Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (3 lettori)

Giontra

Forumer storico
Ciao Hank
quando parlavo di one shot mi riferivo al fatto che,
fatto 100 il capitale destinato all'acquisto di un titolo,
si può decidere di investire tutto il 100 con un'unico acquisto
(unico prezzo quindi)
oppure investirne 50 e con gli altri 50 tenersi la possibilità
di mediare il prezzo in un secondo tempo in caso di discesa dei prezzi,
oppure investirne 33 con gli altri 67 tenersi 2 possibilità
di mediare il prezzo in un secondo tempo in caso di discesa dei prezzi.
Strategie insomma.

In questo momento la borsa sale … se i volumi di scambio salissero potrebbe significare che la gente esce dalle obbligazioni per investire in azioni?
Si, potrebbe esserci anche questa motivazione,
di solito ci sono delle concause ma una potrebbe essere questa. :)

 

pacu83

NON SONO STATO IO...
mica vero... può fare solo che piacere leggere le riflessioni ed i consigli di chi ne capisce di più .... Grazie

sono contento.:) la breve conoscenza che ho è dovuta alla applicazione e alla lettura del forum.
ma le cose che dico possono essere anche errate, dato che sono alle prime armi pure io.
Ti dico il mio punto di vista (per i neofiti) sul perchè non è molto conveniente sceglire solo scadenze lunghe ovvero per chi nn mastica bene di obbligazioni.
i problemi principali possono esser:

1) si può fare l'errore di sbagliare timing d'ingresso e di esser costretti a portare a scadenza le obbligazioni per nn avere peridte in capitale, cioè se si acquistano obbligazioni solo di di lunga scadenza questo possibilità c'è.
Diverso sarebbe se invece si decidesse di spalmare le scadenze ovvero
2013, 2015, 2010 così a mano amano avrai il capitale da poter riallocare e modificare il tiro del portafogli.

2) Asset allocation errata rispetto al profilo dell'investitore, cioè comporre il portafoglio con titoli magari altamente speculativi senza volerlo (ma questo l'esperienza può risolverlo).

forse continua....
 

trez17

Forumer attivo
ottimo

Una sintesi di giornata
Da quello che abbiamo potuto vedere la maggior parte di noi ha un portafoglio obbligazionario non consono al suo profilo di rischio o errato dal punto di vista della diversificazione dovuto giustamente alla scarsa preparazione(nessuno nasce già preparato), ma anche alla non consapevolezza di che tipo di investitore si è.

es. il nostro buon Lux-trader aveva dei titoli troppo speculativi (in lire turche) soggeti ad un cambio troppo volatile e di conseguenza non rispecchiava il suo profilo di rischio cioè quello dichiarato da lui stesso.

es Novizia tutto sommato ha comprato sui minimi e venduto sui minimi, non male per un neofita(scherzo).

Altra cosa importante di cui abbiamo parlato oggi sono i Btp€i
che sinceramnte no si capiscono bene ma possono essere utili, basta pensare che una % di inflazione del 3% dimezza il capitale in 20anni, se pensate quindi al rischio di crescita dell'inflazione, un titolo obbligazionario potrebbe non bastare a proteggere il vostro rendimento reale.

Passiamo al funzionamento dei BTP€i (x farla semplice):
supponiamo di acquistare 100lire di btp€i con una cedola reale del 3% dunque la cedola annuale sarà
100lire * 3%= 3lire

Dopo il primo anno le 100lire di btp€i si rivaluta in base al tasso di inflazione che supponiamo sia del 3,5% () calcolato dall'eurostat.
dunque il nostro capitale sarà di
100+3,5%=103,5 lire
ecco da questo nuovo capitale 103,50 lire verra calcolata 2° cedola:
103,50*3%= 3,105 e cosi via

Altra cosa importante alla fine il capitale rimborsato non sara 100 lire ma sarà quello maturato in base al tasso di inflazione.
Mi inchino davanti ad una spiegazione cosi' chiara!grazie pacu:up::up::up:
 

trez17

Forumer attivo
ok

Ciao Trez17
Dovresti indicare i titoli con isin, descrizione e cedola
e percentuale del portafoglio
e liquidità.
Vedo che hai della liquidità e ricordo che hai in portafoglio
un titolo pagato caro;
vuoi cominciare a guardarci e a fare delle considerazioni
ad alta voce?:)
Sui pac ho le mie idee, magari un giorno ne parliamo.
ciao,ok ti faccio sapere in serata buona giornata a tutti
 

Giontra

Forumer storico
Hank,
sto provando a mandarti un messaggio privato ma....
"Hank ha scelto di non ricevere messaggi privati o potrebbe non essere abilitato a ricevere messaggi privati quindi non puoi inviargli un messaggio."
A me piacerebbe. Puoi attivare la funzione solo per il tempo che mi consenta di mandartelo e poi inibirla nuovamente.
Vedi tu comunque :)
 

Users who are viewing this thread

Alto