http://www.ilsole24ore.com/art/fina...-capitale-tremonti-143827.shtml?uuid=Aa9wIgdE
Il piano che Banca Mps sta mettendo a punto per far fronte alla richiesta patrimoniale dell'Autorità bancaria europea (Eba)
«non prevede nuovi aumenti di capitale».
Viola conferma che per far fronte al fabbisogno da 3,2 miliardi ci saranno
azioni di «capital management, ottimizzazione dell'attivo e dismissioni di asset su cui ragioniamo in ottica industriale».
Viola ha confermato che
dalla conversione dei due strumenti ibridi Fresh la banca avrà un beneficio patrimoniale di circa 1 miliardo che riduce la necessità per il buffer aggiuntivo chiesto dall'Eba a 2,2 miliardi. «Per le dismissioni di asset ho esaminato un ventaglio ampio su cui ragioneremo» ha detto Viola precisando che bisogna evitare «che abbiano solo natura finanziaria e non industriale».
Quanto ai
Tremonti Bond Viola ha indicato: «Nelle nostre riflessioni non se ne è mai parlato e credo che
nessuno di noi abbia nemmeno mai pensato a quello strumento, semplicemente perchè lo consideriamo uno strumento del passato».
La restituzione dei Tremonti Bond, da parte di Mps, dipende da quanto durerà davvero l'esercizio straordinario dell'Eba, ha detto Mussari aggiungendo che «la dotazione patrimoniale del Monte era ed è tale da consentire la restituzione di quel prestito temporaneo».