Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (24 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zeta59

Forumer storico
Meno male, prezzo più alto del mio 83.50, mi stavo facendo prendere da sconforto.

Bid ? giusto per regolarsi :)

Chi ha BIM ha chiesto se è possibile dare il OPA le B.P. comprate oggi ,?
A me han detto che loro hanno il termine massimo di adesione il 14.02 alle 12,00
 
Ultima modifica:

Léon D.

Forumer attivo
Ciao Léon,

non dispongo di dati non pubblicati, altrimenti ve li avrei postati. :)

L'opinione critica nasce da una valutazione oggettiva della situazione (bilanci ufficiali, annunci, notizie varie, spesso riportate qui :bow:) ma anche da un indubbio scetticismo prevalente sul mercato e, last but not least, da mie valutazioni personali.

Da quando mi sono affacciato su questo mondo mi sono imposto come regola fondamentale di evitare situazioni traballanti e/o distressed.

Non sempre ci sono riuscito, ovviamente. Quando qualche anno fa comprai un piccolo chip di Depfa, che ancora langue nel mio portafoglio, pensavo ad un emittente tranquillo (tetesco, specializzato in finanziamenti ad enti pubblici, etc.) e mai e poi mai avrei immaginato di potermi trovare in una situazione simile.

Coerentemente, dopo la crisi del 2008-09, ho reso ulteriormente più stringente e selettiva quella regola, cercando in particolare di evitare situazioni che richiedessero un qualche tipo di supporto statale.

Col senno di poi non ne sono affatto pentito. :D

Trovo molto più ragionevole provare a raddoppiare il capitale investito su un emittente a prova di bomba (salvo cataclismi di proporzioni planetarie) piuttosto che provare a triplicare o quintuplicare l'investimento su un emittente traballante che potrebbe lasciarmi in mano un pugno di mosche anche in un contesto relativamente tranquillo.

Questa è la mia filosofia, ma naturalmente rispetto anche quella degli altri e mi auguro che questa "scommessa" (tale la ritengo) porti degli ottimi gain a chi la ha intrapresa.

Ciao Negus,


:bow:grazie della risposta, al tuo solito, densa di buon senso e saggezza, come c’è da aspettarsi da una persona di grande esperienza come te (del resto, dovresti avere poco più di 100 anni, no? :lol:).


:up:Condivido ogni singolo concetto da te espresso, in particolare riguardo l’inopportunità di cercare scommesse rischiose su emittenti distressed. Quello che però non capisco è perché considerare Groupama tra queste. :-?


Forse mi sfugge qualcosa, ma a quanto mi è noto, si tratta di uno dei principali gruppi assicurativi europei, che ha alle spalle una solida struttura mutualistica di agricoltori, cioè imprenditori con beni patrimoniali reali in un settore che non conosce il danno catastrofale. Le sue difficoltà risiederebbero principalmente nelle minusvalenze, finora solo potenziali, registrate da alcuni investimenti presenti in portafoglio.


Queste perdite - certamente rilevanti in valore assoluto, ma percentualmente limitate - sono comunque state “sterilizzate” da provvedimenti dei regolatori che hanno, già da qualche tempo, disposto di non doversene, per il momento, tenere conto, non valutando a mercato gli investimenti e – difatti – tutte le cedole, comprese quelle dello scorso ottobre, sono state finora regolarmente pagate.


Bisogna poi considerare che parte di queste minus (es. sui tds italiani) è - negli ultimi tempi - in rapida diminuzione, altre possono essere compensate da plusvalenze (es. sui bund) e dalle recenti dismissioni.


Quindi, per quello che posso valutare, mi sembra trattarsi di un emittente piuttosto sottovalutato, che peraltro al momento appare in ripresa. Non so se le cause possano essere rintracciabili in alcuni articoli apparsi sulla stampa, in fattori emotivi o, come direbbe Rott, in psicodrammi collettivi. Personalmente, nelle mie scelte d’investimento cerco di basarmi solo su dati concreti e questi sono, al momento e in estrema sintesi, quelli che conosco.


Ogni commento o nuova informazione è, ovviamente, ben gradito.:bow:

Ciao

Lèon

P.S. come si fa "a raddoppiare il capitale investito su un emittente a prova di bomba" (e in quanto tempo)? :D
 

zeta59

Forumer storico
OPA B.P.

Anche se sembra un rigore a porta vuota......

Ho finito di appurare adesso la questione con il consulente di BIM , che al contrario di quanto detto prima ,mi ha precisato , che pur permettendomi di fare l'operazione , mi ha prospettato che un certo rischio di natura tecnica esiste , e consiste nel fatto che se per qualsivoglia motivo tecnico la controparte che deve consegnare i titoli all'acquirente arriva in ritardo (guasto telematico o altro) , e dovendo loro chiudere le adesioni il 15.02 alle ore 12,00 , non possano inserirmi nell'adesione , per cui se il titolo in oggetto viene consegnato facciamo ipotesi il 15.02 alle 16,00 me lo dovrei tenere con conseguente quotazione , ora poichè la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, ed ultimamente non mi perde di vista , ho desistito . :D :D
 

akis63

Forumer attivo
Ciao, hai già ricevuto il cash relativo alle Baca consegnate?
Io non ho ancora ricevuto niente...la valuta era oggi?
Grazie

I didn't receive anything yet, too.
I estimate that the funds will be credited after 16:00 (UK time).
The same happened with NBoG last month.
So, don't worry.

I confirm that till now i didn't receive any funds and the securities are still in my portfolio.
I will contact with my Bank's advisers on Monday.
 
Ultima modifica:

samantaao

Forumer storico
OPA B.P.

Anche se sembra un rigore a porta vuota......

Ho finito di appurare adesso la questione con il consulente di BIM , che al contrario di quanto detto prima ,mi ha precisato , che pur permettendomi di fare l'operazione , mi ha prospettato che un certo rischio di natura tecnica esiste , e consiste nel fatto che se per qualsivoglia motivo tecnico la controparte che deve consegnare i titoli all'acquirente arriva in ritardo (guasto telematico o altro) , e dovendo loro chiudere le adesioni il 15.02 alle ore 12,00 , non possano inserirmi nell'adesione , per cui se il titolo in oggetto viene consegnato facciamo ipotesi il 15.02 alle 16,00 me lo dovrei tenere con conseguente quotazione , ora poichè la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, ed ultimamente non mi perde di vista , ho desistito . :D :D

non ho approfondito, ma... è sicuro che accettino tutte le adesioni? se ricevono più adesioni di quanto siano disposti a sganciare c'è il rischio di rimanere esclusi? soprattutto se si ha più di un lotto?

ps io non ho questo problema ho dato solo qualche cip della lodi (i 2 terzi me li tengo)
 

fidw99

100% perpetual
giornata strana...

un po' di storno in borsa e sui subordinati ma

salgono del 5-6% i titoli statali portoghesi

e l'irlanda è arrivata al 6,7% sul decennale...

un po' di tensione ante week-end :up:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto