Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (3 lettori)

pacu83

NON SONO STATO IO...
Pacu
a fronte di questa notizia:

Standard & Poor's taglia il rating (BB) di Fiat spa: la scissione ha indebolito il gruppo

25 febbraio 2011 alle ore 12:08.
Standard & Poor's ha tagliato il rating a lungo termine su Fiat spa da BB+ a BB e confermato la valutazione "B" sul debito a breve. L' outlook è negativo e riflette la possibilità di un ulteriore taglio nei prossimi 12-18 mesi, per i rischi connessi al business plan, definito «ambizioso», e per il «manifesto interesse» di Fiat nell'accelerare l'acquisizione di Chrysler. La decisione di tagliare il rating riflette la recente divisione del gruppo in due entità, una mossa che ha indebolito il profilo creditizio della società e ridotto il beneficio della diversificazione.
A Fiat Industrial è stato assegnato il livello BB+, in linea con il giudizio preliminare espresso lo scorso 4 novembre. Gli esperti di Standard & Poor's puntano l'indice sulla realizzazione del piano strategico di Fiat e sulla volontà dell'azienda di salire nel capitale del partner Usa, Chrysler. Lo scorso gennaio Fiat spa ha incrementato la propria quota nel gruppo Usa dal 20 al 25% e ha dichiarato di auspicare di arrivare al 51% prima dell'ipo di Chrysler, prevista entro fine anno.
Il giudizio dell'agenzia americana sull'Auto sembra ricalcare quello dei mercati. Dopo il positivo debutto a Piazza Affari del titolo della Spa infatti, nell'ultimo mese l'andamento del titolo ha conosciuto una flessione dehttp://www.investireoggi.it/forum/newreply.php?do=newreply&p=2043335ll'8,29%, con Fiat Industrial che ha subito un calo più contenuto, pari al 2,82%.

come conti di comportarti con il bond Fiat
che hai nel portafoglio virtuale?:)

Ma fiat spa viene considerata come una obbligazione speculativa?
ma noi parlavamo di titoli con vita residua di 10-16 mesi al massimo.
per esempio su questi che pericolo ci potrebbe essere
XS0129648621 scad 05/2011, oppure questo
XS0137544465 scad 11/2011- €102.70 , o questo
XS0442431564 scad 07/2012- €107.45

facciamo un esempio e calcoloiamo qunto rende se messo in portafoglio come parte breve...
x es. prendo il secondo titolo (quello scad. 11/2011) che può essere considerato come pct che dura 9 mesi ma rende tanto,
che problemi potrebbe dare al nostro portafoglio?
c'è la probabilità che nn riescano a pagare i debiti? dalle quotazioni dei titoli non si direbbe che stiano così male. Stano tutti sopra i 100....

Calcolo il rendiemnto:
considero acquisto 1 marzo,
durata 9 mesi(da marzo a novembre) paga una ced di
7.40€ annuo,
lo pago 102,70€, e mi rimborsano 100
102.70-100= 2.70€
e devo riconosce un rateo cedolare di 3 mesi all'acquisto,
7.40/12 * 3= 1.85€

facendo i conti acquistando questo titolo in nove mesi si guadagnerebbe
7.40-2.70-1.85= 2.85 lordo
non male no?
in poco tempo un buon rediemento...
 
Ultima modifica:

pacu83

NON SONO STATO IO...
A questi prezzi non si vedono da tano tempo, secondo me si potrebbe acquistare/accumulare....
cioè se hai pensato di destinare il 20% a questo Btp allora magari acquista la metà ora, e la metà in futuro dato che i tassi possono solo salire...

ma se il 4.7 netto ti sta bene e lo intendi portare a scadenza, allora si può optare per il 100% del capitale che originariamente avevi pensato.
Secondo me è un buon rendimento che non saresti mai riuscito a prendere da 5 anni a questa parte tranne che nel periodo compreso tra il 2008- 2009. in cui i tassi son passati dal 4% all'1%
ma il momento migliore si è avuto nel gennaio 2009 in cui itasis erano al 2%.

1298673960immagine.jpg
1298674022tassi.jpg


Riprendendo il titolo in oggetto (ventennale) e gurdando il grafico che parte dal febbraio 2006 in cui itassi BCE erano al (2.50%) e i prezzi a 117 sono saliti repentinamente fino al ottobre 2008 al 4.5% il titolo ha subito uno sconto sul prezzo da 117 a 100/98,
prorio ai prezi attuali eppure c'è stata una risalita dei tassi!!
invece ora la risalita dei tassi non c'è stata ma il titolo in pochi mesi è sceso come nel 2008 in cui i tassi erano al 4.5%
ricapitolando:
prezzi 117€ -> 100/98€
periodo 2006 -> 2008
tassi .5% -> 4.5%

Secondo me i Btp italiani stanno già scontando diversi fattori, dal debito pubblico alrschio paese, rialita dei tassi ecc.

se facciamo il confronto con il bund tedesco, vediamo che la discesa degli ultimi mesi non sia bastata per far toccare i prezzi del 2008-2009

1298673990bun20314.jpg
 
Ultima modifica:

Giontra

Forumer storico
Sul titolo Fiat volevo vedere
quale sarebbe stato il comportamento
alla luce dell'emotività indotta dalla notizia.
Hai argomentato piuttosto razionalmente
e non sei caduto nel tranello.:)


Il discorso Btp - Bund è un po più articolato.
Partendo dai grafici che hai postato si vede come
fino a apr/mag.2010 l'andamento è stato simile.
Dopo apr/mag.2010 con l'acuirsi della crisi greca
e la paura dei debiti sovrani
l'andamento ha cominciato a divergere.
In condizioni normali questo non sarebbe successo.
Per questo non mi sento di concludere che
Secondo me i Btp italiani hanno già scontato diversi fattori dal debito pubblico alla rialita dei tassi ecc :)
 
Ultima modifica:

Giontra

Forumer storico
Integro il discorso fatto prima
con un grafico del rendimento a 10y del bund e del btp.:)
 

Allegati

  • Capture26-02-2011-1.19.28.jpg
    Capture26-02-2011-1.19.28.jpg
    150,8 KB · Visite: 138

Baro

Umile contadino
posso rispondere io?:D
non hai postato niente di errato anzi hai fatto le tue osservazioni, questo è il motore del thread!!!!:)
qui siamo un gruppo di persone che è alle prime armi...
Il fine di questo thread è principalmente educativo ma con possibili risvolti su casi reali, in poche parole quì non troverai degli esperti ma ti posso assicurare chè con il metodo che abbimo adottato siamo riusciti ad evitare tanti errori..
Grazie della tua attenzione , sto guardando le pagine indietro per capire il vostro spirito e vi assicuro che non voglio fare il professore, non sono in grado ma è da anni che mi diletto con titoli esteri e in questi periodi seguo per forza con più attenzione i greci, portoghesi e bei. Mi ha attratto il vostro forum ... ma cercherò di postare solo interventi inerenti alla vostra ratio appena l'avrò capita bene. Grazie a tutti.
 

Baro

Umile contadino
Piacenza

Ciao Hank stranamente non so se sono riuscito a risponderti sul tuo pannello utente : se non hai ricevuto nulla ti ringrazio della tua risposta , io sono del primo paese della provincia che trovi in elenco telefonico. Ciao
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Sul titolo Fiat volevo vedere
quale sarebbe stato il comportamento
alla luce dell'emotività indotta dalla notizia.
Hai argomentato piuttosto razionalmente
e non sei caduto nel tranello.:)


Il discorso Btp - Bund è un po più articolato.
Partendo dai grafici che hai postato si vede come
fino a apr/mag.2010 l'andamento è stato simile.
Dopo apr/mag.2010 con l'acuirsi della crisi greca
e la paura dei debiti sovrani
l'andamento ha cominciato a divergere.
In condizioni normali questo non sarebbe successo.
Per questo non mi sento di concludere che
Secondo me i Btp italiani hanno già scontato diversi fattori dal debito pubblico alla rialita dei tassi ecc :)

Normalmente non me la sentirei di allocare tutta la parte lunga del portafoglio in una situaziioni di tassi bassi come quella attuale, ma da quì a du anni magari i tassi possono lentamente risalire cosi da prendere lo stesso titolo a prezzi più bassi.
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Grazie della tua attenzione , sto guardando le pagine indietro per capire il vostro spirito e vi assicuro che non voglio fare il professore, non sono in grado ma è da anni che mi diletto con titoli esteri e in questi periodi seguo per forza con più attenzione i greci, portoghesi e bei. Mi ha attratto il vostro forum ... ma cercherò di postare solo interventi inerenti alla vostra ratio appena l'avrò capita bene. Grazie a tutti.

forse sei la persona che fa al caso nostro:),
quì ultimamente eravamo a secco di argomenti....
 

Baro

Umile contadino
forse sei la persona che fa al caso nostro:),
quì ultimamente eravamo a secco di argomenti....
Non mi sopravvalutare ... ho letto quasi tutte le pagine indietro e forse ho capioto lo spirito : poche domande ed esposizione dei punti di vista per il confronto...si può fare credo di essere anch'io della partita. Siete a corto di argomenti ? Non ci credo. Posso già proporre se possibile un cambio del titolo del forum, è un po' fuorviante. Oggi risponderò ad alcune pagine indietro. Ciao a tutti.
 

Users who are viewing this thread

Alto