Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (10 lettori)

Giontra

Forumer storico
Pacu83
tu che fai le scuole serali,:D
potresti,:)
volendo,;)
senza sentirti in obbligo,:no:
a titolo di esercizio,:maestro:
fare un sunto della giornata.
Saresti in grado di farlo bene,
e avresti cose interessanti da dire :)
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Una sintesi di giornata
Da quello che abbiamo potuto vedere la maggior parte di noi ha un portafoglio obbligazionario non consono al suo profilo di rischio o errato dal punto di vista della diversificazione dovuto giustamente alla scarsa preparazione(nessuno nasce già preparato), ma anche alla non consapevolezza di che tipo di investitore si è.

es. il nostro buon
Lux-trader aveva dei titoli troppo speculativi (in lire turche) soggeti ad un cambio troppo volatile e di conseguenza non rispecchiava il suo profilo di rischio cioè quello dichiarato da lui stesso.

es Novizia tutto sommato ha comprato sui minimi e venduto sui minimi, non male per un neofita(scherzo).

Altra cosa importante di cui abbiamo parlato oggi sono i Btp€i
che sinceramnte no si capiscono bene ma possono essere utili, basta pensare che una % di inflazione del 3% dimezza il capitale in 20anni, se pensate quindi al rischio di crescita dell'inflazione, un titolo obbligazionario potrebbe non bastare a proteggere il vostro rendimento reale.

Passiamo al funzionamento dei BTP€i (x farla semplice):
supponiamo di acquistare 100lire di btp€i con una cedola reale del 3% dunque la cedola annuale sarà
100lire * 3%= 3lire

Dopo il primo anno le 100lire di btp€i si rivaluta in base al tasso di inflazione che supponiamo sia del 3,5% () calcolato dall'eurostat.
dunque il nostro capitale sarà di
100+3,5%=103,5 lire
ecco da questo nuovo capitale 103,50 lire verra calcolata 2° cedola:
103,50*3%= 3,105 e cosi via

Altra cosa importante alla fine il capitale rimborsato non sara 100 lire ma sarà quello maturato in base al tasso di inflazione.
 
Ultima modifica:

Giontra

Forumer storico
Riguardo la domanda sull'azionario direi che il criterio principale è quello di comprare azioni "blue chip", perchè considero che la borsa sia già rischiosa di per se, quindi no titoli aggressivi ed avventurosi.

"LA BORSA SERVE A SEPARARE GLI ILLUSI DAL PROPRIO DENARO"
io non sono illuso ma sicuramente sprovveduto.

Uno strumento che ho imparato dai forum è quello dello "stop loss"... lo utilizzerò in futuro perchè in passato ho "mediato".

Quali considerazioni fareste riguardo al grafico con i volumi di scambi?
Esiste una correlazione? se c'è io non sono in grado di apprezzarla.

Ciao Hank,
Riesci a seguire i ragionamenti che stiamo facendo?
Quando ti parlavo di one shot è perchè anche nell'obbligazionario
può avere senso mediare una posizione con un prezzo di carico troppo elevato.
Questo nel caso si voglia fare trading,
sarà un argomento che toccheremo presto.
Non mi pare che tu abbia postato il tuo portafoglio,
oppure il tuo portafoglio virtuale.
Se vuoi,
segui lo schema di quello di Pacu83 e di Nik51,
indicando la percentuale di portafoglio del singolo titolo,
e in più indicando anche la percentuale della liquidità,
perchè anche la liquidità fa parte del portafoglio,
e un portafoglio ben costruito comprende anche la liquidità.
Il grafico con i volumi di scambio da delle indicazioni di massima
a noi che i grafici li guardiamo un po così,
non da professionisti diciamo.
Di un btp come quello dell'esempio, ci serve a poco sapere che sei mesi fa
i volumi di scambio sono esplosi.
Però metti il caso che i volumi invece di sei mesi fa siano esplosi l'altro ieri,
e che ieri e oggi abbiano proseguito.
Qualche indicazione se ne potrebbe trarne;
tu hai voglia di trarre le tue?:D
 

Giontra

Forumer storico
Ciao Giontra

Il portafoglio è stato composto in parte da me ed in parte da una società di consulenza (NORISK) che ho avuto fino al 2008 e dalla quale mi sono poi distaccato
I titoli a TV sono stati acquistati per la maggior parte nel 2006 (importi più grandi) quando ho trasferito il mio conto da BPM a Fineco, in quel momento uscivo da una perdita accumulata sull'azionario e ho ritenuto così di proteggere il capitale.
Ritengo che un titolo di stato, con rating dalla A in su sia più sicuro di un'azione e quello indicizzato dovrebbe coprire meglio dall'inflazione
Non mi sento di impegnare più del 25% nell'azionario mentre le scadenze delle obbligazioni non dovrebbero superare i 5/10 anni se non in casi eccezionali (cercare di migliorare il ritorno del portafoglio)
Sull'azionario prefisso dei Stop Loss e di fronte a perdite impreviste non mi precipito a vendere.

Ciao NIk51
Una domanda preliminare:
a te sono chiari i ragionamenti che si fanno?

Mi pare che come investitore ti conosci abbastanza,
tempi e obbiettivi li hai ben precisi.
Forti di questa considerazione e alla luce del fatto
che qualche perplessità la hai anche tu
perchè non ci analizzi tu il tuo portafoglio?
Punti di forza, di debolezza,
dove e in cosa è migliorabile,
adeguatezza alle tue aspettative,
varie e eventuali. ;)
 

Giontra

Forumer storico
:ciao:giontra il mio ptf è composto da tds italiani perchè preferisco per il momento avere più sotto osservazione le problematiche italiane.ilmio grado di rischio è medio ecco perchè ho btp lunghi 34-37-41i e solo il19 relativamente corto.cerco flussi cedolari intorno al 3-4%;mi piacerebbe avere un ptf tale da avere flussi da reinvestire se possibile.ultimamente sto cercando di imparare il+ possibile perche vorrei fare del trading con alcuni,quindi devo imparare bene il discorso analisi grafica,cosa che sto guardando tra volumi e grafici giornalieri-sett.-mensili-storici.
ho un cct 5/11 ormai quasi a scadenza che sinceramente visti i tassi attuali non saprei dove reinvestire (vorrei sempre farlo tv)ma quando vedo le cedole vado in depressione!
il pac è azionario europa;l'obbiettivo è aumentare il capitale a scadenza di un3% annuo(mio minimo obbiettivo) avendolo fatto nel 2/06 dovrei tenerlo fino al '13,cosi'mi hanno consigliato,comunque per ora non ci sto guadagnando nulla:wall:
lo zc è da cassetto.aspetto lumi grazie:help:
dimenticavo il ptf è 60%btp-10%tv-5%zc-5%bfp-20%liquidità

Ciao Trez17
Dovresti indicare i titoli con isin, descrizione e cedola
e percentuale del portafoglio
e liquidità.
Vedo che hai della liquidità e ricordo che hai in portafoglio
un titolo pagato caro;
vuoi cominciare a guardarci e a fare delle considerazioni
ad alta voce?:)
Sui pac ho le mie idee, magari un giorno ne parliamo.
 

Giontra

Forumer storico
Ciao Lux
Io prenderei anche qualche titolo a breve scadenza, perchè metti il caso di una risalita dei tassi e di aver già acquistato dei titoli come ti comporteresti?
Se avessi acquistato uno CTZ lopotresti sempre vendere ad un prezzo equo dato che non subisce le variazioni che subiscono i btp o bei.

L'idea di base è di poter avere a disposizione sempre un po di liquidità o titoli facilemente liquidabili per aggiustare il portafoglio se in futuro si verificassero delle occasioni; invece i titoli a lunga scadenza non te lo consentono.

Lux-Trader
questi erano gli spunti di riflessione che ti volevo sottoporre.
Oppure prendere in considerazione i btp che il 4% lo danno su scadenze 9-10 anni
al posto delle Bei che il 4% lo danno su scadenze 13-17 anni.
Maggior rischio emittente, però Italia,
minor durata
minor duration.
Fai le tue belle considerazioni :D
 

Hank

Contengo Solfiti
Ciao Giontra, In effetti non riesco a capire proprio tutto quello che dite ma lo trovo ugualmente molto interessante e spero di non infastidire o rallentare nessuno.
Quando dici “one shot” pensavo intendessi comprare 1 sola azione o 1 solo tipo di obbligazione … non è così?
Il mio portafoglio è fatto da 50% btp (IT0004489610 e IT0004112816) 25% btpI (scadenza lunga) 18% azioni 2% ETF azionario e 5% liquidità
Ho cominciato ad interessarmi di finanza e a seguire il forum perché ho visto un fondo sottoscritto dai miei genitori, dal mio punto di vista un pochino “raggirati” perché aziani.
Per andare in guerra però devo prima armarmi di conoscenza.
-I volumi di scambio penso che siano una conferma o un’anticipazione di un trend.
se il valore del titolo fosse stabile potrebbe essere il preludio ad un rialzo o a un deprezzamento.
In questo momento la borsa sale … se i volumi di scambio salissero potrebbe significare che la gente esce dalle obbligazioni per investire in azioni?


Grazie per quello che fai, grazie a te ho anche scoperto cosa vuol dire “idiosincrasia”. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto