sottoposto anche al vento dei mercati e quando il vento spira contro, l'elastico si allunga ulteriormente sino al suo punto di rottura.
Superato tale punto l'elastico si rompe improvvisamente: è il default del debito, ossia il debitore non è più in grado non solo di ripagare il debito ma nemmeno i suoi interessi e fallisce.

Esistono solo tre soluzioni per evitare che questo accada:
- ridurre gli interessi
- ridurre il debito
- ridurre entrambi
Dal punto di vista politico si può dire che negli ultimi 20 anni le forze di centro-sinistra si sono concentrate a ridurre il peso del debito attraverso un'incremento delle tasse, mentre le forze di centro-destra hanno tentato di ridurre gli interessi attraverso una politica di bilanci rigorosi e di tagli alla spesa pubblica.
Purtroppo quest'ultima politica non sta dando gli effetti sperati e così negli ultimi anni lo spread (ossia il differenziale) degli interessi sul debito fra Italia e Germania si è vistosamente allargato.
Il giusto compromesso

Comunque la si veda, il debito pubblico italiano deve essere ridotto.
Lo dobbiamo innanzitutto ai nostri figli, se vogliamo che tengano fede al patto generazionale, se vogliamo che parte del loro lavoro vada a pagare le pensioni di chi non lavora più, e soprattutto se vogliamo che le nuove generazioni possano lavorare e costruirsi un futuro.
Sì, perchè solo se c'è crescita economica può esserci una sana crescita dell'occupazione. I paesi in cui il debito è troppo alto hanno una crescita economica molto lenta o addirittura nulla.
Per cui volenti o nolenti una parte della ricchezza del nostro paese deve essere impiegata a ridurre significativamente il peso del debito pubblico. Si tratta solo di accordarci su quale parte e chi dovrà pagare questa parte...
Tutto il resto è demagogia e populismo.:D:D
 
Ultima modifica:

Uriele

Nuovo forumer
SawaruOgekuri

io comunque cercherò di tenere il meno possibile(di liquidità) nel conto corrente, convogliandola in Bot e tds (che come abbiamo detto sono immuni).

secondo voi i pronti contro termine (PCT) potrebbero essere immuni da una eventuale patrimoniale , come i tds?

Ciao Pacu
Secondo il tuo ragionamento ci dovrebbe essere una corsa ai tds, con un conseguente rialzo.
Ma è anche vero che chi li ha non potrebbe vendere per non farsi trovare liquidità sul c/c.
Tranne fare sparire l'eventuale guadagno sotto il materasso:D
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Ciao Pacu
Secondo il tuo ragionamento ci dovrebbe essere una corsa ai tds, con un conseguente rialzo.
Ma è anche vero che chi li ha non potrebbe vendere per non farsi trovare liquidità sul c/c.
Tranne fare sparire l'eventuale guadagno sotto il materasso:D

Cao Uriele,
Non volevo dire che la stanno preparando a nostra insaputa, ma solamente che ci potrebbe essere anche il rischio di una patrimoniale.

Certo che se la fanno non penso che ne parlin prima in TV, poi come e scritto sopra da Baro magari la nuova patrimoniale potrebbe colpire anche i tds.
 

battlem

Mario Battelli
Ciao Mario
prendo spunto dal tuo intervento per fare alcune considerazioni:
lo spirito dei miei interventi in questo 3d è quello
di semplificare quanto più possibile i concetti che vado esponendo,
sapendo che così facendo corro il rischio di una certa approssimazione,
ma tant'è.
Proprio perchè il rischio esiste, sarebbe bene che,
se fosse il caso,
i concetti venissero meglio definiti.
La storia del disaggio di emissione
per esempio,
l'ho spiegata come a me pare logico che sia,
non mi era mai venuto il desiderio di approfondire l'argomento.

In effetti questo 3d potrebbe e dovrebbe essere più sinergico
con il tuo lavoro. :)


Caro Giontra,
il metodo da te utilizzato è senz'altro giusto: così è certamente apprezzabile e molto utile che tu lo abbia esposto.
Il Disaggio e il Rateo Disaggio sono concetti molto importanti, di cui purtroppo si parla poco, benché siano indispensabili al fine della determinazione del Prezzo di Carico e del Capital Gain.
Quando ho parlato di "calcolo esatto" non intendevo criticare la tua efficace esposizione, ma anzi integrarla poiché, essendo corretto il metodo, se si perfezionano i calcoli - in merito al numero dei giorni esatti fra due date - si avrà la soddisfazione di giungere a risultati che sono conformi a quelli che si trovano sulle contabili bancarie. Così ho suggerito il link, naturalmente per chi vuole approfondire.

Desidero poi congratularmi con te per le semplici, chiare e molto efficaci esposizioni che hai prodotto in merito alla determinazione del rendimento delle obbligazioni.

Un saluto, Mario :)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto