Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (1 Viewer)

SATURNO.MARCO

Nuovo forumer
Sui btp€i il discorso è un po più complicato:
il coefficiente lo trovi sul sito del debito pubblico (min tesoro) ma anche su borsa italiana - obbligaziaoni in basso a sinistra;
il rimborso avviene a 100 + il coefficiente maturato;
puoi reinvestire le cedole;
non conviene portarlo a scadenza (ma qui il discorso diventa troppo lungo), ti conviene andare su educational dove trovi una letteratura sterminata.

X INVESTIRE le cedole devono pero' essere 1000 euro vero che e' il taglio minimo?
provo a leggere un po xche' non conviene portarlo a scadenza su educational
 

E|_f0

6 feet 2.25 inches
BTP so piu' o eno come funziona, ovvero cedola fissa, piu' scadenza e' lunga piu' titolo e' volatile, meglio acquisto sotto i 100 x chi vuole portare a scadenza, si corre sempre il rischio tassi e si rischia di rimanere bloccati se uno vuole uscire prima della scadenza.
btpi, ho capito che sono indicizzati all'inflazione europea, cedola sempre semestrale, credo un fisso moltiplicato x il coefficiente indicizzazione che non ho capito dove lo trovo. Poi non mi e' chiaro a scadenza come avviene il rimborso, avviene a 100 piu' un'altro calcolo su indicizzazione, si puo' reinvestire le cedole?
presumo convenga sempre acquistare sotto i 100 x portarlo a scadenza, comunque credo di avere ancora tante lacune......

Bene, vedo altri utenti in aiuto.

Ti segnalo questo intervento dove ho raccolto alcune cose sull'argomento:

http://www.investireoggi.it/forum/2007082-post16.html

Se dopo aver letto/studiato vuoi mettere le tue considerazioni oppure

la risposta al quesito che ti sei posto inizialmente leggo volentieri.
 

SATURNO.MARCO

Nuovo forumer
Sui btp€i il discorso è un po più complicato:
il coefficiente lo trovi sul sito del debito pubblico (min tesoro) ma anche su borsa italiana - obbligaziaoni in basso a sinistra;
il rimborso avviene a 100 + il coefficiente maturato;
puoi reinvestire le cedole;
non conviene portarlo a scadenza (ma qui il discorso diventa troppo lungo), ti conviene andare su educational dove trovi una letteratura sterminata.

ho letto un po, a il discorso che non convenga portare scadenza non riesco a capirlo, forse x evitare il rischio aumento tassi, quindi conviene fare trad durante la vita del titolo?
 

arckan

Nuovo forumer
ho letto un po, a il discorso che non convenga portare scadenza non riesco a capirlo, forse x evitare il rischio aumento tassi, quindi conviene fare trad durante la vita del titolo?

No, non per questo.

C'è un problema dovuto alla tassazione a scadenza della rivalutazione, corri il rischio di pagare tasse su tutta la rivalutazione e ritrovarti, paradossalmente con delle minusvalenze, ripeto leggi il 3d.

sullo stesso 3d trovi anche un file che ti permette di calcolare il rendimento.
 

Users who are viewing this thread

Alto