Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (2 lettori)

Baro

Umile contadino
Ti faccio la domanda : tu lo compreresti ?
Io non lo comprerei per diversi motivi :
- Il prezzo di emissione a 98 mi sembra alto per una duration di 7 anni
- Il bid-to-cover è in restringimento, 1,46 di assegnazione contro 1,64 del precedente
- Il 2,69 lordo di rendimento mi sembra poco per un settennale
- Le previsioni di aumenti del tasso euribor non mi sembrano molto credibili di fronte ancora a notevoli difficoltà economiche dell'area euro (non credo che la Bce nel corso di quest'anno aumenterà ancora di molto i tassi, al massimo ancora 0,25)
- In linea generale non mi piacciono i titoli a tasso variabile anche se mi rendo conto che la diversificazione andrebbe fatta
- L'unica cosa positiva che è stata fatta è indicizzare il nuovo ccteu con il tasso euribor 6 mesi abbandonando il vecchio tasso bot + spread ormai obsoleto e solamente italiano.
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Solo un saluto a tutti gli amici , in questo momento non faccio domande perchè stò studiano altre cose.

Per quanto riguarda i Tds io ho comprato e tengo!
al massimo alla scadenza dei brevi si vedrà il da farsi.

Ringrazio Baro che sempre pronto a rispondere, cosa che non so fare io visto che la sua conoscenza e ben oltre la mia.
Lo ringrazio perchè da quando è entrato ha dato il suo contrubuto e ringrazio pure chi fa domande perchè permette a chi è di buon animo di poterlo aiutare, e così animare il threddo.:):):)
 

SATURNO.MARCO

Nuovo forumer
Ti faccio la domanda : tu lo compreresti ?
Io non lo comprerei per diversi motivi :
- Il prezzo di emissione a 98 mi sembra alto per una duration di 7 anni
- Il bid-to-cover è in restringimento, 1,46 di assegnazione contro 1,64 del precedente
- Il 2,69 lordo di rendimento mi sembra poco per un settennale
- Le previsioni di aumenti del tasso euribor non mi sembrano molto credibili di fronte ancora a notevoli difficoltà economiche dell'area euro (non credo che la Bce nel corso di quest'anno aumenterà ancora di molto i tassi, al massimo ancora 0,25)
- In linea generale non mi piacciono i titoli a tasso variabile anche se mi rendo conto che la diversificazione andrebbe fatta
- L'unica cosa positiva che è stata fatta è indicizzare il nuovo ccteu con il tasso euribor 6 mesi abbandonando il vecchio tasso bot + spread ormai obsoleto e solamente italiano.

Sono daccordo con te, io preferisco comunque i titoli a tasso fisso, leggevo pero' dei commenti estremamente positivi sul ccteu appena uscito su un altro forum, dove lo consigliavano in relazione al possibile aumento dei tassi

nuovo ccteu 2018 isin IT0004716319 - Pagina 2 - Forum di Finanzaonline.com
 

Baro

Umile contadino
Solo un saluto a tutti gli amici , in questo momento non faccio domande perchè stò studiano altre cose.

Per quanto riguarda i Tds io ho comprato e tengo!
al massimo alla scadenza dei brevi si vedrà il da farsi.

Ringrazio Baro che sempre pronto a rispondere, cosa che non so fare io visto che la sua conoscenza e ben oltre la mia.
Lo ringrazio perchè da quando è entrato ha dato il suo contrubuto e ringrazio pure chi fa domande perchè permette a chi è di buon animo di poterlo aiutare, e così animare il threddo.:):):)
Ricambio i saluti a Pacu e agli amici del thd...
troppo gentile Pacu ma mi hai sopravvalutato, io ho solamente una grande passione per i mercati finanziari per il resto quel poco di preparazione che ho è dovuta a qualche vecchio testo universitario, forum io, tempo da dedicarci e studiare ....del resto Pacu tu sai che mestiere faccio quindi nulla a che vedere con trader professionisti....ma a me va bene così.
In questa fase anch'io sto fermo perchè sono incastrato nel dilemma dei possibili default di Grecia e Portogallo e vediamo come andrà a finire, come dice G.In. del thd ggb "a volte anche a star fermi ci si guadagna".
 

Baro

Umile contadino
Sono daccordo con te, io preferisco comunque i titoli a tasso fisso, leggevo pero' dei commenti estremamente positivi sul ccteu appena uscito su un altro forum, dove lo consigliavano in relazione al possibile aumento dei tassi

nuovo ccteu 2018 isin IT0004716319 - Pagina 2 - Forum di Finanzaonline.com
Mi fa piacere che tu sia d'accordo con me ma non voglio condizionare nessuno, ti ho dato solo il mio giudizio per il resto sei liberissimo di fare e pensare quello che vuoi è il bello del thd....ho letto i commenti su Fol ma per le ragioni che ti dicevo non lo comprerei...questione di punti di vista e valutazioni sul futuro dei tassi.
 

Hank

Contengo Solfiti
:ciao:

Qualcuno ha sentito la mia mancanza?
Vacanza eno-gastronomica (più eno che gastronomica)
Stay tuned ... ho bisogno di voi
 

trez17

Forumer attivo
eno

:ciao:

Qualcuno ha sentito la mia mancanza?
Vacanza eno-gastronomica (più eno che gastronomica)
Stay tuned ... ho bisogno di voi

Ciao Hank,la mia non è stata una vacanza ma una sortita eno-gastronomica;a proposito del bisogno come la vedi la sitazione dei nostri tds entreresti anche tu su qualche breve come fatto da pacu l'atra settimana?buona notte e :ciao:
 

Baro

Umile contadino
Ciao ragazzi che piacere risentirvi!!!
Siete stati tutti in vacanza ? Siamo in austerity bisogna risparmiare:D:D
 

vincente

Nuovo forumer
ciao a tutti, mi chiedevo se potevo porvi un semplice quesito.

vi allego una contabile di acquisto , mi piacerebbe capirla meglio con voi.

non capisco gli interessi ed il rateo , so che devo pagare il rateo maturato all'acquisto e poi perchè online vedo il titolo con prezzo di carico 98.50 e qui lo acquisto a 98.32.
siete bellissimi
 

Allegati

  • acquisto.jpg
    acquisto.jpg
    81,7 KB · Visite: 124

Hank

Contengo Solfiti
Ciao Hank,la mia non è stata una vacanza ma una sortita eno-gastronomica;a proposito del bisogno come la vedi la sitazione dei nostri tds entreresti anche tu su qualche breve come fatto da pacu l'atra settimana?buona notte e :ciao:

l'ultimo mio acquisto è stato il marzo 21 (senza molta convinzione).
Forse era meglio una scadenza più breve ... ma in questo periodo pochi ci vedono chiaro.
 

Users who are viewing this thread

Alto