Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (1 Viewer)

Giontra

Forumer storico
E da qualche anno che faccio acquisti tramite la piattaforma della Fineco, ma a dire il vero con scarsi risultati, e da poco che ho incominciato a seguire il forum e ad approfondire alcuni argomenti tipo le obbligazioni.
La mia propensione al rischio e medio bassa ed il mio orizzonte temporale dai 5 ai 10 anni, in prospettiva vorrei che il mio capitale aumentasse anche perchè non ho necessità finanziarie, impellenti.
Nik51
chi lo ha composto il portafoglio,
tu?
Quale è stato il criterio per cui hai un portafoglio che per
oltre il 60% è composto da titoli a TV?
Che grado di conoscenza hai rispetto alla componente rischio?
Dire "La mia propensione al rischio è medio bassa" non esaurisce l'argomento.
Come lo percepisci il rischio?
In buona sostanza Nik51
ti si chiede di dare aria ai tuoi pensieri,
di fare considerazioni,
di dilungarti e di ripeterti,
perchè è solo così che si riesce a capire quello che
ritengo essere il requisito più importante:
più che dare pareri sulla composizione del portafoglio
ci interessa capire se la sua composizione è funzionale
agli obbiettivi e al grado di rischio di chi lo possiede.:)
 

Hank

Contengo Solfiti
Riguardo la domanda sull'azionario direi che il criterio principale è quello di comprare azioni "blue chip", perchè considero che la borsa sia già rischiosa di per se, quindi no titoli aggressivi ed avventurosi.

"LA BORSA SERVE A SEPARARE GLI ILLUSI DAL PROPRIO DENARO"
io non sono illuso ma sicuramente sprovveduto.

Uno strumento che ho imparato dai forum è quello dello "stop loss"... lo utilizzerò in futuro perchè in passato ho "mediato".

Quali considerazioni fareste riguardo al grafico con i volumi di scambi?
Esiste una correlazione? se c'è io non sono in grado di apprezzarla.
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
CERCANDO SUL WEB … TROVO
CODICI ISIN SELEZIONATI
XS0093667334 – FEB 2028 – BEI 5.625% - AAA-EUR-PREZZO 118.89 - Yield 4.23%
XS0427291751 – OTT 2025 – BEI 4.50% - AAA-EUR- PREZZO 105.43 – Yield 4.02%
XS0290050524 – APR 2024 – BEI 4.125%- EUR - AAA- PREZZO 102.50 – Yield 3.96%

CHE NE PENSI?
SONO TITOLI CON ASSUNZIONE DEL RISCHIO PIU' RAGIONEVOLE?
Ciao Lux
Io prenderei anche qualche titolo a breve scadenza, perchè metti il caso di una risalita dei tassi e di aver già acquistato dei titoli come ti comporteresti?
Se avessi acquistato uno CTZ lopotresti sempre vendere ad un prezzo equo dato che non subisce le variazioni che subiscono i btp o bei.

L'idea di base è di poter avere a disposizione sempre un po di liquidità o titoli facilemente liquidabili per aggiustare il portafoglio se in futuro si verificassero delle occasioni; invece i titoli a lunga scadenza non te lo consentono.
 
Ultima modifica:

trez17

Forumer attivo
profilo

:ciao:giontra il mio ptf è composto da tds italiani perchè preferisco per il momento avere più sotto osservazione le problematiche italiane.ilmio grado di rischio è medio ecco perchè ho btp lunghi 34-37-41i e solo il19 relativamente corto.cerco flussi cedolari intorno al 3-4%;mi piacerebbe avere un ptf tale da avere flussi da reinvestire se possibile.ultimamente sto cercando di imparare il+ possibile perche vorrei fare del trading con alcuni,quindi devo imparare bene il discorso analisi grafica,cosa che sto guardando tra volumi e grafici giornalieri-sett.-mensili-storici.
ho un cct 5/11 ormai quasi a scadenza che sinceramente visti i tassi attuali non saprei dove reinvestire (vorrei sempre farlo tv)ma quando vedo le cedole vado in depressione!
il pac è azionario europa;l'obbiettivo è aumentare il capitale a scadenza di un3% annuo(mio minimo obbiettivo) avendolo fatto nel 2/06 dovrei tenerlo fino al '13,cosi'mi hanno consigliato,comunque per ora non ci sto guadagnando nulla:wall:
lo zc è da cassetto.aspetto lumi grazie:help:
dimenticavo il ptf è 60%btp-10%tv-5%zc-5%bfp-20%liquidità
 
Nik51
chi lo ha composto il portafoglio,
tu?
Quale è stato il criterio per cui hai un portafoglio che per
oltre il 60% è composto da titoli a TV?
Che grado di conoscenza hai rispetto alla componente rischio?
Dire "La mia propensione al rischio è medio bassa" non esaurisce l'argomento.
Come lo percepisci il rischio?
In buona sostanza Nik51
ti si chiede di dare aria ai tuoi pensieri,
di fare considerazioni,
di dilungarti e di ripeterti,
perchè è solo così che si riesce a capire quello che
ritengo essere il requisito più importante:
più che dare pareri sulla composizione del portafoglio
ci interessa capire se la sua composizione è funzionale
agli obbiettivi e al grado di rischio di chi lo possiede.:)


Ciao Giontra

Il portafoglio è stato composto in parte da me ed in parte da una società di consulenza (NORISK) che ho avuto fino al 2008 e dalla quale mi sono poi distaccato
I titoli a TV sono stati acquistati per la maggior parte nel 2006 (importi più grandi) quando ho trasferito il mio conto da BPM a Fineco, in quel momento uscivo da una perdita accumulata sull'azionario e ho ritenuto così di proteggere il capitale.
Ritengo che un titolo di stato, con rating dalla A in su sia più sicuro di un'azione e quello indicizzato dovrebbe coprire meglio dall'inflazione
Non mi sento di impegnare più del 25% nell'azionario mentre le scadenze delle obbligazioni non dovrebbero superare i 5/10 anni se non in casi eccezionali (cercare di migliorare il ritorno del portafoglio)
Sull'azionario prefisso dei Stop Loss e di fronte a perdite impreviste non mi precipito a vendere.
 

Giontra

Forumer storico
Urca raga
quanta carne al fuoco!
Poi cerco di entrare nel merito.
Siete bravi e vi chiederei un favore:
quando il vostro post si riferisce ad un post precedente,
quotatelo.
Mi aiuterebbe a trovare il filo del discorso. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto