Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso

Ciao Uriele,
la tua origine l'avevi già certificata con quello splendido "FUTTITIVINNI".
Anch'io non riesco a vederci chiaro, ma io faccio parte del "parco buoi".
Il problema è che non ci vede chiaro quasi nessuno.
L'unica cosa che posso fare è:
- diversificare a più non posso,
- sperare di non dover smobilizzare
- non pensarci troppo (vedi tuo consiglio <<FUTTITIVINNI>>)
L'ultimo punto per me è difficilissimo.
;)

Ciao Hank
io ho diversificato (azioni, obbligazioni, titoli di stato e un fondo) ma vanno male tutti :D
A smobilizzare non ci penso neanche per idea, resisterò fino all'ultimo cent.
Dire che riesco "a fottermene" è una bugia, ma come ha detto qualcuno in questa sezione (forse sei stato tu), investo i soldi che non mi servono per campare.
Speriamo di non finirli e di poter continuare a lavorare.
Capo Nord deve essere spettacolare, prima o poi ci andrò!!!!!

Buona sera a questa fantastica palestra per neofiti......ho seguito per più di 2 settimane solo questo......(poi ho fatto un salto di pagine)....

le nozioni scolastiche di Giontra (ma dove finito il maestro !!!!)e le vostre considerazioni mi hanno aperto la luce...a chi sconosceva il mondo obbligazionario ....tenuto allo scuro
da promotori finanziari che in questo decennio si sono divertiti di giocare sulla mia buona fede....

ma finalmente oggi ho capito che se non mi interesso in 1 persona mi sa che il mio capitale può solo diminuire......

Ora signiori...ho il 90% della mia disponibilità sul c\c.... ho disinvestito e portato a scadenza porcherie del tipo fondi fondi dei fondi piccole gestini patrimoniali ecc ....*****.....

vorrei comporre un portafoglio per lo meno del 75% obligazionario btp bot cct e in caso altro....

ovviamente il momento è terrificante ......datemi una mano a capire meglio dove posso orientarmi ....

grazie e complimenti

Buona sera a questa fantastica palestra per neofiti......ho seguito per più di 2 settimane solo questo......(poi ho fatto un salto di pagine)....

le nozioni scolastiche di Giontra (ma dove finito il maestro !!!!)e le vostre considerazioni mi hanno aperto la luce...a chi sconosceva il mondo obbligazionario ....tenuto allo scuro
da promotori finanziari che in questo decennio si sono divertiti di giocare sulla mia buona fede....

ma finalmente oggi ho capito che se non mi interesso in 1 persona mi sa che il mio capitale può solo diminuire......

Ora signiori...ho il 90% della mia disponibilità sul c\c.... ho disinvestito e portato a scadenza porcherie del tipo fondi fondi dei fondi piccole gestini patrimoniali ecc ....*****.....

vorrei comporre un portafoglio per lo meno del 75% obligazionario btp bot cct e in caso altro....

ovviamente il momento è terrificante ......datemi una mano a capire meglio dove posso orientarmi ....

grazie e complimenti

Cito il post 351 di Giontra:
1) vuoi, con i tuoi investimenti, incrementare il capitale?
2) vuoi usare le cedole per incrementare le entrate?
3) hai in programma spese rilevanti nel prossimo futuro che decurteranno il capitale?
4) hai la possibilità di accantonare delle somme, periodicamente,
che vanno ad aggiungersi al capitale?

In sintesi, non esiste l'investimento "giusto" e quello "sbagliato".
Esistono strumenti diversi per persone diverse, troppe cose influenzano la scelta (tra cui l'età dell'investitore).

3) hai in programma spese rilevanti nel prossimo futuro che decurteranno il capitale?

Esistono strumenti diversi per persone diverse, troppe cose influenzano la scelta (tra cui l'età dell'investitore).

:) Grande Giontra .....

avendo 41 anni....io intendo( come d'altronde ho sempre detto al mio ex promotore ) far crescere il mio capitale .....quindi posso riinvestire le cedeole o fare altri investimenti.........ovviamente parlavo del 75% di investire in titoli obbligazionari ....il resto lo tengo sul c\c\ mi sono rimaste anche delle azioni Unicredit ed Enel.....che cmq visto il prezzo di carico che le ho prese soli li ...................

grazie Hank......sai mi sono accorto appunto sulla mia pelle che in questo campo ho ti metti in 1 persona a capire qualcosa o sei fritto ...:D

l'importante che oggi mi sono liberato ....ovviamente ora il prima possibile devo iniziare a investire ...non posso tenere tutto sul c\c\....

ma questo è propio uno dei periodi peggiori degli ultimi 20 30 anni???'

:wall:

Quoto in pieno Hank!!!

l'investimento giusto non esiste!
Esiste il giusto rapporto (%) di strumenti che ti fanno star bene la notte.
La percentuale da distrubuire su diversi prodotti/categorie è una cosa strettamente personale, che si acquisisce col tempo vivendo sulla propria pelle i diversi momenti di borsa.
Ecco prima di sutto "Conosci te stesso" ora calza a pennello questa frase.
Forse l'avevo sottovalutata pure io.

I 4 punti che ha rimembrato Hank sono punti fondamentali, strettamente personali, che riescono ad influenzare le percentuali da dedicare ai vari asset.
ed ora in questo momento sono molto importanti.

:fonzie:

:)
ma questo è propio uno dei periodi peggiori degli ultimi 20 30 anni???'

:wall:

Direi di si, l'orso non molla. :-F

A me piace analizzare le cose dal profilo "psicologico".
Se vuoi incrementare il capitale con le obbligazioni, i rendimenti dei btp ora sono decisamente elevati.
Il rischio è quello di vivere in ansia (io non chiamo più mia moglie "cara" ma "spread").
Se vuoi vivere più sereno i bund tedeschi te lo permettono ma non coprono neppure l'inflazione.
Analizza le due cose, analizza la tua situazione e il tuo "coraggio" e scegli.

Io ho fatto un po' e un po'.

Conosci la strategia "bond laddering"? pensi potrebbe fare al caso tuo?
Ti va di confrontare opinioni in merito ?

Ciao, "spread" mi ha preparato la colazione

Se vuoi incrementare il capitale con le obbligazioni, i rendimenti dei btp ora sono decisamente elevati.
Il rischio è quello di vivere in ansia (io non chiamo più mia moglie "cara" ma "spread").
Se vuoi vivere più sereno i bund tedeschi te lo permettono ma non coprono neppure l'inflazione.

Ciao Hank !! Ormai tu e Pacu avete preso in mano il thd e avete dato risposte a Rox davvero intelligenti e in linea col titolo del forum...andando a leggere qua e la nei thd poco frequentati ho notato che diverse volte i moderatori ai nuovi forumisti che chiedono diverse e svariate informazioni, li indirizzano al thd dell'educational e subito dopo anche al nostro di cui mi sento un po' il padre del cambiamento del titolo originale...quindi merito a voi che siete diventati dei navigati traders dando consiglio ai nuovi molto sensati e azzeccati, complimenti ancora...io ho meno tempo ma cerco di essere presente.

Ultima modifica:
eilà Buongiorno signori, Hank,Baro siete molto gentili a continuar il treddo.

@Baro
Non ti preoccupare di rispondere quì per forza, Hank è molto in gamba!

eilà Buongiorno signori, Hank,Baro siete molto gentili a continuar il treddo.

@Baro
Non ti preoccupare di rispondere quì per forza, Hank è molto in gamba!
Certamente che Hank è in gamba, è piacentino come me e quindi non potrebbe essere altrimenti....scherzo, naturalmente siete tutti OK...è sempre un piacere leggervi !! Se ci avete fatto caso il thd è stato visitato più di 100 mila volte, è un bel risultato che ci responsabilizza ancora maggiormente.

Ultima modifica:

Ciao Hank..ed amici.....sono sempre più alle prese sul da farsi...non posso avere tutto sul C\C....che per giunta non da nulla come deposito...

io sti benedetti btp credo propio di prenderli....opinione personale e da neofito, non credo che l'italia possa andare in default...equivalerebbe a un disatro di proporzioni bibbliche.....

mi serve assolutamente un aiuto .....stavo valutando questi 2 ..

IT0004761950 , IT0003242747 potete darmi le vostre disamine in merito ,

e in caso (so che uso una parola che non dovrei:)) consigli su altri btp a scadenza 5\6\7\ anni....io li porterei in scadenza e vorrei investirci 20 mila per ognuno ......sapete i nuovi btp a che tasso verranno messi sul mercato??

Hank non conosco la strategia bond laddering ....e sarei grato se me la spiegassi potrebbe appunto fare al caso mio ......

grazie

Users who are viewing this thread

Back
Alto