Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dierre

Forumer storico
Io chiudo a -10%.

Domande di metodo:
1.come contabilizzate i risparmi aggiuntivi 2011 confluiti in pf?
Se uno ha 100 a 1.1.2011 e 100 a 1.1.2012 avendo risparmiato 10 nel 2011 considerate perdita 10% o cosa?

2.Eventuale casa in cui si vive, di proprietà, entra o meno nel monte 100% pf?
Un domani si può vendere, andare in affitto e comprare titoli o no?

Thanks per un parere e scusate OT.

Io ho un excel in cui segno valore di ptf di inizio anno, acquisti e vendite, a fine periodo valorizzo il ptf ed applico la funzione tir.x

spero sia la formula giusta.

mi piacerebbe sentire voi come fate (reef, onik od altri esperti della materia)

la casa non la considero.

Ps

Speriamo che le beghe degli ultimi tempi finiscano, e si possa andare avanti come ai bei tempi.
 
Ultima modifica:

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Ho cercato qualche notizia nelle pagine più recenti delle "perpetue" ma non ho rinvenuto alcuna notizia.
So che per il bond è prevista una call al 28 marzo prossimo.
Qual'è il sentiment dei forumer?
Ho notato che la quotazione sta salendo; è un buon indice?

CA e uni hanno fino ad ora callato tutte le step up
il sentiment sulle cl189 e le hvb e'quello delle dita incrociate:D
 

lory

Forumer attivo
Le mie perdite virtuali del 2011 si aggirano intorno al 18% del portafoglio includendo le cedole riscosse, le perdite più corpose li ho avuti nelle P e nei btp
 

Zeus

Forumer attivo
Io ieri mi sono impressionato a pensare al sistema-Merkel di vincolo di bilancio : il rientro per chi sfora il 60% deve essere in 20 anni . Il nostro Montitax sta concordando uno slittamento di un paio di anni e/o un calmieramento in base al PIL .
Poi ho pensato a cosa ciò significava per l'Italia ; facendo dei conti della serva : deficit 120%, rientro del 60%:eek::eek::eek: del PIL in 20 anni = 3% anno !!!
Dico 3% anno , non pareggio per il 2013, cioè 50 mld di surplus per l'abbattimento del deficit una volta pagati 120/130 mld di interessi ; il tutto con la recessione ....
Mi domando allora se :
  1. siamo in grado di sostenerlo (per me dopo 2/3 anni c'è la guerra civile)
  2. non conviene subito fare regole severe e vincolanti e tornare subito alla lira
Sembra un OT, ma non lo è molto se pensate alle implicazioni sulle P .
 

dierre

Forumer storico
io mi consolo sperando che si ripeta il recupero fatto dopo il tragico 2008

Oltre a questo, io mi consolo che il rendimento del ptf obb. è del 7 e passa per cento netto...:D (devo fare ancora i conti con la tax al 20 però)

Sarei curioso di sapere se anche voi usate un excel con funzione tir.x, o se ci sono altri metodi.
SE qualcuno volesse postare una bozza di file...:bow:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto