Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (3 lettori)

E|_f0

6 feet 2.25 inches
CONSIGLIO:
btp set 19 cedloa 4.25 prezzo 98.53

oppure

btpi set 19 cedola 2.35 prezzo 98.21

quale dei due e' migliore?

non riesco a capire come puo' essere migloire il btpi, con la rivalutazione puo' superare i 4.25 come cedola magari non adesso ma tra qualche anno?
x cifre di 3k avendo già deposito titoli puo' convenire acquistare uno dei due o ci sono altri prodotti migliori in giro o meglio depositare su conto deposito in attesa di avere piu' capitale da investire?
il problema e' che ora i btp sembrano parecchio in saldo, tra un po non si sa....

Se riesci a quantificare in qualche modo la tua

conoscenza sui BTP€i ( sui BTP come sei messo ? )

"provo" ad argomentare il mio punto di vista.
 

Giontra

Forumer storico
Se riesci a quantificare in qualche modo la tua

conoscenza sui BTP€i ( sui BTP come sei messo ? )

"provo" ad argomentare il mio punto di vista.

Saturno,
io fossi in te ne approfitterei.
E|_f0 ne sa tantissime,;)
il fatto che si sia affacciato alla nostra discussione
è un'occasione da non lasciarsi scappare.
Tu però ti devi adeguare allo spirito di questa discussione:
se è meglio questo o quello nessuno te lo verrà a dire,:D
tu fai una tua analisi partendo dalla tua situazione specifica
e poi si entra nel merito delle tue considerazioni.
Perchè alla fine se per te è meglio questo o quello ce lo dovrai dire tu.
Qui dentro siamo tutti
portatori sani di opinioni opinabili,
sicchè......:)
 

Hank

Contengo Solfiti
Btp-1Mz26 4,5% 1/03/26

prezzo al17 febbraio 93.95
il rendiemnto mensile lordo è il 5.08 (179 mesi).

Boa rende un 5.26 mensile.

forse le banche tipo Bank of America si possono considerare sicure come i nostrani Btp.
come rendimenti siamo lì non c'è molta differenza, perà potrebbe servire in ottica di diversificazione.

In effetti vorrei proprio diversificare, non sono convinto che un paese con:
-debito pubblico più alto d'Europa,
-crescita pari a zero,
-classe politica vergognosa (da 30 anni a questa parte),
sia proprio così sicuro come dico...
Dov'è la vittoria?
 

Giontra

Forumer storico
Hank
se questo è il tuo punto di vista,
fai bene a guardarti in torno.
Se ti vuoi affacciare al mondo corporate
nella sezione obbligazioni di IO trovi parecchi 3d specifici.
Senza dimenticare S.Gugol,
cheiddiolobenedica.
Perchè delle info le devi avere, prima di decidere
a chi prestare i tuoi soldi.
E senza dimenticare quanto abbiamo cercato
di mettere a fuoco a proposito dei
rischi nell'investimento obbligazionario:
per esempio che,
a parità di emittente la minor duration
riduce il rischio. :)
 

trez17

Forumer attivo
Grandissimo!

Ciao trez17:), scrivo il procedimento per un solo titolo(tanto per gli altri è lo stesso).
prendiamo il titolo n1, Btp-1Nv15 3%-prezzo 97.03,
ipotiziamo di acquistare un solo titolo a 97.03 questo renderà in un anno 3€, allora faccio:
3€ / 12 mesi=0.25€ al mese
sapendo quanto rende in un mese e sapendo quent'è la durata residua del titolo si può calcolare il rendimento totale lordo.
allora io ho calcolato di acquistare il 1° Marzo 2011,
calcolando di detenere il titolo dal 1/03/2011 fino alla fine,
saranno 56 mesi.
0.25€*56mesi=14€
ioè le cedole frutterebbero 14€ in 56mesi.
a questi dobbiamo aggiungere un altro guadagno duvuto alla differenz tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita cioè,
97.03€-100€= 2.97€
allora,
14€+2.97€=16.97€
allora ipotizzando di acquistare il titolo a 97.03€ il 01/03/2011 e portarlo a cadenza il 01/11/2015 cioè 56 mesi, il titolo ti porterà un profitto di 16.97€
per spere il rendimento totale percentuale fai,
16.97€ / 97.03€ *100= 17.489% .
il rendimento mensile lordo sarà,
17.489/56= 0.31%
il rendimento annuo lordo sarà,
0.31*12=3.75%

il procedimento è spiegato meglio nelle prime 2 pagine di questo thread, e più precisamente a pag 2 post 22,
chi vuol capire bene questi procedimento non può non leggere le prime pagine di questo thread:)

Ciao pacu,ti ringrazio molto per la tua chiarissima spiegazione vedrò di stamparmela e farne un bel quadretto:lol:,comunque andrò volentieri a rileggermi le prime pagine.Di nuovo grazie e buon week:up:
 

SATURNO.MARCO

Nuovo forumer
Se riesci a quantificare in qualche modo la tua

conoscenza sui BTP€i ( sui BTP come sei messo ? )

"provo" ad argomentare il mio punto di vista.

BTP so piu' o eno come funziona, ovvero cedola fissa, piu' scadenza e' lunga piu' titolo e' volatile, meglio acquisto sotto i 100 x chi vuole portare a scadenza, si corre sempre il rischio tassi e si rischia di rimanere bloccati se uno vuole uscire prima della scadenza.
btpi, ho capito che sono indicizzati all'inflazione europea, cedola sempre semestrale, credo un fisso moltiplicato x il coefficiente indicizzazione che non ho capito dove lo trovo. Poi non mi e' chiaro a scadenza come avviene il rimborso, avviene a 100 piu' un'altro calcolo su indicizzazione, si puo' reinvestire le cedole?
presumo convenga sempre acquistare sotto i 100 x portarlo a scadenza, comunque credo di avere ancora tante lacune......
 

arckan

Nuovo forumer
.............................................................. btpi, ho capito che sono indicizzati all'inflazione europea, cedola sempre semestrale, credo un fisso moltiplicato x il coefficiente indicizzazione che non ho capito dove lo trovo. Poi non mi e' chiaro a scadenza come avviene il rimborso, avviene a 100 piu' un'altro calcolo su indicizzazione, si puo' reinvestire le cedole?
presumo convenga sempre acquistare sotto i 100 x portarlo a scadenza, comunque credo di avere ancora tante lacune......

Sui btp€i il discorso è un po più complicato:
il coefficiente lo trovi sul sito del debito pubblico (min tesoro) ma anche su borsa italiana - obbligaziaoni in basso a sinistra;
il rimborso avviene a 100 + il coefficiente maturato;
puoi reinvestire le cedole;
non conviene portarlo a scadenza (ma qui il discorso diventa troppo lungo), ti conviene andare su educational dove trovi una letteratura sterminata.
 

Users who are viewing this thread

Alto