Ciao Rox7
hai voglia di farti conoscere un pò di più?
Come investitore intendo dire.
Profilo di rischio,
finalità dell'investimento,
cassettista,
trader,
mezzemezz.
Dilungati pure
Certo con piacere , io come ho scritto nei primissimi post..
sono appena uscito dalle grinfie di un promotore finaziario ,per giunta amico. brutta razza , imbroglioni quasi quanto gli avvocati
quindi per almeno 15 anni ..fra fondi.piccole gestioni patrimoniali ,pack ecc
ho solo visto assottigliarsi il mio capitale ,pagando commissioni spesso entrata e uscita senza vedere guadagni........ma per fortuna dal mese scorso si è accesa la lampadina ....speriamo non sia tardi.....
Premetto che il mio profilo naturale è quello da cassettista ,cercare di aumentare il propio capitale senza far grandi spostamenti....
finalmente spronato da vari amici ai quali chiedevo consigli ,mi sono deciso di iniziare a capire con la mia testa come posso trovare gli strumebti più adatti per aumentare il capitale....
mi sono avvicinato al forum non avendo nenche ben chiaro cosa fossero le obbligazioni,tanto meno che questi euro potessero dare delle cedole...
per me è come aver trovato quello che cercavo di spiegare a parole mie all'mio amico
che ovviamente se ne guardava bene da dirmi ...Rocco fai dei btp prendi delle obligazioni......ma ormai sti 15 anni di fallimenti rimarrano tali pazienza ...speriamo di poter consolidare il capitale...
fatte queste mie considerazioni in 10 giorni ho tolto i fondi ,la piccola gestione patrimoniale ...e ho messo tutto nel c\c.....contestualmente ho iniziato a leggere leggere leggere....e detto con molta franchezza questo topic insieme alla guida education sono state la vera illuminazione...
ora devo appunto investire , vorrei senza dubbio prendere almeno 2 btp e una corporade investendo almeno il 80 % del capitale ( vorrei lasciare il 20% sul c\c) non sono un emotivo ,ho natura cassettista ..per farti capire ho da almeno 6\7 anni azioni unicredit enel mps lasciate li senza mai pensare di tradare ecc ecc ....mi dico sempre li venderò almeno quando raggiungono il prezzo d'acquisto...
cioè mai...cmq al momento sono propio basse un 7% del capitale...
la mia idea era di prendere ,dovevo oggi probabile domani il btp scadenza 2016 4,75% per un 20% sperando che rimanga al di sotto dei 98 ....e poi ero incuriosito del decennale a 5,86% che però non ho capito se è effettivamente a questo tasso ..non trovandolo ????
cmq l'idea di base è avere almeno 4 cedole magari in mesi diversi discretamente cospique ..di portare i btp a scadenza ...tranne possibilità di guadagnarci molto su un eventuale rialzo....
ovviamente sono pronto a valutare i vostri consigli .....solo che sul c\c\ non vorrei laciarli ancora per molto....