Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (3 lettori)

bulogna

Forumer storico
Vi prego non insultatemi perché sono un principiante... Volevo chiedervi con quale piattaforma/fornitore riuscite a comprare i corporate bond stranieri: con il mio trading online UBI non se ne parla minimamente..
Si tratta solo di convenzioni/contratti aggiuntivi o esistono intermediari internazionali che potrebbero rendere la cosa più snella?
Grazie davvero per la pazienza

Devi utilizzare un operatore finanziaro (banca o sim) che ti permette di operare sul mercato OTC anche eventualmente sui titoli emessi da meno di un anno. Generalmente questi titoli si acquistano/vendono in filiale o tramite operatore telefonico che incrocia ordini. Il consiglio è quello di informarti leggendo sui vari forum in cui puoi trovare tutte le risposte alle tue domande che ora saranno molte di più.
 

Baro

Umile contadino
Dalle tue parti il ghiaccio lo trovi uscendo di casa! :D
Ciao Baro e buongiorno a tutti!
Secondo te si può riprendere a comprare BTP? (domandone)
Ciao Uriele !!
Te stai sicuramente meglio...a dir la verità se fossi stato liquido avrei continuato a comprare e/o tradare btp nelle scorse settimane,ora già hanno recuperato, non ricordo più se tieni per cassattare o tradare comunque il sentiment è di un lento rialzo ma rialzo poi vedi tu il tuo orizzonte temporale...
 

Uriele

Nuovo forumer
Buondì a tutti,
Vorrei ringraziare i moderatori per aver ripristinato il topic ascoltando le nostre richieste.
Mi piacerebbe sapere da chi ha la situazione chiara (Baro?) cosa sta succedendo in Grecia o meglio cosa può succedere nei prossimi giorni ai nostri TDS se gli ellenici continuano a non dare risposte chiare alle richieste Europee.
Monti è tornato dall'America molto soddisfatto, dice di aver convinto gli americani della bontà del nostro percorso verso il risanamento, ma questo prevarrà sulla crisi Greca?????

Io ho in ptf dei TDS, il 23 al 9% (preso a 111 :D) e il 31 al 6% (preso a 101:rolleyes:) e sinceramente mi prudono le manine.
 

Baro

Umile contadino
Buondì a tutti,
Vorrei ringraziare i moderatori per aver ripristinato il topic ascoltando le nostre richieste.
Mi piacerebbe sapere da chi ha la situazione chiara (Baro?) cosa sta succedendo in Grecia o meglio cosa può succedere nei prossimi giorni ai nostri TDS se gli ellenici continuano a non dare risposte chiare alle richieste Europee.
Monti è tornato dall'America molto soddisfatto, dice di aver convinto gli americani della bontà del nostro percorso verso il risanamento, ma questo prevarrà sulla crisi Greca?????

Io ho in ptf dei TDS, il 23 al 9% (preso a 111 :D) e il 31 al 6% (preso a 101:rolleyes:) e sinceramente mi prudono le manine.
Ti rispondo proprio ora che sta parlando Papademos prima del fatidico voto del parlamento greco per approvare o meno le misure ulteriori di austerity imposte dalla troika...cosa dire,avrai visto le manifestazioni durissime della folla (guerriglia),nelle ultime ore molti deputati e ministri o si sono dimessi o hanno annunciato di votare contro. Tra pochi minuti si saprà l'esito del voto, se non approveranno temo che andremo ad un default disordinato e non so quali nefaste conseguenze ne deriverebbero,se voteranno a favore si darà via libera allo swap che se riuscirà con una percentuale alta(90%) forse si stabilizzerà un po' la situazione ma non è ancora chiara la sorte del retail che dipende appunto dal raggiungimento della pecentuale di cui sopra e/o applicazione cac...domattina forse sapremo qualcosa in più.
 

Baro

Umile contadino
Ti rispondo proprio ora che sta parlando Papademos prima del fatidico voto del parlamento greco per approvare o meno le misure ulteriori di austerity imposte dalla troika...cosa dire,avrai visto le manifestazioni durissime della folla (guerriglia),nelle ultime ore molti deputati e ministri o si sono dimessi o hanno annunciato di votare contro. Tra pochi minuti si saprà l'esito del voto, se non approveranno temo che andremo ad un default disordinato e non so quali nefaste conseguenze ne deriverebbero,se voteranno a favore si darà via libera allo swap che se riuscirà con una percentuale alta(90%) forse si stabilizzerà un po' la situazione ma non è ancora chiara la sorte del retail che dipende appunto dal raggiungimento della pecentuale di cui sopra e/o applicazione cac...domattina forse sapremo qualcosa in più.
Per completezza il piano è stato approvato seppure con molte defezioni nei principali partiti, ora la palla passa all'eurogruppo di mercoledì. Per il quadro completo consiglio la lettura del thd greco.
 

Uriele

Nuovo forumer
Per completezza il piano è stato approvato seppure con molte defezioni nei principali partiti, ora la palla passa all'eurogruppo di mercoledì. Per il quadro completo consiglio la lettura del thd greco.


Grazie Baro,
Per ora sto alla finestra, il piano è stato approvato ma non credo che la situazione si possa risolvere rapidamente.
La Grecia è messa molto male e sicuramente continuerà ad influire sui nostri mercati.
Un grosso in bocca al lupo a chi ha titoli ellenici, ma ancor di più ai greci che hanno caxxi agri per i prossimi!!
 

glisglis

Nuovo forumer
domanda minus

Domanda veloce al tutorial:
ho acquistato anni fa un BTP a 108, scaduto poco tempo fa. Ho generato minus?
io ero convinto di sì, la banca ieri mi ha detto "zero"...
 

glisglis

Nuovo forumer
Nessuno che mi dice sì o no?
Ho cercato nelle discussioni, anche nel tutorial per principianti (che è sceso di qualche pagina), ma non ho trovato il caso specifico di portare il BTP a scadenza. Se preso sotto la pari ho già sperimentato che mi fanno pagare il capital gain, ma se l'avevo comprato a 108 possibile che non ho un credito?
Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto