Ciao a tutti, sono(fortunatamente)nel mondo del lavoro da oramai 5 anni e comincio a mettere da parte un pò di soldini. In pratica vorrei investire una parte del mio patrimonio, però vorrei autogestirmi. Ho scoperto investireoggi che è un ottimo sito, con un ottimo forum però se manca qualcosa è proprio la finanza "for dummies". Voi come vi siete creati il vostro bagaglio culturale? Provenite tutti da studi di economia e finanza? Io purtroppo faccio tutt'altro nella vita, quindi a stento conosco la differenza tra un bot e un btp ma mi farebbe piacere accrescere questo mio bagaglio anche per avere una visione a 360 gradi sul mondo degli investimenti (azioni, ctz, ecc. ). Cosa mi consigliate? grazie mille per le eventuali risposte.
Io ero nelle tue stesse condizioni ma fortemente intenzionato a fare da solo (limitatamente alle obbligazioni) evitando l'ingombrante peso di banche o consulenti di vario tipo i quali - dovendo necessariamente curare il loro interesse - non possono di certo fare anche il tuo.
A parte la lettura di quella parte del forum dedicata all'apprendimento e la visione diretta dei siti di borsa italiana e delle borse estere dove, malgrado il disorientamento iniziale, puoi comunque cercare di capire come avviene il meccanismo delle vendite ed il significato di alcuni termini, ti posso consigliare tre volumetti (te li elenco in ordine di difficoltà crescente) comunque molto chiari ed utili per acquisire le nozioni fondamentali ed anche qualcosa in più essendo editi da case editrici dedite alla pubblicazioni di testi universitari o tecnici. Ti indico anche il prezzo di copertina fermo restando che li puoi comprare su internet anche a meno
1) Guida ai corporate bond; Luigi Tramontana; Ed. il sole 24ore; 15 euro Molto facile ed istituzionale ma ben fatto.
2) Il mercato obbligazionario; Paola De Vincentiis; Giappichelli editore, Torino. 24 euro. Già molto più approfondito (e lungo) affrontando le tematiche connesse a tutte le obbligazioni e, sia pur sinteticamente, ai prodotti derivati.
3) Gli strumenti finanziari; AA.VV. Giappichelli Torino, 11 euro. Affronta anche le tematiche delle azioni e dedica attenzione anche alla valutazione dei rischi degli strumenti a reddito fisso.
Ovviamente queste letture non potranno mai risolvere il problema di fondo che riguarda tutti coloro i quali (come noi) non hanno fatto studi economici:alludo ai fattori macroeconomici e alle politiche monetarie delle istituzioni internazionali che influiscono, e di molto, sui corsi delle obbligazioni. E ancor più alla capacità di lettura dei bilanci che è fondamentale per avere ben presente il rischio che corri quando investi. Purtroppo tutto questo richiederebbe ben altro tipo di studi e di approfondimenti che vanno oltre la semplice lettura di un libro istituzionale e che risultano impossibili a chi già svolge altro tipo di attività.
Infine, considera che i bilanci societari sono spesso pubblicati in inglese, per cui anche la conoscenza (ben più che a livello istituzionale) della lingua diventa fondamentale trattandosi di un inglese tecnico che può risultare di difficile comprensione anche a chi comprende l'inglese corrente.