Pacu
a fronte di questa notizia:
Standard & Poor's taglia il rating (BB) di Fiat spa: la scissione ha indebolito il gruppo
25 febbraio 2011 alle ore 12:08.
Standard & Poor's ha tagliato il rating a lungo termine su Fiat spa da BB+ a BB e confermato la valutazione "B" sul debito a breve. L' outlook è negativo e riflette la possibilità di un ulteriore taglio nei prossimi 12-18 mesi, per i rischi connessi al business plan, definito «ambizioso», e per il «manifesto interesse» di Fiat nell'accelerare l'acquisizione di Chrysler. La decisione di tagliare il rating riflette la recente divisione del gruppo in due entità, una mossa che ha indebolito il profilo creditizio della società e ridotto il beneficio della diversificazione.
A Fiat Industrial è stato assegnato il livello BB+, in linea con il giudizio preliminare espresso lo scorso 4 novembre. Gli esperti di Standard & Poor's puntano l'indice sulla realizzazione del
piano strategico di Fiat e sulla volontà dell'azienda di salire nel capitale del partner Usa, Chrysler. Lo scorso gennaio
Fiat spa ha incrementato la propria quota nel gruppo Usa dal 20 al 25% e ha dichiarato di auspicare di arrivare al 51% prima dell'ipo di Chrysler, prevista entro fine anno.
Il giudizio dell'agenzia americana sull'Auto sembra ricalcare quello dei mercati. Dopo il positivo debutto a Piazza Affari del titolo della Spa infatti, nell'ultimo mese l'andamento del titolo ha conosciuto una flessione dell'8,29%, con Fiat Industrial che ha subito un calo più contenuto, pari al 2,82%.
come conti di comportarti con il bond Fiat
che hai nel portafoglio virtuale?