Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (2 lettori)

drbs315

Forumer storico
Nessuno che mi dice sì o no?
Ho cercato nelle discussioni, anche nel tutorial per principianti (che è sceso di qualche pagina), ma non ho trovato il caso specifico di portare il BTP a scadenza. Se preso sotto la pari ho già sperimentato che mi fanno pagare il capital gain, ma se l'avevo comprato a 108 possibile che non ho un credito?
Grazie

Immagino si tratti di un tasso fisso; cmq sì, il rimborso deve aver generato una minus, per quanto ne so io non vedo possibili alternative.
 

glisglis

Nuovo forumer
Sì, era un normalissimo tf scaduto nel 2011, anche a me sembra strano che non generi minus però ho visto che non se ne sa mai abbastanza (sempre in negativo però!).
Richiederò a qualcun altro in filiale (Cariparma), ma il terminale dice minus da recuperare zero, boh?
Grazie della risposta
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Sì, era un normalissimo tf scaduto nel 2011, anche a me sembra strano che non generi minus però ho visto che non se ne sa mai abbastanza (sempre in negativo però!).
Richiederò a qualcun altro in filiale (Cariparma), ma il terminale dice minus da recuperare zero, boh?
Grazie della risposta

Se operi allo sportello puoi richiedere qualche documento che attesti le minus, generate anno per anno.
 

glisglis

Nuovo forumer
il mio problema non è avere certificazione scritta, è solo avere conferma (o smentita) che un titolo (BTP 1/08/2011 tasso fisso) acquistato sopra la pari genera minus anche alla scadenza naturale, non solo in caso di vendita.
 

glisglis

Nuovo forumer
grazie negus :D

avevo trovato quella pagina prima di chiedere qui, ma la convinzione con cui mi han detto che non avevo ragione mi ha fatto venire dei dubbi, e alla fine mi sono perso a cercare il mio caso specifico...
Mi serva di esperienza, ma è proprio vero che non si può star tranquilli neanche nelle operazioni più banali :down:
 
Ciao a tutti,
vi seguo un pò di tempo e ho avuto modo di leggere tutto il 3D con mooolta pazienza anche se mi sono perso un pò quando c'e' stato la fusione con un'altra discussione:D

Faccio un piccola presentazione: sono un giovane(giovanissimo!) al primo lavoro e sto tentando di mettere da parte qualche soldo per vederlo fruttare un pochino con qualche obbligazione. L'idea era quella di aumentare il capitale ma non ho grandi pretese visto l'ammontare investito però da qualche parte bisogna pure iniziare! Magari in un secondo momento posterò il mio ptf..

La cosa che mi premeva di piu' era però chiedervi una cosa riguardante diciamo il trading dei btp perchè mi è successo questo: avevo in ptf il BTP-23 9% comprato a 112 e ieri avevo deciso di venderlo (nella speranza che poi oggi/nei prossimi giorni scendesse ancora un pochino) a 127,44. Utilizzando la piattaforma Fineco mi è stata confermata l'operazione e nel "profit&loss" vedevo un gain di 115€x1000€. Oggi ricontrollando è come se avessi venduto a 123 :sad: e la cifra del gain è cambiata, ieri segnava 115€x1000€ oggi ne segna 66x1000€..

non capisco sinceramente..
 
Ultima modifica:

radio.scarpa

Semper Veritas
Ciao a tutti,
vi seguo un pò di tempo e ho avuto modo di leggere tutto il 3D con mooolta pazienza anche se mi sono perso un pò quando c'e' stato la fusione con un'altra discussione:D

Faccio un piccola presentazione: sono un giovane(giovanissimo!) al primo lavoro e sto tentando di mettere da parte qualche soldo per vederlo fruttare un pochino con qualche obbligazione. L'idea era quella di aumentare il capitale ma non ho grandi pretese visto l'ammontare investito però da qualche parte bisogna pure iniziare! Magari in un secondo momento posterò il mio ptf..

La cosa che mi premeva di piu' era però chiedervi una cosa riguardante diciamo il trading dei btp perchè mi è successo questo: avevo in ptf il BTP-23 9% comprato a 112 e ieri avevo deciso di venderlo (nella speranza che poi oggi/nei prossimi giorni scendesse ancora un pochino) a 127,44. Utilizzando la piattaforma Fineco mi è stata confermata l'operazione e nel "profit&loss" vedevo un gain di 115€x1000€. Oggi ricontrollando è come se avessi venduto a 123 :sad: e la cifra del gain è cambiata, ieri segnava 115€x1000€ oggi ne segna 66x1000€..

non capisco sinceramente..

da gennaio 2012 sono cambiate alcune cose vedi immagini allegate

se hai venduto a 127,44 ogni 1000€ di nominale incassi 1274,4 + rateo maturato dall'ultimo stacco cedola, fai presto a verificare
 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    104,3 KB · Visite: 295
  • 2.PNG
    2.PNG
    74,2 KB · Visite: 294

Users who are viewing this thread

Alto