Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (5 lettori)

rox7

Nuovo forumer
scusate ma i btp decennali collocati giovedi a 5,86 % ..dove si trovano ...????

o sarebbe quello sacdenza 2022 5% ????
 

Giontra

Forumer storico
Alcune domande:
quando dici
Isp Tv Min Apr 2013 100,9515 97,18 ISIN IT0004476575 inv. 25%
ti riferisci a due acquisti distinti e separati?
Sono due prezzi di carico distinti e separati?
Se si, per pari importo?
Liquidità?
Zero?
Ricambio il saluto, ben ritrovato Koncert
 
Ultima modifica:

trez17

Forumer attivo
Ciao a tutti

Ciao a tutti,
Purtroppo a causa di diversi problemi personali non ho potuto seguirvi negli ultimi 3 mesi comunque la speranza che i nostri btp si riprendano è sempre alta anche se la vedo molto dura.
Comunque al massimo allargherò il cassetto!!!:D
 

trez17

Forumer attivo
ciao

Cavolo ben tornati Koncert Giontra...

per collegarmi alla discussione posso confermare l'impressione che tutti avete avuto...

la tua banca non ti fa comprare BTP a cuor leggero..

io fregato per anni fra fondi ,piccole gestioni patrimoliali ,ecc...

quando la settimana scorsa ho detto che comprerò almeno per il 70% btp...ho notato

nettamente un certo disagio ,ovviamente non mi possono dire più di tanto...ma hanno

avuto la faccia tosta di propormi una altra gestione patrimonilale : ma dovete

ascoltare ,in pratica non avendo avuto risultati perfomanti Allianz per i clienti ha

deciso di affidarsi ai n 1 tali PIMCO mi sembra e Allianz in tutto ciò farebbe solo l'arbitro

in pratica poverini ci farebbero un favore .....cose da pazzi.... e in più parlando di obbligazioni

mi volevano inserire il fondo interno Allianz il Vitavir ..che in pratica e come una assicurazione ,in ogni caso senza cedole è variabile..

signori questi ci provono e proveranno sempre...

la cosa bella che ora io mi diverto gli do spago .. ma non prenderei assolutamente mai più niente

Ciao rox come dicevo mesi fa anche io avevo avuto problemi tipo i tuoi e quindi ho fatto esattamente come te .
I miei soldi me li mangio io non voi!!!!!!!!!!
Alla grande e speriamo:up:
 

koncert

Nuovo forumer
da Giontra:

ti riferisci a due acquisti distinti e separati?
Sono due prezzi di carico distinti e separati?
Se si, per pari importo?
Liquidità?
Zero?
Ricambio il saluto, ben ritrovato Koncert

------------
No e' accaduto che avevo una piccola cifra che potevo investire e l'impiegato ha aggiunto ad un'operazione gia' in essere piu' grossa che era sotto la pari, questo modestissimo importo.
Evidentemente in quel momento era cresciuta la quotazione.
Per liquidita' intendo sul conto corrente?
Ovviamente posso stare tranquillo perche' ho lasciato un sufficiente margine.
 

Giontra

Forumer storico
Ok Koncert
considera che il 100% del tuo patrimonio
è composto da
la somma di quello che hai investito in obbligazioni
+
la liquidità che puoi utilizzare per successivi acquisti.
Ora ti chiedo:
qual'è la percentuale della liquidità?
Se ad esempio tu avessi 60 euro investiti in vari titoli
e 40 euro sul c/c disponibili per eventuali successivi acquisti
avresti un patrimonio di 100 euro
e la liquidità rappresenterebbe
il 40% del patrimonio.
E' questo il processo mentale che devi seguire
quando ragioni di queste cose.
Alla luce di quanto sopra scritto
hai voglia di ricalcolare le varie percentuali dei titoli
che hai in portafoglio e della liquidità disponibile?
Non è per volere spaccare il capello in quattro,
ma credo che ti sarebbe utile
imparare a considerare il tuo portafoglio
e le percentuali in cui è composto
sotto questo aspetto.:)

Ciao Rox7
hai voglia di farti conoscere un pò di più?
Come investitore intendo dire.
Profilo di rischio,
finalità dell'investimento,
cassettista,
trader,
mezzemezz.
Dilungati pure :D
 

rox7

Nuovo forumer
Ciao Rox7
hai voglia di farti conoscere un pò di più?
Come investitore intendo dire.
Profilo di rischio,
finalità dell'investimento,
cassettista,
trader,
mezzemezz.
Dilungati pure :D

Certo con piacere , io come ho scritto nei primissimi post..
sono appena uscito dalle grinfie di un promotore finaziario ,per giunta amico. brutta razza , imbroglioni quasi quanto gli avvocati:)

quindi per almeno 15 anni ..fra fondi.piccole gestioni patrimoniali ,pack ecc
ho solo visto assottigliarsi il mio capitale ,pagando commissioni spesso entrata e uscita senza vedere guadagni........ma per fortuna dal mese scorso si è accesa la lampadina ....speriamo non sia tardi.....

Premetto che il mio profilo naturale è quello da cassettista ,cercare di aumentare il propio capitale senza far grandi spostamenti....

finalmente spronato da vari amici ai quali chiedevo consigli ,mi sono deciso di iniziare a capire con la mia testa come posso trovare gli strumebti più adatti per aumentare il capitale....

mi sono avvicinato al forum non avendo nenche ben chiaro cosa fossero le obbligazioni,tanto meno che questi euro potessero dare delle cedole...

per me è come aver trovato quello che cercavo di spiegare a parole mie all'mio amico:down: che ovviamente se ne guardava bene da dirmi ...Rocco fai dei btp prendi delle obligazioni......ma ormai sti 15 anni di fallimenti rimarrano tali pazienza ...speriamo di poter consolidare il capitale...

fatte queste mie considerazioni in 10 giorni ho tolto i fondi ,la piccola gestione patrimoniale ...e ho messo tutto nel c\c.....contestualmente ho iniziato a leggere leggere leggere....e detto con molta franchezza questo topic insieme alla guida education sono state la vera illuminazione...

ora devo appunto investire , vorrei senza dubbio prendere almeno 2 btp e una corporade investendo almeno il 80 % del capitale ( vorrei lasciare il 20% sul c\c) non sono un emotivo ,ho natura cassettista ..per farti capire ho da almeno 6\7 anni azioni unicredit enel mps lasciate li senza mai pensare di tradare ecc ecc ....mi dico sempre li venderò almeno quando raggiungono il prezzo d'acquisto...:) cioè mai...cmq al momento sono propio basse un 7% del capitale...

la mia idea era di prendere ,dovevo oggi probabile domani il btp scadenza 2016 4,75% per un 20% sperando che rimanga al di sotto dei 98 ....e poi ero incuriosito del decennale a 5,86% che però non ho capito se è effettivamente a questo tasso ..non trovandolo ????

cmq l'idea di base è avere almeno 4 cedole magari in mesi diversi discretamente cospique ..di portare i btp a scadenza ...tranne possibilità di guadagnarci molto su un eventuale rialzo....

ovviamente sono pronto a valutare i vostri consigli .....solo che sul c\c\ non vorrei laciarli ancora per molto....
 

Users who are viewing this thread

Alto