Certo che se vogliono puntare sulla fiducia verso questi strumenti devono "rigare dritto"...
Non solo, dovranno anche pagarci bene...
Con le emissioni di bond senior che ci sono sul primario, se vogliono stuzzicare l'appetito cedole del 9-10% mi sembrano davvero il minimo.
Chiedo scusa se sono stato un po' assente negli ultimi giorni, ma ho avuto qualche problema familiare

e credo che per un po' di tempo mi sarà difficile essere presente come prima. Colgo l'occasione per augurare a tutti (quelli che non sono già partiti) buone vacanze e un arrivederci a settembre.
Chiedo anche a Negus e Stordits. Come mai dite che sarebbe opportuno non superare il 5% del proprio portafoglio con le perpetuals?
Nella mia asset allocation, io le assimilo alle azioni (come rischio). Per cui se ad es. sono disposto ad investire il 20% del mio ptf in azioni, non vedrei grossi problemi ad avere il 10% di P e il 10% di A, se non addirittura il 20% in P.
Mi dite per favore cosa ne pensate?
Ciao varoon, a questa domanda ci tenevo a rispondere: premesso che sono d'accordo in linea di massima con AAAA47 (non esistono regole precostituite valide per tutti, ognuno deve decidere in base alla propria sensibilità/propensione al rischio/orizzonte temporale, etc.) credo che chi si accosta a questi titoli non debba mai dimenticare due cose:
1) se succede qualcosa all'emittente il capitale è perso;
2) in caso di crisi generale questi sono i titoli meno liquidi del mazzo.
Detto questo, non li ho mai considerati robaccia, ma tenendo SEMPRE a mente questi due punti non ne ho mai posseduti più del 20-25% del portafoglio complessivo, nè ho mai puntato più del 3-4% sul singolo emittente. Forse ho sbagliato (col senno di poi), forse no, visto che ormai ho recuperato tutte le minus dell'anno scorso.
Faccio anche outing, riferendomi ad una "media" di portafogli (il mio è un po' più "sbilanciato"

), con l'avvertenza che nella media ci sono anche persone anziane (o con una bassissima propensione al rischio) che necessariamente abbassano le percentuali, avendo praticamente solo titoli "risk freee":
31/12/08:
obbligazioni perpetue 7,40%
convertibili 3,62%
subordinate 5,05%
corporate 11,21%
azioni 14,72%
4/8/09:
obbligazioni perpetue 15,03%
convertibili 5,78%
subordinate 4,85%
corporate 18,92%
azioni 19,55%
Aggiungo che oggi ho "arrotondato" la K8 a 37,30 (verso mezzogiorno, confesso che temevo mi scappasse via

) e di nuovo auguro a tutti buone vacanze.
In fondo credo che ce lo meritiamo...
