Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (1 Viewer)

trez17

Forumer attivo
ciao giontra,solo ora ho potuto rispondere ma avendo visto il post di lux-trader non posso far altro che stare in silenzio e sottoscrivere.
Rispondendo a te condivido pienamente la tua analisi sul bund e sui cds posso dire che grazie all'altro forum sul trading titoli di stato,leggendomi i vari post di tutti te compreso ho imparato qualcosina;ma è meglio per me partire dalla base per poi salire non fare il percorso inverso.grazie per l'attenzione
 

Giontra

Forumer storico
esercizietto illuminante

Abbiamo visto che i Cds sono rapportati a titoli con scadenza 5y.
Prendiamo un btp scad. novembre 2015 ced.3% (5 anni circa alla scadenza).
Ieri ha chiuso a 96,6 con un rendimento effettivo lordo del 3,78%
che fa 3,31% netto.
Il Cds dell'Italia vale 254 (è un dato di qualche giorno fa, l'ultimo che ho a disposizione).
Dire che il Cds dell'Italia vale 254 equivale a dire che l'assicurazione mi costa
il 2,54% della somma assicurata.
Se assicuro obbligazioni Italia per un valore nominale di 10000 euro
spendo 254 euro.
Quindi 3,31% è il rendimento netto dell'investimento sul btp nov.2015,
2,54% è quanto devo pagare per assicurarmi contro il default dell'Italia,
0,77% netto annuo è quanto mi rende l'investimento assicurato contro il default.
Chiaro?:)
 

Giontra

Forumer storico
.......preferisco avere i nostrani btp o al massimo andrei in germania.ovviamente è una linea di condotta che mi sento di fare ovviamente rendendomi conto a volte che è un po' troppo chiusa in se stessa.:D

.....ma è meglio per me partire dalla base per poi salire non fare il percorso inverso.

In effetti anche a me sembra la cosa più sensata.
Aumentare le proprie nozioni per essere in grado di definire meglio
il proprio profilo di rischio.
Piano piano, poco alla volta;
mi rendo conto che sono argomenti ostici per chi non li ha mai masticati prima. :)
 

lux-trader

Nuovo forumer
Quindi 3,31% è il rendimento netto dell'investimento sul btp nov.2015,
2,54% è quanto devo pagare per assicurarmi contro il default dell'Italia,
0,77% netto annuo è quanto mi rende l'investimento assicurato contro il default.
Chiaro?:)

Quindi i CDS è vero che ti assicurano sul Default dell'emittente ma di fatto Azzerano il rendimento :(
A proposito puoi postare il link dove si possono vedere le quotazioni dei CDS?
Come sempre grazie Giontra l'esercizio che hai inserito è stato molto esplicativo.

Quindi RIEPIOLOGANDO per il Rischio Emittente abbiamo come strumenti di Valutazione:
RATING - Spread vs Bund - Quotazioni CDS
 
Ultima modifica:

novizia

Nuovo forumer
Quanto esposto da lux-trader sui cds è chiaro.
Ma facendo la mia ricerca ho trovato:
"L'aspetto fondamentale del CDS consiste nel fatto che sia il protection buyer che il protection seller possono anche non avere alcun rapporto di credito con il terzo soggetto, in quanto il contratto prescinde dalla presenza di quest'ultimo; il sottostante è unicamente il merito creditizio e non il vero e proprio credito."

E diciamo che questo non mi è proprio chiaro.
:help::help::help:
 

Giontra

Forumer storico
Quanto esposto da lux-trader sui cds è chiaro.
Ma facendo la mia ricerca ho trovato:
"L'aspetto fondamentale del CDS consiste nel fatto che sia il protection buyer che il protection seller possono anche non avere alcun rapporto di credito con il terzo soggetto, in quanto il contratto prescinde dalla presenza di quest'ultimo; il sottostante è unicamente il merito creditizio e non il vero e proprio credito."

E diciamo che questo non mi è proprio chiaro.
:help::help::help:

Ribadisco:
Non dimenticare che è uno strumento derivato,
formalmente è un'assicurazione
ma è un derivato.
Quello che hai postato altro non vuol dire che
puoi ad esempio comprare i cds Italia
senza avere obbligazioni italiane da assicurare.
Tratti l'assicurazione come strumento a se stante.
Compri a 254 e speri di vendere più alto.
Quindi se sei in possesso di cds, più si compromette la solidità dell'emittente
più si alza il valore del Cds, e più guadagni.
A noi interessa conoscere il valore del Cds
per ragionare sul rischio default di quell'emittente
e stop.:)
E più chiaro?
 

lux-trader

Nuovo forumer

lux-trader

Nuovo forumer
Leggendo la tabella xls di Lorenzo63
ho visto che il cds dell'irlanda è passato dal 8 gennaio 2010 - quota 139 al 11 gennaio 2011 - quota 623
dimostrazione che l'emittente non è più tanto affidabile
 

Users who are viewing this thread

Alto