Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (1 Viewer)

alfasette

Nuovo forumer
Intanto grazie a tutti per le risposte e per il benvenuto.

Benvenuto Alfasette,

quello che mi incuriosisce del tuo ptf è la scelta dei corporate.
Ti va di parlarne?
Ti sei fidato del rating?, del consiglio di un promotore?, di un consiglio di un amico? oppure hai fatto altre considerazioni?
;)
Sinceramente per le corporate le ho prese un po' "a caso". Ho dato un'occhiata al rating (ma so che non c'è da fidarsi), ho letto qui e la sui forum e ho visto che nel 2010 entrambe le società hanno avuto utili in crescita. Inoltre visto che non ho competenza in trading e acquisto per portare a scadenza, il rendimento netto annuo è buono. Cosa mi suggerisci?

Se questo è il tuo primo approccio ad un portafoglio obbligazionario,
la farei più semplice e non mi farcirei di bancarie,
4 btp con scadenza 2015 sono doppioni,
e scadenzerei anno per anno.
Se invece sei più avvezzo all'argomento,
allora comenondetto. :)

Si, lo so che i BTP sono doppioni ma ne voglio prendere vari per distribuire le cedole durante l'anno. Gli altri BTP 2013-14 hanno rendimenti annui 0,5-1,5% più bassi. Per quanto riguarda le bancarie oltre al fatto che hanno rendimenti leggermente più alti, le uso per diversificare il ptf e sempre per distribuire le cedole. Vorrei investire una parte del ptf anche in azioni ed ETF solo che non ho le competenze e quindi evito per non fare passi falsi.

Per adesso sono entrato con 45k BTP NV 15 3 IT0004656275 a 97,03 (entrata kamikaze), 15k UNICREDIT 26GN15 IT0004497076 a 99,02 e 15k CCT-15DC15 EU IT0004620305 a 99,99.
 
Ultima modifica:

cifravari

Nuovo forumer
Scusatemi ma sono un neofita di questo forum. Se qualcuno mi può rispondere vorrei capire come investire nelle obbligazioni. Mi pare di aver capito che c'è un lotto minimo di 1000 quote da acquistare per cui l'investimento è notevole - ma per impegnare una cifra diciamo di 20K € come posso fare?
 

Hank

Contengo Solfiti
Cosa mi suggerisci?

C'è una regola non scritta in questo thread, è proprio quella di non dare consigli ma di scambiare opinioni e ragionare a voce alta.
Fidati, è la cosa più bella di questo thd.
Giontra disse: qui siamo tutti portatori sani di opinioni opinabili sicchè ....

Il fatto è che "scegliere a caso" potrebbe essere pericoloso, ma se ti sei informato su utili e rating e vuoi diversificare hai fatto cosa buona e giusta.
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Scusatemi ma sono un neofita di questo forum. Se qualcuno mi può rispondere vorrei capire come investire nelle obbligazioni. Mi pare di aver capito che c'è un lotto minimo di 1000 quote da acquistare per cui l'investimento è notevole - ma per impegnare una cifra diciamo di 20K € come posso fare?

Non ti preoccupare l'investimento minimo è 1000€.
 

Hank

Contengo Solfiti
Scusatemi ma sono un neofita di questo forum. Se qualcuno mi può rispondere vorrei capire come investire nelle obbligazioni. Mi pare di aver capito che c'è un lotto minimo di 1000 quote da acquistare per cui l'investimento è notevole - ma per impegnare una cifra diciamo di 20K € come posso fare?

Scusa ma non capisco, se hai 20k il problema dov'è ?
 

alfasette

Nuovo forumer
Per gli etf potresti leggere tutto il thread
ci sono un sacco di spunti,
io ho imparato così:
http://www.investireoggi.it/forum/etf-strategia-per-un-neofita-vt53195.html
Grazie, appena posso ci do un'occhiata.

C'è una regola non scritta in questo thread, è proprio quella di non dare consigli ma di scambiare opinioni e ragionare a voce alta.
Fidati, è la cosa più bella di questo thd.
Giontra disse: qui siamo tutti portatori sani di opinioni opinabili sicchè ....

Il fatto è che "scegliere a caso" potrebbe essere pericoloso, ma se ti sei informato su utili e rating e vuoi diversificare hai fatto cosa buona e giusta.
Si, capisco. Alla fine i 'suggerimenti' (ho letto persone che sapendo che io non non avevo alcune esperienza, mi consigliavano di buttarmi sul forex trading o di investire in diamanti con orizzonte temporale 5 anni) possono spesso e volentieri influenzare il metro di giudizio, specie di un neofita. Meglio studiare e fare di testa propria oppure affidarsi ad un professionista. Comunque se conosci qualche altra corporate degna di nota con scadenza a 4-6 anni, fammelo sapere che ci do un'occhiata molto volentieri, anche giusto per leggermi i prospetti informativi e continuare ad informarmi.
Comunque ancora grazie, mi rendo conto che spesso dover stare dietro ai pivelli e ripetere sempre le stesse cose, di lungo andare diventa un onere. :D
 
Ultima modifica:

cifravari

Nuovo forumer
Il problema è che come faccio a comprare, se immetto un ordine di (per esempio) 200 quote mi dice che la spezzatura non è possibile quindi?
 

cifravari

Nuovo forumer
un altro chiarimento che vi chiedo è il seguente:
il tasso di interesse che paga la cedola è riferito al prezzo nominale del titolo oppure è la percentuale del valore di mercato del momento di stacco della cedola? grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto