Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tobia

Forumer storico
se ti può consolare son liquido anche io, o meglio ho ridotto notevolmente (causa opa) il peso sull'obbligazionario.
conosci il detto "two pirls is megl che one"?

beh, mi fa piacere essere in buona compagnia.
giusto stasera vedevo che tutti switchavano e compravano e mi chiedevo: nessuno teme che con tutta questa liquidità le grandi banche organizzino un bello storno per ricomprare tutto più in basso :-?:-?

ottimo, qualche compagno fa sempre piacere :lol:
 

mellis

Nuovo forumer
Ciao Obso e grazie per la spiegazione.
Nel caso dei cassettisti (metti che la tengo 2 anni) ci sono controindicazioni a parte il costo di hedging (0,4%*2)?

Grazie

come faccio io a coprirmi dal rischio di cambio
/QUOTE]


Anche io ho da tempo un conto con IGMArkets e credo che per piccoli importi sia ottimo in quanto ha contratti CFD mini ideali per coprirsi dal rischio di cambio. Il costo dell'hedging però di fatto è l'interesse sulla posizione debitoria sottostante al CFD e lo 0,4% o 0,5% riferito da Obso (che tra l'altro confermo) credo sia in qualche modo agganciato ai tassi di mercato......non sono certo al 100% ma il punto è che se i tassi salgono e tu vuoi tenere il contratto il costo della posizione in termini di interessi aumenta....o sbaglio?

In questi giorni stavo anche io ragionando su come appunto coprire il rischio cambio sui perpetui in quanto alla luce della risalita delle ultime settimane, mi sembra che titoli ancora interessanti sul fronte cy siano soprattutto in pound e dollari
 

bosmeld

Forumer storico
non deve essere a termine deve essere spot...perché a termine ?
poi chiudi la posizione una volta che vendi il titolo...



se compri spot usi subito cash, se fai tramite forex vai in leva ma cmq un po di cash ti serve.

se vendi valuta a termine non tiri fuori nulla. devi solo avere collaterale a garanzia, e puoi cmq chiudere quando vuoi l'operazione.

Copio incollo un post in cui due anni fa spiegavo all'amico Yunus come faccio io a coprirmi dal rischio di cambio (cosa che faccio tuttora)


io ho fatto la scelta di coprirmi dal rischio di cambio ogniqualvolta acquisto un’obbligazione in valuta (scelta opinabilissima ma con la quale mi sento a mio agio).
Premesso che non sono assolutamente un esperto in tema di coperture sul rischio di cambio (e pertanto nulla vieta che esistano sistemi di copertura più convenienti di questo), da circa 2 anni sono solito usare i CFD (mini e standard) di IGMARKETS .


Il funzionamento è molto semplice: immagina di acquistare un’obbligazione in dollari per un esborso di 13400 USD; a quel punto non faccio altro che acquistare un mini CFD EUR/USD a 1,34 che, essendo il controvalore del contratto 10000€, equivale a vendere 13400$. A quel punto nel caso il dollaro si apprezzi avrò un maggior guadagno sull’obbligazione a cui farà seguito una perdita sul mini CFD; nel caso invece di svalutazione del dollaro e rafforzamento dell’euro avrò una perdita (o minor utile) sull’obbligazione compensata da un guadagno sul miniCFD. La cosa interessante è che il CFD non ha bisogno di rollover e i costi variano a seconda delle valute, ma nel caso di dollaro e sterlina oscillano tra uno 0,15% e uno 0,40% annuo; chiaramente prima di entrare su un’obbligazione in valuta diversa dall’euro vado a sottrarre dal rendimento a scadenza questo costo e decido se la reputo ancora interessante o meno.



interessante questa cosa. immagino che questi strumentini siano a leva.

quanto serve in soldini veri per comprire per esempio 10.000 dollari?


cmq domani me lo voglio vedere bene ig market.:)





ora me ne vado a casa, sto ancora in ufficio a cercare di tirar furi qualche titolo dal cilindro, ma le idee stanno finendo :(
 
Ultima modifica:

nik.sala

Money Never Sleeps
Spero che SNS e MPS si spiccino a fare l'OPA, perchè ho nel mirino un titolo che non mi fa dormire la notte:love:.
dai dai spara :up:

Francamente mi sono sempre chiesto se tu dormissi affatto di notte. :zzz:

L'altro giorno ai postato ad un'ora assurda. :zzz:

Di giorno posti a manetta e mi chiedo se tu lavori.

Dai dicci il titolo:D

Dormo poche ore per notte:-o. Chi dorme non piglia pesci:eeh::lol:
come berlusca :up:

Anche Berlusconi dorme poco...:godo:
appunto :cool:

chi ti dice che non sia a qualche party di quelli giusti :lol: :bow:
 

mavalà

Forumer storico
curioso articolo su groupama

Per quanto sia un'intervista a un gestore di fondi o similare e non la Bibbia, vi sono due cose interessanti:
la prima è che il gestore,riferendosi alla 464, dice che 'se la solvency è sopra 100 Groupama NON PUO' skippare'; la seconda è dove dice che attualmente il solvency sta tra 100 e 120 e a fine 2012 ci si attende sia tra 140/150

Groupama : 17% de rendement pour l'obligation 2039, l'analyse de Tailor Capital

A la fin de l'année dernière, le groupe mutualiste Groupama a été secoué par une grave crise de solvabilité. L'assureur était plombé par la crise sur les obligations souveraines grecques et ses différentes participations au capital de sociétés financières comme la Société Générale. Craignant le défaut, les investisseurs avaient alors pénalisé les obligations du groupe qui ont vu leur prix chuter fortement.

En début d'année, l'obligation d'échéance 2039 (remboursable à partir de 2019), cotait à 48% du pair. C'est à dire que pour acheter une obligation de nominal 50 000 € il fallait débourser un peu moins de la moitié de cette somme. Le rendement de l'obligation était alors de près de 24%. Or depuis, les choses se sont un peu arrangées. L'Etat français est venu au chevet de Groupama par le biais de son bras financier : la Caisse des Dépôts et Consignation et les caisses régionales du groupe ont également mis la main à la poche en souscrivant à une augmentation de capital de 500 M€. Enfin, le groupe a annoncé récemment qu'il allait céder ses activités de courtage.
Ces différentes actions ont eu pour conséquence d'améliorer la solvabilité de l'assureur et l'obligation que nous regardons aujourd'hui, a vu son cours remonté à 62% du pair, soit un rebond de 25% depuis le début de l'année !
Compte tenu d’un coupon de 7,875%, si Groupama choisit de rembourser ces obligations par anticipation en 2019, le rendement du placement sera de 17,1% annuel.
Certes, plusieurs facteurs expliquent cette décote, en premier lieu il s'agit d'une obligation subordonnée. Néanmoins, le rendement est suffisamment intéressant pour qu'on s'y attarde.
A ce sujet, nous avons interrogé Grégori Coudert de la société de gestion Tailor Capital, il nous explique pourquoi cette obligation Groupama est intéressante.


"Si l’obligation n’est pas remboursée en 2019 on passe en coupon variable Euribor 3 mois + 5 .36%" nous explique-t-il. Dès lors, plus on va se rapprocher de cette date, plus l'investisseur sera protégé contre une hausse des taux. Par ailleurs, il faut selon lui analyser les deux scénarios possibles selon que "l’émetteur, en l'occurrence Groupama, exerce ou pas sa clause de remboursement en 2019".
  • " Si le call n'est pas exercé, la maturité est 2039. Le titre cote environ 60% du nominal avec un coupon de 7.875% soit un rendement courant de 13.125%" (jusqu'en 2019, ensuite ce rendement dépendra du niveau de l'Euribor 3 mois : NDLR)
  • " Si le call est exercé en octobre 2019 remboursable a 100%, le rendement passe à 17.80%"
Mais selon le gérant, cette obligation a d'autres atouts.
  • "parmi les obligations longues de Groupama celle-ci a le spread le plus élevé en cas de non remboursement, les 2 autres perpétuelles ont un coupon variable qui passe à Euribor 3 mois + 2.25% et Euribor 3 mois + 2.6%"
  • Enfin "Le risque reste maitrisé en terme de suppression de coupon puisque l’émetteur ne peut pas supprimer le coupon tant que le ratio de solvabilité est supérieur à 100%"
Or, comme le rappelait le quotidien Les Echos, qui fait référence à un comité central d’Entreprise, "Groupama souhaiterait céder en bloc Gan Eurocourtage, et pas seulement la partie IARD. L’assureur espère atteindre une marge de solvabilité de 140-150% d’ici fin 2012, contre une fourchette de 100-120% actuellement."
Pour toutes ces raisons, le gérant de Tailor Capital détient cette obligation dans le fonds Tailor Oblig Opportunité qui vise un rendement a deux chiffres sur des obligations décotées à haut rendement ou Investment Grade.
 

9/15

Forumer storico
Personalmente non ho liquidità, non ho titoli da comprare in vista.
Dormire non se ne parla lo stesso.
Potete consigliarmi altre attività? :rolleyes:
 

obsoleto

Forumer attivo
[



Anche io ho da tempo un conto con IGMArkets e credo che per piccoli importi sia ottimo in quanto ha contratti CFD mini ideali per coprirsi dal rischio di cambio. Il costo dell'hedging però di fatto è l'interesse sulla posizione debitoria sottostante al CFD e lo 0,4% o 0,5% riferito da Obso (che tra l'altro confermo) credo sia in qualche modo agganciato ai tassi di mercato......non sono certo al 100% ma il punto è che se i tassi salgono e tu vuoi tenere il contratto il costo della posizione in termini di interessi aumenta....o sbaglio?

In questi giorni stavo anche io ragionando su come appunto coprire il rischio cambio sui perpetui in quanto alla luce della risalita delle ultime settimane, mi sembra che titoli ancora interessanti sul fronte cy siano soprattutto in pound e dollari[/QUOTE]

Posso sbagliare perchè da tempo non mi occupo dell'argomento, ma il costo della posizione di copertura più che all'aumento dei tassi dipende da un eventuale aumento del DIFFERENZIALE dei tassi (ovvero tra USD e € o tra POUND e €)
 

obsoleto

Forumer attivo
interessante questa cosa. immagino che questi strumentini siano a leva.

quanto serve in soldini veri per comprire per esempio 10.000 dollari?


cmq domani me lo voglio vedere bene ig market.:)





ora me ne vado a casa, sto ancora in ufficio a cercare di tirar furi qualche titolo dal cilindro, ma le idee stanno finendo :([/QUOTE]

Ripeto che da tempo non riguardo le condizioni, ma ero rimasto i che i margini erano dell'1% pertanto per coprire 10000 dollari servono 100 dollari
 

camaleonte

Forumer storico
Denaro operativo (non IW, penso con Morgan Stanley) :

sns 155 64,5
sns 523 90,05

Io la 523 non la mollo a meno che non me la meikullino (scusate l'inglese ;))


Mi guardo in continuazione tutti gli IRS che mettete, provo, giornalmente, afarmeli piacere (prima o poi i tassi riprenderanno, verranno callati a 100...non ci riesco, sono uno sporco cedolaro :sad:)

Caffè pagato a chi riuscirà a convincermi...


****ore 15.48 SNS 523 tornata sotto 90 *****


Buongiorno.

Sono due anni che la penso come te e, con l'M1 in calo nella periferia europea, con il crollo dei depositi bancari che in Italia sfiorano il 9%,
come fanno a salire tassi e Irs:
Eurozone money numbers: peripheral M1 contraction accelerates - Journal - Money Moves Markets
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto