Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (1 Viewer)

Avvicinarsi alla Finanza

Ciao a tutti, sono(fortunatamente)nel mondo del lavoro da oramai 5 anni e comincio a mettere da parte un pò di soldini. In pratica vorrei investire una parte del mio patrimonio, però vorrei autogestirmi. Ho scoperto investireoggi che è un ottimo sito, con un ottimo forum però se manca qualcosa è proprio la finanza "for dummies". Voi come vi siete creati il vostro bagaglio culturale? Provenite tutti da studi di economia e finanza? Io purtroppo faccio tutt'altro nella vita, quindi a stento conosco la differenza tra un bot e un btp ma mi farebbe piacere accrescere questo mio bagaglio anche per avere una visione a 360 gradi sul mondo degli investimenti (azioni, ctz, ecc. ). Cosa mi consigliate? grazie mille per le eventuali risposte.
 

iguanito

Forumer storico
Ciao a tutti, sono(fortunatamente)nel mondo del lavoro da oramai 5 anni e comincio a mettere da parte un pò di soldini. In pratica vorrei investire una parte del mio patrimonio, però vorrei autogestirmi. Ho scoperto investireoggi che è un ottimo sito, con un ottimo forum però se manca qualcosa è proprio la finanza "for dummies". Voi come vi siete creati il vostro bagaglio culturale? Provenite tutti da studi di economia e finanza? Io purtroppo faccio tutt'altro nella vita, quindi a stento conosco la differenza tra un bot e un btp ma mi farebbe piacere accrescere questo mio bagaglio anche per avere una visione a 360 gradi sul mondo degli investimenti (azioni, ctz, ecc. ). Cosa mi consigliate? grazie mille per le eventuali risposte.
Io ero nelle tue stesse condizioni ma fortemente intenzionato a fare da solo (limitatamente alle obbligazioni) evitando l'ingombrante peso di banche o consulenti di vario tipo i quali - dovendo necessariamente curare il loro interesse - non possono di certo fare anche il tuo.
A parte la lettura di quella parte del forum dedicata all'apprendimento e la visione diretta dei siti di borsa italiana e delle borse estere dove, malgrado il disorientamento iniziale, puoi comunque cercare di capire come avviene il meccanismo delle vendite ed il significato di alcuni termini, ti posso consigliare tre volumetti (te li elenco in ordine di difficoltà crescente) comunque molto chiari ed utili per acquisire le nozioni fondamentali ed anche qualcosa in più essendo editi da case editrici dedite alla pubblicazioni di testi universitari o tecnici. Ti indico anche il prezzo di copertina fermo restando che li puoi comprare su internet anche a meno
1) Guida ai corporate bond; Luigi Tramontana; Ed. il sole 24ore; 15 euro Molto facile ed istituzionale ma ben fatto.
2) Il mercato obbligazionario; Paola De Vincentiis; Giappichelli editore, Torino. 24 euro. Già molto più approfondito (e lungo) affrontando le tematiche connesse a tutte le obbligazioni e, sia pur sinteticamente, ai prodotti derivati.
3) Gli strumenti finanziari; AA.VV. Giappichelli Torino, 11 euro. Affronta anche le tematiche delle azioni e dedica attenzione anche alla valutazione dei rischi degli strumenti a reddito fisso.
Ovviamente queste letture non potranno mai risolvere il problema di fondo che riguarda tutti coloro i quali (come noi) non hanno fatto studi economici:alludo ai fattori macroeconomici e alle politiche monetarie delle istituzioni internazionali che influiscono, e di molto, sui corsi delle obbligazioni. E ancor più alla capacità di lettura dei bilanci che è fondamentale per avere ben presente il rischio che corri quando investi. Purtroppo tutto questo richiederebbe ben altro tipo di studi e di approfondimenti che vanno oltre la semplice lettura di un libro istituzionale e che risultano impossibili a chi già svolge altro tipo di attività.
Infine, considera che i bilanci societari sono spesso pubblicati in inglese, per cui anche la conoscenza (ben più che a livello istituzionale) della lingua diventa fondamentale trattandosi di un inglese tecnico che può risultare di difficile comprensione anche a chi comprende l'inglese corrente.
 
Ultima modifica:

Hank

Contengo Solfiti
Ciao a tutti, sono(fortunatamente)nel mondo del lavoro da oramai 5 anni e comincio a mettere da parte un pò di soldini. In pratica vorrei investire una parte del mio patrimonio, però vorrei autogestirmi. Ho scoperto investireoggi che è un ottimo sito, con un ottimo forum però se manca qualcosa è proprio la finanza "for dummies". Voi come vi siete creati il vostro bagaglio culturale? Provenite tutti da studi di economia e finanza? Io purtroppo faccio tutt'altro nella vita, quindi a stento conosco la differenza tra un bot e un btp ma mi farebbe piacere accrescere questo mio bagaglio anche per avere una visione a 360 gradi sul mondo degli investimenti (azioni, ctz, ecc. ). Cosa mi consigliate? grazie mille per le eventuali risposte.

Io ho trovato interessante la lettura di questo libro:
"Padrone del tuo denaro" di Eugenio Benetazzo

E' un economista fuori da coro quindi da prendere con le molle, ma il libro è adatto e rivolto ai "dummies"
 

Baro

Umile contadino
Ciao a tutti, sono(fortunatamente)nel mondo del lavoro da oramai 5 anni e comincio a mettere da parte un pò di soldini. In pratica vorrei investire una parte del mio patrimonio, però vorrei autogestirmi. Ho scoperto investireoggi che è un ottimo sito, con un ottimo forum però se manca qualcosa è proprio la finanza "for dummies". Voi come vi siete creati il vostro bagaglio culturale? Provenite tutti da studi di economia e finanza? Io purtroppo faccio tutt'altro nella vita, quindi a stento conosco la differenza tra un bot e un btp ma mi farebbe piacere accrescere questo mio bagaglio anche per avere una visione a 360 gradi sul mondo degli investimenti (azioni, ctz, ecc. ). Cosa mi consigliate? grazie mille per le eventuali risposte.
Non vorrei smontarti a maggior ragione che sei alle prime armi...i testi vanno benissimo e ce ne sono tanti ma il mondo finanziario è cambiato radicalmente dal 2008 (post Lehmann). In questi 4 anni è cambiato letteralmente il mondo, non parliamo recentemente del caso Grecia. Ti vorrei dire un'infinità di cose ma ti renderai conto che è impossibile, ti posso però raccomandare di "avere fame" di qualsiasi notizia-nozione-esperienza-studio che col tempo ti permetteranno di investire con più consapevolezza che ugualmente non ti potrà far pensare di essere al riparo da tutto ( in Grecia anche gli investitori più scafati sono rimasti inculati).
NON AVERE PAURA O TIMORE DI POSTARE QUALSIASI RICHIESTA O DUBBIO...siamo qui tutti per imparare.
 
grazie a tutti per i testi e i consigli....@ Baro : sei la seconda persona in 2 settimane che mi ha detto che dal fallimento della lehmann il mondo è totalmente cambiato....
@GO-TO : hai ragione avrei dovuto dire "credo sia"....se mi ritroverò in mezzo ad una strada tra qualche anno saprò a chi dare la colpra ;). Comunque grazie cercherò di incamerare quanto più possibile, anche se penso che investire(non alla cieca ovviamente) sia il miglior modo di imparare non credete?
 

Hank

Contengo Solfiti
Sicuramente si
Sappi però che potresti fare degli errori, quindi non scoraggiarti.

Qui tutti ne abbiamo commessi, diffida da chi è sempre in gain.

:)
 

Uriele

Nuovo forumer
Non vorrei smontarti a maggior ragione che sei alle prime armi...i testi vanno benissimo e ce ne sono tanti ma il mondo finanziario è cambiato radicalmente dal 2008 (post Lehmann). In questi 4 anni è cambiato letteralmente il mondo, non parliamo recentemente del caso Grecia. Ti vorrei dire un'infinità di cose ma ti renderai conto che è impossibile, ti posso però raccomandare di "avere fame" di qualsiasi notizia-nozione-esperienza-studio che col tempo ti permetteranno di investire con più consapevolezza che ugualmente non ti potrà far pensare di essere al riparo da tutto ( in Grecia anche gli investitori più scafati sono rimasti inculati).
NON AVERE PAURA O TIMORE DI POSTARE QUALSIASI RICHIESTA O DUBBIO...siamo qui tutti per imparare.

Sicuramente si
Sappi però che potresti fare degli errori, quindi non scoraggiarti.

Qui tutti ne abbiamo commessi, diffida da chi è sempre in gain.

:)

Ciao ragazzacci come va?

Spero bene, anzi benissimo!
Io sono alle solite ho un ptf verde speranza in obbligazioni
e rosso sangue in azionariato.
Non mi sono tolto il vizio di comprare cagate (ultimamente Finmeccanica) nella speranza di un bel balzo in su.
Ho una domandina da farvi la tassazione sui BTP resterà al 12.5% o prevedono
a breve di farla salire al 20%
 

Hank

Contengo Solfiti
Ciao ragazzacci come va?


Ho una domandina da farvi la tassazione sui BTP resterà al 12.5% o prevedono
a breve di farla salire al 20%

Ciao Uriele !!

Spero proprio di no.
Già i btp sono sotto pressione, se poi venissero ulteriormente penalizzati da una tassazione superiore, ci sarebbe da ridere ... (per non piangere). :)
 

Baro

Umile contadino
Ciao ragazzacci come va?

Spero bene, anzi benissimo!
Io sono alle solite ho un ptf verde speranza in obbligazioni
e rosso sangue in azionariato.
Non mi sono tolto il vizio di comprare cagate (ultimamente Finmeccanica) nella speranza di un bel balzo in su.
Ho una domandina da farvi la tassazione sui BTP resterà al 12.5% o prevedono
a breve di farla salire al 20%
Ciao e benritrovato!!
Per ora non ci sono novità su questo fronte ma...sai, tutto è possibile in futuro. Leggo che sei verde sull'obbligazionario e me ne compiaccio perchè io ora sono rosso ma non ho fretta.
A presto.
 

Users who are viewing this thread

Alto