Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso

Incastratissimo ovunque e privo di argomenti.

non c'è molto da dire, se si hanno i soldi, le palle e il pelo sullo stomaco si potrebbe comprare la qualsiasi.

ma siccome delle tre ho solo le palle, aspetto che in USA si mettano d'accordo al fotofinish, che si parli della Grecia solo come meta turistica, così da potermi godere le ferie appena iniziate.

Ciao a tutti!

Salve ragazzi son contento di sentirvi.

Ieri ho fatto un acquisto di 10K di nominale di Btp 2023 al 9%
al prezzo di 126€.

Riepilogo:
Btp37-4% a 81 pmc (circa)
Btp 23-9% a 126.
ciao

Volevo chiedere cosa ne pensate di questa cosa per la creazione di minusvalenze sul conto titoli.
Faccio un esempio concreto del mio portafoglio:
Ho in carico per esempio il BTP '37 ad € 81,16 con un loss del 10% che per adesso è solo virtuale ma chè potra diminuire come aumentare in futuro(questo nn lo sa nessuno).
Se per esempio lunedì vendo questo titolo per qaulche istante per poi ricomprarlo subito dopo allo stesso prezzo, riuscirei a creare delle minusvalenze sul mio conto.

Qualcuno di voi ha mai provato?

Ciauuu

Volevo chiedere cosa ne pensate di questa cosa per la creazione di minusvalenze sul conto titoli.
Ho in carico per esempio il BTP '37 ad € 81,16 con un loss del 10% che per adesso è solo virtuale ma chè potra diminuire come aumentare in futuro(questo nn lo sa nessuno).
Se per esempio lunedì vendo questo titolo per qaulche istante per poi ricomprarlo subito dopo allo stesso prezzo, riuscirei a creare delle minusvalenze sul mio conto.

Ciauuu

con fineco, la minus che creerai è pari alla metà di quella che hai al momento della vendita, perché contabilizzano tutto la sera, prima gli acquisti poi le vendite. Altre banche si comportano in modo diverso.

Fai attenzione che se veramente aumentano la tassazione sulle plus, sarebbe meglio scaricare le plus e tenere in portafoglio le minus.

Ultima modifica:

Ciauuu

No, non ci ho mai provato.

Devi considerare anche le commissioni.

Nel mio caso, esempio: Btp carico a 100, nominale 10.000 euro.

Vendo a 90, commissione 0,20% e 2,58 di spesa.

Quindi incasso 8.979,42 netto. Lasciamo stare il rateo.

Mi viene inserita minus sul codice fiscale di: 12,50% * (10000 – 8979,42) = 127,57

Ricompro i titoli a 90 e spendo 9.000 + 0,20 comm. + 2,58 fissi.

Quindi 9020,58 addebito. Il mio nuovo prezzo di carico, sarà 90,2058. E rimarrà sino a scadenza del titolo, quando, mi troverò a pagare il 12,50% (se nel frattempo non sarà aumentata) sulla differenza tra 100 e 90,2058. Sempre che rimanga il 12,50%. Col debito dell'Italia e i problemi che già sono emersi, l'impressione è che ci si attaccherà a tutto pur di portare a casa soldi per pagare interessi sui tds. Quindi mi espongo ad un rischio di aumento della ritenuta fiscale.

Verò è che la minus potrò usarla nei 4 anni successivi per compensare eventuali plusvalenze, ma comunque mi espongo sicuramente a:
  • Una spesa certa in commissioni.
  • Una, seppur minima, probabilità di non riuscire a ricomprare il titolo.
  • Una ritenuta fiscale certa a fronte di una minus che non so ancora se potrò compensare.

Quindi, non la farei.

Naturalmente la mia è una visione molto parziale, quindi se ci sono ragionamenti a favore della tua idea, ben vengano.

Diverso è invece il discorso se io ho già maturato delle minus.

Ci sono diversi titoli che quotano sotto 100, ad esempio, questa:

http://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/obbligazioni-in-euro/dati-completi.html?isin=IT0004572860&lang=it

Vedo prezzo lettera a 88,65.

Il titolo rimborsa un quinto del capitale a febbraio 2013, un quinto a febbraio 2014, un quinto a febbraio 2015 e così via. Le cedole sono a t.v. In questo caso potrei usarlo per compensare, eventuali minus maturate. Naturalmente non è un consiglio per l'acquisto, anche perchè è un titolo subordinato ltII, quindi più rischioso delle normali obbligazioni, e, se calcoli il rendimento netto, ne avrai una dimostrazione, però, con una struttura del genere, e con l'ipotesi di rimborso del capitale a scadenza a 100 (se l'emittente non fallisce), il rendimento netto sarebbe netto davvero perchè non dovrei pagarci sopra il capital gain.

non c'è molto da dire, se si hanno i soldi, le palle e il pelo sullo stomaco si potrebbe comprare la qualsiasi.

Ricordate quando si diceva che l'Italia era uscita dalla crisi meglio degli altri?

Per me non è questione di avere o meno palle e pelo sullo stomaco; a me manca completamente la fiducia.

Ho deciso di non mediare per nulla al mondo.
Buona giornata.

Ricordate quando si diceva che l'Italia era uscita dalla crisi meglio degli altri?

Per me non è questione di avere o meno palle e pelo sullo stomaco; a me manca completamente la fiducia.

Ho deciso di non mediare per nulla al mondo.
Buona giornata.
Ciao Hank !!
Certo il problema dei problemi per l'Italia è il debito pubblico e anche una certa precarietà del Governo....io comunque rimango fiducioso perchè siamo fondamentalmente un paese ricco, abbiamo la terza riserva aurea al mondo e facciamo parte del G8....certo ci sarà da soffrire ma non faremo la fine della Grecia. Io ieri in pieno panic selling ho comprato dl 37 per mediare il pmc : speriamo bene.

Users who are viewing this thread

Back
Alto