Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (1 Viewer)

lux-trader

Nuovo forumer
Cmq per il momento non mi arrendo, continuo a studiare :reading:, e vado avanti
grazie al vostro aiuto e alla grande disponibilità di Giontra.

grande Novizia resisti !!!
il proverbio dice "CHI LA DURA LA VINCE"
inoltre un famoso trader disse" il successo in borsa non è uno Sprint ma una MARATONA"
io penso che con l'aiuto del GRANDE GIONTRA possiamo imparare nozioni MOLTO UTILI.:up:
Lo studio sicuramente è molto importante per cercare di nn prendere fregature ...poi se succede pazienza nessuno è perfetto...
 
Ultima modifica:

lux-trader

Nuovo forumer
Che cosa sono i CDS???

Giontra ho letto che al fine di minimizzare il Rischio spesso non è sufficiente diversificare l'emittente ma bisogna diversificare anche "la Valuta"?
Tu che ne pensi?
 

Giontra

Forumer storico
Si Novizia, resisti.
Credo che sia indispensabile aumentare la propria conoscenza in ambito finanziario. :)

CDS è un'acronimo che sta per
Credit
Default
Swap
In attesa che Trez17 ci spieghi cosa sono :)D)
perchè non fate, tu e Novizia,
una ricerchina con gugol e poi ci relazionate? :)D:D)
 

Giontra

Forumer storico
Che cosa sono i CDS???

Giontra ho letto che al fine di minimizzare il Rischio spesso non è sufficiente diversificare l'emittente ma bisogna diversificare anche "la Valuta"?
Tu che ne pensi?

Ne parleremo quando affronteremo il tema
di come comporre un portafoglio obbligazionario.
Personalmente penso che in assoluto sia una giusta osservazione.
Però quello che a me preme con voi è fare ragionamenti relativi
e non assoluti,
relativi..... al fatto che vi state affacciando al mondo della finanza
e il vostro portafoglio dovrà essere composto da strumenti che voi
avrete imparato a conoscere e capire.
Per questo si parla di Tds, cose semplici e di semplice comprensione.
Poi, mano a mano che le vostre conoscenze progrediranno.........
potrete prendere in esame altri stumenti e altre modalità.
In buona sostanza, quello che provo e proverò a fare con voi
è e sarà stimolarvi a fare certi ragionamenti,
prendere confidenza con certi argomenti
al fine di mettervi in condizioni di fare da voi analisi e conclusioni.
E il buon senso mi suggerisce di farla semplice.:)
 

lux-trader

Nuovo forumer
CDS – Credit Default Swap
Da quello che leggo in rete sono degli strumenti DERIVATI ( nn finirò mai di stupirmi che il mondo finanziario crea degli strumenti un po’ su tutto) che hanno la funzione di una sorta di Assicurazione ( quindi Onerosa) che protegge l’investitore dal Default dell’Emittente.
Riporto l’esempio che ho trovato su Wikipedia che mi ha reso un po’ più chiara la cosa
"Il sottoscrittore di obbligazioni per 10 milioni di euro, con durata di 5 anni, emessa dalla Società Rischiosa, copre il rischio di insolvenza del debitore acquistando un CDS dalla Banca Derivati per un importo nominale di 10 milioni di euro, pagando ad esempio il 2% dei 10 milioni garantiti.
Se la Società Rischiosa non è insolvente, allo scadere dei 5 anni restituisce il valore dell'obbligazione al sottoscrittore, che sopporta un costo per essersi "assicurato" tramite l'acquisto del CDS. Tale costo riduce il rendimento dell'investimento ed elimina il rischio di perdite da parte del sottoscrittore.
Se la Società Rischiosa è insolvente 3 anni dopo la sottoscrizione del CDS, il pagamento del premio è interrotto e la Banca Derivati rimborsa al sottoscrittore la perdita di 10 milioni di euro subita. Qualora il merito di credito della Società Rischiosa migliorasse significativamente o fosse acquisita da una Società più solida dopo 3 anni, il sottoscrittore delle obbligazioni potrebbe eliminare o ridurre la sua posizione nel CDS vendendo sul mercato i rimanenti due anni di copertura.”

Quindi vedendo il prezzo di questi derivati (valevoli come assicurazione) si può capire lo stato di salute dell’emittente

Più i cds salgono minore sarà lo stato di salute dell’emittente.

Più il prezzo dei cds scende maggiore sarà il grado di solvibilità dell’emittente.

Quello che non ho capito è i CDS si comprano una volta sola o sono soggetti a pagamenti Periodici?
 

lux-trader

Nuovo forumer
Ne parleremo quando affronteremo il tema
di come comporre un portafoglio obbligazionario.
Personalmente penso che in assoluto sia una giusta osservazione.
Però quello che a me preme con voi è fare ragionamenti relativi
e non assoluti,
relativi..... al fatto che vi state affacciando al mondo della finanza
e il vostro portafoglio dovrà essere composto da strumenti che voi
avrete imparato a conoscere e capire.
Per questo si parla di Tds, cose semplici e di semplice comprensione.
Poi, mano a mano che le vostre conoscenze progrediranno.........
potrete prendere in esame altri stumenti e altre modalità.
In buona sostanza, quello che provo e proverò a fare con voi
è e sarà stimolarvi a fare certi ragionamenti,
prendere confidenza con certi argomenti
al fine di mettervi in condizioni di fare da voi analisi e conclusioni.
E il buon senso mi suggerisce di farla semplice.:)

Grazie Giontra :):) ho capito meglio "Lento Pede..."
 

Giontra

Forumer storico
CDS – Credit Default Swap
Da quello che leggo in rete sono degli strumenti DERIVATI ( nn finirò mai di stupirmi che il mondo finanziario crea degli strumenti un po’ su tutto) che hanno la funzione di una sorta di Assicurazione ( quindi Onerosa) che protegge l’investitore dal Default dell’Emittente.
Riporto l’esempio che ho trovato su Wikipedia che mi ha reso un po’ più chiara la cosa
"Il sottoscrittore di obbligazioni per 10 milioni di euro, con durata di 5 anni, emessa dalla Società Rischiosa, copre il rischio di insolvenza del debitore acquistando un CDS dalla Banca Derivati per un importo nominale di 10 milioni di euro, pagando ad esempio il 2% dei 10 milioni garantiti.
Se la Società Rischiosa non è insolvente, allo scadere dei 5 anni restituisce il valore dell'obbligazione al sottoscrittore, che sopporta un costo per essersi "assicurato" tramite l'acquisto del CDS. Tale costo riduce il rendimento dell'investimento ed elimina il rischio di perdite da parte del sottoscrittore.
Se la Società Rischiosa è insolvente 3 anni dopo la sottoscrizione del CDS, il pagamento del premio è interrotto e la Banca Derivati rimborsa al sottoscrittore la perdita di 10 milioni di euro subita. Qualora il merito di credito della Società Rischiosa migliorasse significativamente o fosse acquisita da una Società più solida dopo 3 anni, il sottoscrittore delle obbligazioni potrebbe eliminare o ridurre la sua posizione nel CDS vendendo sul mercato i rimanenti due anni di copertura.”

Quindi vedendo il prezzo di questi derivati (valevoli come assicurazione) si può capire lo stato di salute dell’emittente

Più i cds salgono minore sarà lo stato di salute dell’emittente.

Più il prezzo dei cds scende maggiore sarà il grado di solvibilità dell’emittente.

Quello che non ho capito è i CDS si comprano una volta sola o sono soggetti a pagamenti Periodici?

Lux-Trader
m'inchino.
Non aggiungere e non togliere niente,
è perfetta così.:ola:.
Poi posto un'esercizietto
che ti illuminerà a riguardo :)D:D:D).
Non dimenticare che è uno strumento derivato,
formalmente è un'assicurazione
ma è un derivato
e quindi roba pesante.
A noi interessa conoscere il valore del Cds
per ragionare sul rischio default di quell'emittente,
come hai fatto più che egregiamente tu. :)
I Cds formalmente sono un'assicurazione:
il premio è annuale.
Come ti comporti con l'assicurazione della macchina?;)
 

lux-trader

Nuovo forumer
grazie Giontra
troppo Buono.....

con l'assicurazione della macchina .....la pago tutti gli anni cercando sempre dove e possibile risparmiare:wall:
 

trez17

Forumer attivo
ritardo

Sempre perchè il mio è un profilo "bassissimo rischio" io ho adesso moltissimi dubbi.
Gurdando il differenziale dei rendimenti ad un anno ad esempio dell'Irlanda noto che è molto ampio ovvero 4,38%, noto anche che il rendimento dei sui tds un anno fa era 4,75%.
Il nostro oggi è al 4,90%, orbene un anno prima ancora l'Irlanda come stava?
:help:
ciao novizia,scusa il ritardo ma solo adesso ho potuto collegarmi,io ho un profilo basso,ma siccome non mi accontento dei tassi da bot o cct preferisco il "rischio" btp.rimango in italia come acquisti perche come percezione del rischio,preferisco avere i nostrani btp o al massimo andrei in germania.ovviamente è una linea di condotta che mi sento di fare ovviamente rendendomi conto a volte che è un po' troppo chiusa in se stessa.:D
 

Users who are viewing this thread

Alto