Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (11 lettori)

iguanito

Forumer storico
Ciao ragazzacci come va?

Spero bene, anzi benissimo!
Io sono alle solite ho un ptf verde speranza in obbligazioni
e rosso sangue in azionariato.
Non mi sono tolto il vizio di comprare cagate (ultimamente Finmeccanica) nella speranza di un bel balzo in su.
Ho una domandina da farvi la tassazione sui BTP resterà al 12.5% o prevedono
a breve di farla salire al 20%
Il riallineamento della tassazione delle rendite finanziarie, adottato dal governo berlusconi, in origine prevedeva anche per i titoli di stato la tassazione al 20%. Ciò lo si desume dalla relazione di accompagnamento al d.l. nel quale è appunto indicata l'intenzione, poi momentaneamente abbandonata, di tassare anche i t.d.s. al 20%. Il motivo per il quale si è soprasseduto era dovuto alla situazione di crisi economica e dei mercati che sconsigliava l'adozione - momentaneamente - di una siffatta misura che avrebbe creato enormi problemi (che si andavano a sommare a quelli già presenti all'epoca) sulle nuove emissioni. Pertanto è da ritenere che non appena i problemi dei mercati si risolveranno arriverà anche questa stangata.

Uriele

Nuovo forumer
Ciao e benritrovato!!
Per ora non ci sono novità su questo fronte ma...sai, tutto è possibile in futuro. Leggo che sei verde sull'obbligazionario e me ne compiaccio perchè io ora sono rosso ma non ho fretta.
A presto.

Ciao Baro
avevo preso bene il BTP31, il BTP23 e l'ENI OT17 TF 4.875
Quest'ultima ora è sui 107 €, credo che sia arrivata al capolinea, penso di venderla per comprare il BTP18 4.5 che quota sotto la pari e che con la tassazione al 12.5 rende più o meno la stessa cifra.

Uriele

Nuovo forumer
Il riallineamento della tassazione delle rendite finanziarie, adottato dal governo berlusconi, in origine prevedeva anche per i titoli di stato la tassazione al 20%. Ciò lo si desume dalla relazione di accompagnamento al d.l. nel quale è appunto indicata l'intenzione, poi momentaneamente abbandonata, di tassare anche i t.d.s. al 20%. Il motivo per il quale si è soprasseduto era dovuto alla situazione di crisi economica e dei mercati che sconsigliava l'adozione - momentaneamente - di una siffatta misura che avrebbe creato enormi problemi (che si andavano a sommare a quelli già presenti all'epoca) sulle nuove emissioni. Pertanto è da ritenere che non appena i problemi dei mercati si risolveranno arriverà anche questa stangata.

grazie!!

pacu83

NON SONO STATO IO...
Ciao Baro si sente che Giontra ha lasciato un segno indelebile in questo thread.

Ultima modifica:

rox7

Nuovo forumer
:up::up:

SI ...ho preso inizialmente il 4,75% del 2016 a 99 30 k:( propio al massimo infatti dal giorno dopo è sceso...

poi per la 2 operazione sono stato molto più attento ...seguivo il 6,5% del 2027

ma alla fine sono entrato ieri alle 16.30 ad un prezzo di 93,40 28 k su 6% 2031

:)

CIAOOOOOO A TUTTI .........

Vi aggiorno sugli eventi inizialmente piacevoli e fruttuosi :) dopo meno :eek:

a Gennaio/ febbraio ho venduto il 6% del 31 .... e ho preso poco dopo

il 6,50 del 27 ....a 92,00....fino a qui siamo goooo:up:

i titoli salgono l'animo sta sereno e le cedole fruttano.....

prese cedole a marzo e 1 maggio.......

poi Mercoledi 16 ....il buio mi annebiato la mente:eek:

la colpa la do no alla crisi greca ma alla mancata partita di calcetto ..:)

io che mi dichiaravo un non emotivo......ho venduto tutto .......:(

già oggi sto iniziando a realizzare la mezza senno totale cazzata!!!!!

premetto che ho spuntato un + 10% del 6,25 e un +1,50 del 4,75

la mia idea era di vendere solo il 4,75% e poi ricomprare qualcs'altro

ma la nebbia nel cervello mercoledi mattina cavolo!!!!!

ho fatto gain + 10 ma mi rendo conto che il 6,50 del 27 preso a 92 con cedola di 760 k x2 era il miglior investimento della mia vita e non so se sarà ripetibile :(

ho riletto i vecchi post......mi professavo a Giontra un non emotivo.....non lo sono!!!!! sono emotivo a giornate cmq :)

eccomi di nuovo quà .....in liquidità ,credendo sempre che i btp siano il miglior investimento e sperando di poter centrare il miglior timing possibile ..

Uriele

Nuovo forumer
Buone vacanze amici della mia infanzia borsistica.

Non facciamo cadere nel dimenticatoio questo 3D che e' importante per chi vuole iniziare.

Users who are viewing this thread

Alto