Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (6 lettori)

pacu83

NON SONO STATO IO...
Grazie per il benvenuto; anche a Pacu naturalmente.
Avrei alcune domande, ma sono già due volte che non mi passa i messaggi; Forse sono troppo lunghi? C'è un tempo max per le risposte?
Saluto tutti

Verifica se sei loggato, a me mi butta sempre fuori quando digito messaggi lunghi e sono costretto a fare il copia ed incolla ogni volta.
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Buongiorno.
Pacu, ho visto che scrivi anche su un altro forum!
Tu cosa dici di questi rialzi? secondo me non è un fuoco di paglia ma un'inversione di tendenza.
Prima la Grecia, poi l'Egitto, poi la Libia ora il Giappone ... alla fine le formichine che investono in TDS guadagneranno poco ma almeno dormono la notte.
Io la vedo così.

Si certo Hank.

Non saprei esprimermi se i rialzi dei tds durerranno o no, cè sempre da considerare che ancora ci devono essere i rialzi dei tassi, siamo sempre hai minimi ancora.

Penso però che, se i rialzi dei tassi saranno lenti e spalmati su un arco temporale abbastanza lungo e le situazione dei debiti degli stati piigs megliorerà i nostri Tds potranno solo beneficiarne.
Ma se ci saranno brutte notizie sulla sostenibilità del debito allora un ulteriore ribasso ci potrebbe essere.

Penso però che si stia provvedendo a gettare le basi per risolvere il problema.:)

Poi come ho detto sopra ho acquistato Tds italiani basandomi su questo:
50% dalle analisi, e le cose che leggo è per l'istruzione che ho.
ma per un altro 50% per questione di fede.
 

campo

Nuovo forumer
Verifica se sei loggato, a me mi butta sempre fuori quando digito messaggi lunghi e sono costretto a fare il copia ed incolla ogni volta.
Provo a dire la mia:
-Titoli di stato italiani, francesi e tedeschi
-1/2 a tasso fisso e 1/2 indicizzati all'inflazione
-1/3 a scadenza breve, 1/3 media; 1/3 lunga.
Spostare il capitale dall'uno all'altro a seconda delle variazioni di quotazione. Non un trading spinto, ma bilanciamento continuo fra titoli come fossero vasi comunicanti.
 

Baro

Umile contadino
Verifica se sei loggato, a me mi butta sempre fuori quando digito messaggi lunghi e sono costretto a fare il copia ed incolla ogni volta.
Sì dopo qualche minuti non ti accetta il post. Io scrivo un post medio breve, una volta inviato lo vado a modificare subito completando il discorso.
 

Baro

Umile contadino
Provo a dire la mia:
-Titoli di stato italiani, francesi e tedeschi
-1/2 a tasso fisso e 1/2 indicizzati all'inflazione
-1/3 a scadenza breve, 1/3 media; 1/3 lunga.
Spostare il capitale dall'uno all'altro a seconda delle variazioni di quotazione. Non un trading spinto, ma bilanciamento continuo fra titoli come fossero vasi comunicanti.
Come composizione del ptf (tds italiani, francesi e tedeschi) può andare bene ma io una piccola % la vedrei anche su qualche mercato emergente sempre ue. Il metodo bond laddering per le scadenze va bene, quello che mi lascia un pò perplesso è la percentuale del tasso indicizzato secondo me troppo alta.
 

Baro

Umile contadino
Baro ho fatto mio il tuo consiglio è sto allargando i miei orizzonti

che ne pensate di questo:

Codice ISIN: PTOTE1OE0019 PORTOGALLLO 4,375% 16.06.2014
pr. 93,800 EUR

la scadenza non è lontana, il prezzo è basso, la cedola non è male.
Certo è portoghese e i portoghesi notoriamente non pagano:D
Se lo vuoi portare a scadenza e non concentri molto del tuo ptf su questo titolo può avere senso (duration limitata con buon rendimento). Anch'io ho un portoghese....Le sorti del Portogallo sono un po' legate all'allargamento del fondo europeo, comunque per farti un idea leggi il thd apposito sui tds portoghesi.
 

Hank

Contengo Solfiti
Codice ISIN: PTOTE1OE0019 PORTOGALLLO 4,375% 16.06.2014
pr. 93,800 EUR

la scadenza non è lontana, il prezzo è basso, la cedola non è male.
Certo è portoghese e i portoghesi notoriamente non pagano:D

Non sono la persona adatta a dare consigli, se hai letto il thd ti sarai reso conto che sono quello più indietro.
Comunque mi sento di dire che dei famigerati PIGS o PIIGS non ne è fallito ancora nessuno mentre sono fallite banche americane e aziende efficientisssssime.
Io una percentuale minima la investirei (certo non i soldi che servono a breve)
 

Hank

Contengo Solfiti
ho detto sopra ho acquistato Tds italiani basandomi su questo:
50% dalle analisi, e le cose che leggo è per l'istruzione che ho.
ma per un altro 50% per questione di fede.

Penso che sia giusto, quali altre carte abbiamo da giocare? alla fine i rischi fanno parte della vita. Uno che non vuole correre alcun rischio non dovrebbe neanche andare in auto. Non bisogna andarsele a cercare certo, ma poi "la vita è tutta un quiz"
 

Giontra

Forumer storico
Baro ho fatto mio il tuo consiglio è sto allargando i miei orizzonti

che ne pensate di questo:

Codice ISIN: PTOTE1OE0019 PORTOGALLLO 4,375% 16.06.2014
pr. 93,800 EUR

la scadenza non è lontana, il prezzo è basso, la cedola non è male.
Certo è portoghese e i portoghesi notoriamente non pagano:D

Uriele
perchè Portogallo e non Grecia o Irlanda?
Perchè 2014 e non 2030?
Con che percentuale?
Comè costituito il tuo portafoglio? :)


Hank
chi è quello dell'avatar? :)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto