Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (1 Viewer)

Hank

Contengo Solfiti
ma siiii scherzavo!
dunque, se il rialzo dei tassi è inferiore a 5.30 la cedola sarà sempre di 4,25%
se sarà superiore es. 6,70 la cedola sarà del 5,40.
Questo per il meccanismo di pagamento della cedola legata all'80% del tasso swap a 30 anni.
Lo spiego con parole mie (swap????): è una interessante via di mezzo fra il tasso fisso e quello variabile. Il rischio è contenuto e mi sembra che sia poco scambiato e quindi poco speculativo.
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
1) 40% Btp-1Nv15 3% IT0004656275 prezzo 97.03 (BTP italia)
2) 30% Ctz-31Dc12 Eur IT0004674369 prezzo 95.21 (Zero coupon italia)
3) 10% Ggb Mz12 Eur 4,3 GR0110021236 prezzo 93.55 (Repubblica ellenica)
4) 10% Fiat 11Eur 6,75 XS0129648621 prezzo 101.20 (Fiat?)
5) 10% Rbs Fb16 Royal 4% NL0009354505 Prezzo 99.23 (Banca)
ecco i rendimenti lordi:
1) 3.75% peso 40%, allora
3.75/10*4= 1.5
2) 2.74% peso 30%, allora
2.74/10*3=0.82
3) 11.49% peso 10%, allora
11.49/10*1= 1.49
4)il fiatMg2011 - 2mesi alla scadenza l'ho cambiato con
fiat07/12- 9% - XS0442431564
- 3.15% poco rendimento se consideriamo che l'avevo scelto per incrementare la redditività.
peso 10% allora
3.15/10*1= 0.315
5) 4.17% peso 10%, allora
4.17/10*1= 0.417

tot rendiemnto annuo lordo intero portafoglio,
1.5+0.82+1.49+0.315+0.417= 4.542% giusto?:mmmm:

Altre considerazioni:
-il titolo n.3 fiat07/12 9% andrebbe cambiato perchè non rispecchia la funzione che doveva avere all'interno del pt. e cioè aumentare la reditività .
- Grecia agosto2010 non l'ho trovato è troppo lungo? non posso fare considerazioni a riguardo perchè non ho elementi per valutare debito pubblico attuale/debito pubblico tra un anno? è non saprei dove reperirli, perciò comprerei il titolo ripeto come si dice... in buona fede:ciuchino:.

importante:
lo so che il portafoglio potrebbe essere migliorato ma si devono ricercare e confrontare tra di loro tanti titoli, sarebbe utile sapere se c'è qualche sito che mostri già il rendimento annuo lordo invece di calcolarlo a mano o verificarlo con VarCalc.:)
 

Giontra

Forumer storico
Pacu
non ho verificato i conti ma il procedimento
per il calcolo del rendimento del portafoglio
mi pare corretto.:)


- Grecia agosto2010 non l'ho trovato è troppo lungo?
In realtà suggerivo di prendere in considerazione il Grecia 2011,
in considerazione del fatto che
non posso fare considerazioni a riguardo perchè non ho elementi per valutare debito pubblico attuale/debito pubblico tra un anno? è non saprei dove reperirli, perciò comprerei il titolo ripeto come si dice... in buona fede
mi pare più adatto.:)



importante:
lo so che il portafoglio potrebbe essere migliorato ma si devono ricercare e confrontare tra di loro tanti titoli, sarebbe utile sapere se c'è qualche sito che mostri già il rendimento annuo lordo invece di calcolarlo a mano o verificarlo con VarCalc.

Tutti i siti che riportano le quotazioni
danno il rendimento,
solitamente sulla base del prezzo dell'ultimo contratto fatto.
Qui
OnVista: Anleihenanalyse - GRIECHENLAND EO-NOTES 2006(11) - Snapshot
trovi la quotazione del Grecia 2011
nelle borse tedesche,
con relativo rendimento.


Di volta in volta che vi imbattete in un sito interessante
lo salvate nei preferiti?
Vi state costruendo un elenco di siti per voi interessanti? :)
 

Giontra

Forumer storico
ma siiii scherzavo!
dunque, se il rialzo dei tassi è inferiore a 5.30 la cedola sarà sempre di 4,25%
se sarà superiore es. 6,70 la cedola sarà del 5,40.
Questo per il meccanismo di pagamento della cedola legata all'80% del tasso swap a 30 anni.
Lo spiego con parole mie (swap????): è una interessante via di mezzo fra il tasso fisso e quello variabile. Il rischio è contenuto e mi sembra che sia poco scambiato e quindi poco speculativo.

Quindi il titolo non soffrirà in caso di rialzi dei tassi,
anzi,
il limite sta nella retrocessione non totale del tasso,
giusto?:)
 

SATURNO.MARCO

Nuovo forumer
CONSIGLIO:
btp set 19 cedloa 4.25 prezzo 98.53

oppure

btpi set 19 cedola 2.35 prezzo 98.21

quale dei due e' migliore?

non riesco a capire come puo' essere migloire il btpi, con la rivalutazione puo' superare i 4.25 come cedola magari non adesso ma tra qualche anno?
x cifre di 3k avendo già deposito titoli puo' convenire acquistare uno dei due o ci sono altri prodotti migliori in giro o meglio depositare su conto deposito in attesa di avere piu' capitale da investire?
il problema e' che ora i btp sembrano parecchio in saldo, tra un po non si sa....
 

tommy271

Forumer storico
ecco i rendimenti lordi:
1) 3.75% peso 40%, allora
3.75/10*4= 1.5
2) 2.74% peso 30%, allora
2.74/10*3=0.82
3) 11.49% peso 10%, allora
11.49/10*1= 1.49
4)il fiatMg2011 - 2mesi alla scadenza l'ho cambiato con
fiat07/12- 9% - XS0442431564
- 3.15% poco rendimento se consideriamo che l'avevo scelto per incrementare la redditività.
peso 10% allora
3.15/10*1= 0.315
5) 4.17% peso 10%, allora
4.17/10*1= 0.417

tot rendiemnto annuo lordo intero portafoglio,
1.5+0.82+1.49+0.315+0.417= 4.542% giusto?:mmmm:

Altre considerazioni:
-il titolo n.3 fiat07/12 9% andrebbe cambiato perchè non rispecchia la funzione che doveva avere all'interno del pt. e cioè aumentare la reditività .
- Grecia agosto2010 non l'ho trovato è troppo lungo? non posso fare considerazioni a riguardo perchè non ho elementi per valutare debito pubblico attuale/debito pubblico tra un anno? è non saprei dove reperirli, perciò comprerei il titolo ripeto come si dice... in buona fede:ciuchino:.

importante:
lo so che il portafoglio potrebbe essere migliorato ma si devono ricercare e confrontare tra di loro tanti titoli, sarebbe utile sapere se c'è qualche sito che mostri già il rendimento annuo lordo invece di calcolarlo a mano o verificarlo con VarCalc.:)

Ciao Pacu, sui titoli ellenici puoi seguire la discussione sul thread "Grecia".
Per quanto riguarda il debito pubblico, le recenti proiezioni lo indicano a fine 2011 tra il 140/150%, in base all'evoluzione dell'economia.
I provvedimenti che potranno essere messi in atto (se approvati) potrebbero riportarlo entro il 120%.
I GGB son titoli che attualmente vanno trattati solo da investitori consapevoli ed avvezzi al rischio, non dovrebbero trovare posto tra investitori "normali".
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Ciao Pacu, sui titoli ellenici puoi seguire la discussione sul thread "Grecia".
Per quanto riguarda il debito pubblico, le recenti proiezioni lo indicano a fine 2011 tra il 140/150%, in base all'evoluzione dell'economia.
I provvedimenti che potranno essere messi in atto (se approvati) potrebbero riportarlo entro il 120%.
I GGB son titoli che attualmente vanno trattati solo da investitori consapevoli ed avvezzi al rischio, non dovrebbero trovare posto tra investitori "normali".

si lo so ogni tanto vi leggo, mi dispiace non averlo scoperto all'inizio.:)
 

lux-trader

Nuovo forumer
Lux-Trader
fatti i conti con l'RBS in real.
E dicci le tue conclusioni. :)


ciao ragazzi
scusate ma in questi giorni sono senza rete...lavori in corso:sad:
comunque uscito da try e brl (rbs) dato che la proporzione come quantità era 1 a 2 ne è uscito nel complesso un piccolo gain.....anzi che non è stato totalmente un :titanic:

e ora? si studia un po'

Pacu ho visto la tua bozza di portafolio ....ora vedo un po' se inserire qualche titolo dei tuoii nel mio virtuale .....
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
ciao ragazzi
scusate ma in questi giorni sono senza rete...lavori in corso:sad:
comunque uscito da try e brl (rbs) dato che la proporzione come quantità era 1 a 2 ne è uscito nel complesso un piccolo gain.....anzi che non è stato totalmente un :titanic:

e ora? si studia un po'

Pacu ho visto la tua bozza di portafolio ....ora vedo un po' se inserire qualche titolo dei tuoii nel mio virtuale .....

bravo ragioniamoci su sono contento.
 

trez17

Forumer attivo
Altre considerazioni non ce ne sono
se non quelle di comune sentire. :)
E quindi Trez,
alla luce della comparazione,
cosa sarebbe meglio fare?
Cosa concludi?
E perchè?

Ciao,come conclusione visto ilbasso rendimento del bund '15(1,965%) netto , per il momento preferisco rischiare con i nostri btp '15 e per il tv il cct;sperando che il berlusca non ci mandi sul lastrico!!!!!!!!!!!:)
 

Users who are viewing this thread

Alto