Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (1 Viewer)

pacu83

NON SONO STATO IO...
Pacu, l'articolo linkato da Nik51 avvalora l'articolo che hai linkato tu ma secondo me per il piccolo risparmiatore la differenziazione su titoli anche di altri stati euro ci deve essere, soprattutto con stati AAA per quel che può valere. Anche il mercato dice questo abbassando il rendimento dei bund decennali secondo la vecchia formula : meno rendimento=meno rischio.

Hai ragione io sono molto allettato dai rendimenti che si possono avere inquesto periodo dai titoli di stato si parla del 5% netto
per i titoli a 20anni
Faccio questo ragionamento= per quanto tempo ci saranno questi rendimenti?
siamo sicuri che il 5% netto potrà durare ancora a lungo? io penso di no:
Prendendo un arco temporale di 10anni, e un btp a 20anni attualmente rende quasi il 5%netto, io penso che ci saranno periodi in cui i rendimenti saranno minori (<5%) di conseguenza ci saranno molte possibilità di vendere sopra il nostro prezzo di acquisto, e nel frattempo si sarò goduto di una bella cedola.

----------

Su questo discorso hai ragione tu.
La diversificazione forse è l'unica arma per evitare di fare previsioni che poi possono risultare errate.
Magari si possono considerare anche su stati non euro, ma con obbligazioni emesse in euro...
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Hank e Pacu, oggi è in corso un vertice di capi di governo dei 17 paesi euro per stabilire strategie comuni sul caso Libia, ahimè anche sugli aiuti al Giappone ma gli occhi del mondo finanziario sono sulle indiscrezioni che scaturiranno riguardo i preaccordi per il vertice di fine mese. Forse è una notizia un po' in sordina ma in queste settimane sono in gioco equilibri che mai erano stati discussi da quando esiste l'ue. Si parlerà dell'allargamento del fondo efsf per salvare Grecia, Irlanda e forse Portogallo. Ricordiamoci che se ci sarà accordo su questo anche Spagna e Italia potranno tirare un sospiro di sollievo altrimenti c'è il pericolo anche per loro...Termometro degli avvenimenti è sempre lo spread che dicevo sopra. Molto o quasi tutto dipende da Germania e Francia. Scusate le semplificazioni ma così ci capiamo....
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Hai ragione io sono molto allettato dai rendimenti che si possono avere inquesto periodo dai titoli di stato si parla del 5% netto
per i titoli a 20anni
Faccio questo ragionamento= per quanto tempo ci saranno questi rendimenti?
siamo sicuri che il 5% netto potrà durare ancora a lungo? io penso di no:
Prendendo un arco temporale di 10anni, e un btp a 20anni attualmente rende quasi il 5%netto, io penso che ci saranno periodi in cui i rendimenti saranno minori (<5%) di conseguenza ci saranno molte possibilità di vendere sopra il nostro prezzo di acquisto, e nel frattempo si sarò goduto di una bella cedola.

----------

Su questo discorso hai ragione tu.
La diversificazione forse è l'unica arma per evitare di fare previsioni che poi possono risultare errate.
Magari si possono considerare anche su stati non euro, ma con obbligazioni emesse in euro...
E' per questo che io insisto sulla diversificazione...ormai nulla è più scontato come 10 anni fa (in rete troverete tanti siti vecchi dove ancora si dice chel'investimento su titoli di stato europei è come comprare lingotti d'oro-ora nessuno si azzarda più a dire cose simili). Vi faccio il mio esempio : due anni fa ho comprato titoli greci con rating A ora il rating è definito Junk (spazzatura) , vi assicuro che due anni fa nessuno avrebbe pensato che la Grecia finisse in tali condizioni. Però, avendo diversificato, ho in ptf titoli polacchi, portoghesi, btp,francesi, obbl. in rand sudafricani ecc ecc, ho potuto attutire il colpo sui periferici che altrimenti mi avrebbero mandato ko.
 

Baro

Umile contadino
Hai ragione io sono molto allettato dai rendimenti che si possono avere inquesto periodo dai titoli di stato si parla del 5% netto
per i titoli a 20anni
Faccio questo ragionamento= per quanto tempo ci saranno questi rendimenti?
siamo sicuri che il 5% netto potrà durare ancora a lungo? io penso di no:
Prendendo un arco temporale di 10anni, e un btp a 20anni attualmente rende quasi il 5%netto, io penso che ci saranno periodi in cui i rendimenti saranno minori (<5%) di conseguenza ci saranno molte possibilità di vendere sopra il nostro prezzo di acquisto, e nel frattempo si sarò goduto di una bella cedola.

----------

Su questo discorso hai ragione tu.
La diversificazione forse è l'unica arma per evitare di fare previsioni che poi possono risultare errate.
Magari si possono considerare anche su stati non euro, ma con obbligazioni emesse in euro...
O stati euro con obbligazioni non in euro ma occhio al cambio...
 

Baro

Umile contadino
Hai ragione io sono molto allettato dai rendimenti che si possono avere inquesto periodo dai titoli di stato si parla del 5% netto
per i titoli a 20anni
Faccio questo ragionamento= per quanto tempo ci saranno questi rendimenti?
siamo sicuri che il 5% netto potrà durare ancora a lungo? io penso di no:
Prendendo un arco temporale di 10anni, e un btp a 20anni attualmente rende quasi il 5%netto, io penso che ci saranno periodi in cui i rendimenti saranno minori (<5%) di conseguenza ci saranno molte possibilità di vendere sopra il nostro prezzo di acquisto, e nel frattempo si sarò goduto di una bella cedola.

----------

Su questo discorso hai ragione tu.
La diversificazione forse è l'unica arma per evitare di fare previsioni che poi possono risultare errate.
Magari si possono considerare anche su stati non euro, ma con obbligazioni emesse in euro...
Scusate ma ci sarebbero molte cose da dire e mi vengono in mente a pezzi...Pacu facevi riferimento a scenari futuri di rendimenti e/o affidabilità di stati. Sembra che a livello europeo ci sia già un accordo non scritto per emettere bond europei a partire dal 2013 con clausola di subordinazione (addio bond senior) : cosa significa ? Significa che in caso di problemi di insolvenza dello stato vengono chiamati a rimetterci (haircut) anche gli investitori privati. A oggi tutti noi abbiamo obbligazioni senior, speriamo non facciano tiri mancini... A legislazione vigente non c'è contemplato che si possa verificare nessun default ma non si può nemmeno stare tranquillissimi.Non so se questo fa ancora parte dello scopo del thd ma era inerente al pensiero futurista di Pacu.
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Hai ragione io sono molto allettato dai rendimenti che si possono avere inquesto periodo dai titoli di stato si parla del 5% netto
per i titoli a 20anni
Faccio questo ragionamento= per quanto tempo ci saranno questi rendimenti?
siamo sicuri che il 5% netto potrà durare ancora a lungo? io penso di no:
Prendendo un arco temporale di 10anni, e un btp a 20anni attualmente rende quasi il 5%netto, io penso che ci saranno periodi in cui i rendimenti saranno minori (<5%) di conseguenza ci saranno molte possibilità di vendere sopra il nostro prezzo di acquisto, e nel frattempo si sarò goduto di una bella cedola.

----------

Su questo discorso hai ragione tu.
La diversificazione forse è l'unica arma per evitare di fare previsioni che poi possono risultare errate.
Magari si possono considerare anche su stati non euro, ma con obbligazioni emesse in euro...
Home / Notizie Finanziarie

<LI style="TEXT-ALIGN: center; LIST-STYLE-TYPE: none; FONT-WEIGHT: bold" class=fontResizer>A A A


Condividi


Tesoro: in rialzo i rendimenti dei BTp a 5 e 15 anni

Sono in rialzo i rendimenti dei BTp a 5 e 15 anni collocati dal Tesoro, i rendimenti sono saliti rispettivamente al 3,90% e al 5,34% annuo lordo


11 marzo 2011 ore 12:21
Sono in rialzo i rendimenti dei BTp a 5 e 15 anni collocati dal Tesoro. Il quinquennale con scadenza 1/11/2015 è stato assegnato per 2,81 miliardi di euro ad un rendimento annuo lordo del 3,9% (+0,13). La domanda è di 4,2 miliardi.
Il BTp a 15 anni con scadenza 1/3/2026 è uscito con un rendimento del 5,34% (+0,28) ed e’ stato assegnato per 1,98 miliardi, a fronte di richieste per 2,64 miliardi
 

Hank

Contengo Solfiti
ho in ptf titoli polacchi, portoghesi, btp,francesi, obbl. in rand sudafricani ecc ecc.

La diversificazione mi appassiona, ma come fai a dire per esempio: "Polonia si e Croazia no". Ti informi su qualche sito? scambi opinioni sui forum? In rete girano tante informazioni e spesso in contraddizione.
:-?
Poi è chiaro che i cigni neri non li prevede nessuno.
:futuro:
 

Giontra

Forumer storico

Allegati

  • Hooversnap11-03-2011-20.54.02.jpg
    Hooversnap11-03-2011-20.54.02.jpg
    69,3 KB · Visite: 443

Giontra

Forumer storico
Il punto sulle votazioni:

Investire in obbligazioni: prima di tutto “conosci te stesso”
12 voti
Strategie di portafoglio e obbligazioni per l'italiano medio
1 voto

Hanno votato:
pacu83
Hank
SATURNO.MARCO
Baro
Peco
Poliutre
Trez17
Uriele
Nik51
Giontra
Masmart
Novizia
Stube

Aspetterei domenica sera/lunedì mattina,
mi piacerebbe che si esprimesse anche Lux,
oltre a chi vorrà farlo. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto