Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (6 lettori)

Giontra

Forumer storico
La novità è che in questo capitolo,
quello che riguarda il rischio dell'investimento,
sarò io a fare delle domande e sarai tu a darmi delle risposte :D.
 

koncert

Nuovo forumer
Ciao Giontra,
ti rispondo un po' velocemente perche' purtroppo non ho il tempo materiale di approfondire come vorrei, per le solite ragioni.
Ti anticipo, per educazione e rispetto, che ho fatto alcune semplici consierazioni portando a mia misura il ragionamento.
Ho visto che la mia operazione piu' importante ha come subordinate le Lower Tier 2 che sono le meno pericolose. Capisco il perche' davano in quel periodo una cedola maggiore di poco, rispetto alle obbligazioni senior.
Leggendo i pericoli delle altre, ho pensato che, salvo l'accettazione palese del rischio, dovrebbe esserci in atto una situazione molto brutta in cui i tassi dovrebbero essere vicini allo zero e quindi costringere a queste operazioni.
Io appena avro' un minuto guardero' attentamente gli altri miei titoli per vedere cosa contengono e nel momento in cui il mercato dei Btp offrira' qualcosa di maggiormente interessante, grazie a quello che mi hai insegnato, andro' in banca e titolo per titolo mi faro' dire l'eventuale prezzo di vendita e, se conveniente, vendero' e tramutero' il portafoglio basandomi sui Btp, diversificando le scadenze ecc.
Sarei sicuro di essere in una fascia protetta in quanto la banca mi ha confermato il mio profilo assolutamente tranquillo, ma addentrandomi in questi discorsi, e' cermente meglio sapere e informarsi senza fidarsi dei consigli interessati dei bancari preposti a consigliare i clienti. Intendiamoci, non sto dicendo che imbroglino, ma devono seguire le direttive centrali che impartiscono ordini. Poi sta a loro gestire la cosa. E' vero anche che con lo specchietto per allodole molti si sono lasciati allettare da tassi molto alti e poi hanno avuto fregature.
Io penso che,come ho fatto fino a questo momento, l'unico rischio che accettero' sara' calcolato e relativo solo (dopo aver fatto i conti) a Btp o eventualmente a Bot nel caso ritornassero convenienti, ma non mi lascero' mai attrarre da speculazioni e tassi alti, tipo Parmalat e Argentina.
Mi scuso se non ho fatto quello che mi hai chiesto ma in questi giorni faccio fatica a concentrarmi su queste cose, seppur utilissime.
Ti ringrazio e ti saluto cordialmente.
 

Giontra

Forumer storico
Ciao Koncert
dimmi tu cosa preferisci fare.
Vuoi che sospendiamo?
Vuoi che si continui?
Decidi tu.

Fai bene a fare le tue considerazioni ad alta voce.
In effetti l'intenzione sarebbe quella di avere un po di elementi
per fare delle valutazioni sul tuo portafoglio,
sui titoli che lo compongono e
su come andrebbe modificato in base alle tue esigenze.
Per fare queste valutazioni ci mancano ancora diversi elementi,
anche se le considerazioni che fai sono da condividere. :)
 

koncert

Nuovo forumer
Sempre gentile come sempre. Purtroppo, come gia' accennato, problemi familiari in questi momenti mi frenano e non ci sono con la testa. Se ti va possiamo saltare qualcosa di non strettamente indispensabile e ragionare su quale potrebbe essere per la mia situazione il tipo di investimento piu' adatto? Ti dico questo perche le tue risposte, gli esempi ecc. io li stampo e li tengo in ordine come un libro da tenere sempre sul comodino, rileggendo e rifacendo conti e considerazioni. In questo caso se mi sfuggisse qualcosa la riprenderei in qualsiasi momento.
Non posso che ringraziarti per la tua grande disponibilita'.
Un cordialissimo saluto.
 

koncert

Nuovo forumer
Ti diro' che nonostante tutto ero riuscito a trovare 3 articoli simili al tuo e li ho stampati tutti (e adesso anche questo) perche' ho notato che pur dicendo le stesse cose qualche volta c'e' qualche cosa di piu'.
Non ho capito fino in fondo tutto tutto, ma una cosa e' certa: se ti danno di piu' diffidare sempre. Ovviamente chi e' propenso al rischio e sa cosa fa, puo' scegliere una cosa al posto di un'altra. Come dicevo nel precedente post, credo che nel mio caso potrei accettare, entro certi limiti, il Tier 2 ma solo perche' essendo piu' simile alle senior verrebbe praticamente liquidato per intero. Ovviamente i tassi dovrebbero essere adeguati al rischio. Non sono attirato dai CCT ad esempio, perche' non danno cedola e il guadagno e' relativo alla differenza tra acquisto e vendita, ma a me farebbe comodo una certa quantita' di cedole subito, e una parte minoritaria in aumento di capitale.
Poi mi sembra per me piu' abbordabile il ragionameto sui Btp che su altro.
Non so se sono stato esauriente, ma al momento non mi viene altro.
Ti ringrazio molto e ti saluto
 

Il Conte Pedro

Not so easy
Non sono attirato dai CCT ad esempio, perche' non danno cedola e il guadagno e' relativo alla differenza tra acquisto e vendita, ma a me farebbe comodo una certa quantita' di cedole subito, e una parte minoritaria in aumento di capitale.

Mi permetto di intervenire in questa vostra istruttiva discussione per ricordare che sono i CTZ, non i CCT, a non dare cedola:
* CTZ - (Economia): Definizione
I CCT la danno eccome, sono a tasso variabile.
 

Users who are viewing this thread

Alto